Come si smonta il cruscotto?

nadir

TCI Member
Registrato
4 Novembre 2005
Messaggi
39
Località
Colle di Val d'Elsa
Salve.
Mi si è rotto il pulsante dello stereo integrato e non so nemmeno da che parte cominciare per smontarlo. Qualcuno sa dove posso trovare uno "schema-guida"?
Grazie dell'attenzione.
 
http://www.carstereohelp.com/strtoyota.htm
...dacci un'occhiata è in inglese ma riporta tutti i modelli di corolla, magari poi fai un copia incolla e traduci per quello che riguarda le istruzioni, io lo avevo usato la prima volta per smontare la radio della mia (quando ancora nn conoscevo questo forum.... 1000anni fa insomma!!!)

ciao
 
RobbiTS ha scritto:
http://www.carstereohelp.com/strtoyota.htm
...dacci un'occhiata è in inglese ma riporta tutti i modelli di corolla, magari poi fai un copia incolla e traduci per quello che riguarda le istruzioni, io lo avevo usato la prima volta per smontare la radio della mia (quando ancora nn conoscevo questo forum.... 1000anni fa insomma!!!)

ciao
Mi sa che da allora le cose sono cambiate: vogliono 2,99$ per darmi lo schema...
Ora non è per fare il taccagno ma se poi le istruzioni non mi soddisfano?
Sapete cosa faccio? Ho degli amici alla Toyota, mi faccio dare lo schema (se lo trovano) lo riscrivo e lo posto!
 
RobbiTS ha scritto:
Potrebbe essere carino se capissi il tedesco (o qualunque linguaggio sia). Nelle immagini poi manca quella fondamentale: L'inizio.
Però i miei "agganci" in toyota cominciano a dare i loro frutti.
Innanzitutto bisogna sfilare le manopole che regolano il riscaldamento. Sotto ci sono delle viti, e già questo mi conforta.
A presto per ulteriori agiornamenti....
 
...in effetti era quanto diceva inizialmente il link americano che ti avevo segnalato (il primo per intenderci), supponevo che leggendo la descrizione tu avessi capito da che parte iniziare, poi il resto sarebbe venuto man mano che procedevi nel lavoro.....

ciao
 
Allora ce l'ho fatta (anche se gli amici della Toyota non sono stati di grande aiuto:-( ).
1)Sfilare le manopole per il controllo del flusso dell'aria (compresa quella per il ricircolo) e sfilare il posacenere
2)"Smuovere delicatamente la mascherina partendo dal basso, finchè non si intravedono i connettori dell'accendisigari e della luce del posacenere. Staccare i suddetti connettori.
3)Sfilare la mascherina. A questo punto si possono sfilare le bocchette per l'aria (occhio chè c'è un connettore per il led lampeggiante quindi non tirare troppo...) infilando la mano sotto le stesse e spingendole fuori delicatamente.
4) Ora si possono intravedere (dalla fessura dove prima c'erano le bocchette dell'aria) due bolloni (dado 10) che vanno svitati con una chiave a snodo.
5)Bene ci siamo ora la consolle del computer di bordo può essere sfilata.

Per completezza vi dico perchè ho smontato tutto ciò: Purtroppo si è rotto il pulsante d'accensione dello stereo (è rientrato "in dentro") perchè effettivamente è molto delicato visto che le "molle" sono due linguette di plastica sottilissime. Cmq ho staccato tutti i connettori, smontato la mascherina e la scheda con gli integrati (azz c'erano almeno 10 vitine da orologio e una mi sono anche dimenticato di rimetterla...) e ho fatto una piccola modifica forando con una "graffetta" incandescente la plastica e installando una molla (vera) presa da una penna a scatto.
Ora è perfetto...
Scusate se non ho messo le foto, sono un'attimo impegnato in questo periodo...
 
Ultima modifica:
...bravo e complimenti per il lavoro "di fino" che hai fatto.
magari, se vorrai, potresti mettere in "bella copia" e con dovizia di particolari, tutta la procedura per lo smontaggio del cruscotto-radio-consolle nell'apposito spazio dedicato alla tecnica. (eventualmente anche con qualche foto quando avrai tempo)
magari metti che un domani qualcuno con la tua stessa auto cerchi la stessa cosa............tu fai la tua bella figurina e lui si trova la pappa cotta!!!

ciao
 
Indietro
Alto