Come si accende se si scaricano le batterie???

scusate, ma mi è andato il cervello in pappa :fear2:

torniamo all'ipotesi più semplice: se mi si ferma la batteria e ho con me i cavi, posso procedere come con le vecchie auto per dare un po' di carica alla batteria (ce n'è una sola spero, davanti nel motore?) o si rischia di fare guai?


grazie s scusate la tontaggine (ma qui fra pilette, stilo, booster ecc non capisco più una mazza :smile:
F.

Certamente che puoi farlo.
ATTENZIONE però, la batteria si trova in un vano apposito (dietro il fanale lato passeggero) all'interno del bagagliaio.
Per ovviare all'inconveniente del portello del bagagliaio che non si apre con la batteria ausiliaria scarica, hanno aggiunto un attaccco (per il cavo rosso) all'interno della scatola dei fusibili posta nel vano motore dietro al fanale lato guida. Il cavo nero va invece attaccato ad un punto metallico qualsiasi del vano motore. (Le istruzioni in merito le trovi comunque sul libretto istruzioni dell'auto).
Stesso discorso vale per un booster, che non e' altro che una batteria portatile provvista dei cavi e delle pinze di aggancio.

Ciao
 
allora come ti diceva il tramp, la prius non ha motorino di avviamento.
essa è dotata di batteria dei servizi da 12 volt che in realta' è molto sottodimensionata rispetto ad un'auto normale, (cioe' è piu piccola) con meno ampere proprio perche' serve solo a dare vita a chiusura centralizzata, eventuali 4 frecce emergenza, e ovvio a accendere i computer di bordo in modo che poi si colleghi la batteria 210 volt ibrida che fa andare la macchina.
quindi sulla prius se ti si scarica la batt. 12 volt perche ti dimentichi la luce interna abitacolo accesa, basta che appunto apri la macchina con la chiave classica (meccanica) apri il cofano del motore e ai morsetti dedicati colleghi o i cavi da un altra auto oppure anche 8 semplici stilo da 1,5 volt messe in serie che danno 12volt.
oppure un qualunque trasformatore da 220 a 12volt in corrente continua (sai anche quelli multivoltaggio che vendono alla gbc per esempio)

ecco le pile o il trasformatore, danno tensione a sufficienza per fare partire i computer di bordo e aprire i relle sulla batteria ibrida (210volt) e la prius parte.

io in auto ho un pack per 8 stilo (quelli di plastica che mettono le stilo in serie aumentado cosi non l'amperaggio ma il voltaggio e le 8 stilo e un cavetto con pinzette per collegarlo agli appositi morsetti posizionati nel cofano motore.

quindi fare ripartire la prius che ha la batteria 12 volt scarica è molto molto semplice.
perche' non necessita di essere per forza collegata ad un'altra auto ma bastano 8 semplici stilo.

la batteria 210 volt ibrida credo invece che sia in pratica impossibile che si scarichi.
a meno che non lasci la prius ferma per un anno.

ed in quel caso chiami la toyota.

e loro la fanno ripartire.


:wink_smil:wink_smil:wink_smil

ei strato sai tutto..:fear2:
 
Ascolta Strato.

La cosa migliore è sentire la Toyota.......

Non c'è nessuno che può venire ad accenderti la macchina una volta al mese? :smile:

infatti era l'idea che mi era venuta anche in mente a me da cosigliare a pjpj!!
ma comunque io fossi lui in ogni caso chiederei comunque un consiglio in conce almeno sa come organizzarsi la cosa!!
 
GRANDE! GRANDE! GRANDE!
Sono rientrato dopo 2 mesi e mezzo, e la fidata Prius è partita al primo tentativo come se nulla fosse!
Grazie signor Toyota.
 
:63::63::63::63::63::63::63::63:
considera però che non è stupefacenteconsiderato che dalla fabbrica al concessionario ci mette quasi 2 mesi e la accendono per farla salire e scendere dalle bisarche
No. :bleh:

La Prius è una auto che è in letargo nel viaggio. l'unico modo che puoi spostarla è spingendola.

Poi il concessionario del cliente finale deve fare la prima messa in moto, che comprende il collegamento delle batterie. Da quel momento la macchina è viva e parte la garanzia.

Io, che ho ricevuto l'auto a Giugno e potevo ritirarla solo ad Agosto, il concessionario ha aspettato la mia disponibilità PRIMA di fare la prima messa in moto. Ho visto la mia auto nello stato di letargo.
 
No. :bleh:

La Prius è una auto che è in letargo nel viaggio. l'unico modo che puoi spostarla è spingendola.

Poi il concessionario del cliente finale deve fare la prima messa in moto, che comprende il collegamento delle batterie. Da quel momento la macchina è viva e parte la garanzia.

Io, che ho ricevuto l'auto a Giugno e potevo ritirarla solo ad Agosto, il concessionario ha aspettato la mia disponibilità PRIMA di fare la prima messa in moto. Ho visto la mia auto nello stato di letargo.

aquindi è peggio ancora loro mettono la batteria carica in fabbrica e poi per 2 mesi amen:wacko:
 
:63::63::63::63::63::63::63::63:
considera però che non è stupefacenteconsiderato che dalla fabbrica al concessionario ci mette quasi 2 mesi e la accendono per farla salire e scendere dalle bisarche

Un po' stupefacente lo è, visto che il manuale d'uso prescrive una sosta massima di un mese.
 
Indietro
Alto