Come si accende se si scaricano le batterie???

:blush:
Scusate se faccio una domanda così idiota, ma mi sta sorgendo un dubbio... si può avviare anche con i cavi che fanno ponte da un'altra macchina, vero?
 
:blush:
Scusate se faccio una domanda così idiota, ma mi sta sorgendo un dubbio... si può avviare anche con i cavi che fanno ponte da un'altra macchina, vero?

si!!! certo!!! sicuramente si!!!!
anzi mi sa che, visto le vicissitudini di superbrontolo, a questo punto forse quello è l'unico modo di avviarla, a meno di booster!!
quindi la tua domanda non è assolutamente idiota!!!
anzi!!!
e' con le pile che inizio a pensare seriamente che la priuussina non parta e che questa delle 8 stilo o delle 3 da 4,5 sia una leggenda metropolitana!!!

ma aspettiamo l'itervento del tramp
o comuque altre prove sul campo!!!

io comunque ho in auto sia le stilo che i classici cavi!!!


:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
Sono nella vostra stessa barca. :smile:

Il mio peccato è quello di condividere con voi le informazioni che leggo in giro. :wink_smil

Naturalmente non ho mai avuto la condizione di essere nella posizione di provarlo. (E mi sa che ce ne vuole) :biggrin2:
 
Sono nella vostra stessa barca. :smile:

Il mio peccato è quello di condividere con voi le informazioni che leggo in giro. :wink_smil

Naturalmente non ho mai avuto la condizione di essere nella posizione di provarlo. (E mi sa che ce ne vuole) :biggrin2:

Hai ragione, bisogna trovarcisi nella situazione di batteria completamente scarica per poterlo sperimentare; assolutamente non e' il caso di staccare la batteria per provare l'uso delle stilo.

Io mi ci sono trovato, mio malgrado, per ben due volte nel giro di 20 giorni ed in entrambi i casi ho richiesto l'intervento in garanzia (meccanico e carroattrezzi presenti sul luogo del bisogno dopo 30 minuti dalla mia chiamata telefonica). Ora con la batteria nuova, sostituita dopo il secondo blackout, sembra tutto funzionare alla grande.

A proposito di richieste di intervento sul posto con auto in garanzia (24 ore su 24), vi segnalo il numero verde appositamente dedicato a Prius ed in quanto tale UNICO valido: 800713989.
Eventuali altri numeri rilevati da vari opuscoli forniti con l'auto o passato dall'officina sono superati e se utilizzati si viene cortesemente invitati ad usare quello che vi ho indicato. Questo per vostra conoscenza e con l'augurio di non doverne avere mai bisogno.
 
Ultima modifica:
A me e' capitato recentemente di trovarmi con la Prius completamente "defunta" a causa della batteria di servizio totalmente scarica (risultata poi difettosa al controllo in officina e sostituita gratuitamente perche' auto in garanzia). Vi assicuro che la mitica Prius in questo caso e' solo una scatola di metallo piena di congegni, ma assolutamente MORTA!!!
Memore di quanto letto, ho voluto provare a mettere in pratica gli insegnamenti impiegando una serie di batterie da 1,5 volts collegate allo spinotto rosso nella scatola dei fusibili ed alla scocca. Risultato: nessun accenno di presenza di corrente sufficiente a far partire qualcosa; anzi, dopo due minuti le batterie risultavano molto calde, ma niente piu'.
Ho quindi chiamato il numero verde e dopo mezz'ora arrivava l'assistenza che, collegato un booster alle citate prese, ha immediatamente messo in moto l'auto.
Morale: se proprio volete fare da soli, procuratevi qualche cosa che eroghi corrente a 12 volts, ma che sia qualcosa di un po' piu' professionale che non un pacco di stilo.

le stilo posso fornire energia sufficiente se non c è niente che "tira giu", da quello che dici la batteria guasta poteva essere in corto e in quel caso ci vuole altro che le stilo..
se fosse cosi bisognerebbe staccare la vecchia prima di attaccarle.. ma che traffico.. a quel punto meglio fare il classico ponte coi cavi da un altra macchina (o no?)
 
niente allora anche se avessi avuto la prius mi sare trovato fermo.. speriamo che non la nuova versione questa cosa si superi e si usino le batterie dell'ibrido pure per l'elettronica di bordo.
 
niente allora anche se avessi avuto la prius mi sare trovato fermo.. speriamo che non la nuova versione questa cosa si superi e si usino le batterie dell'ibrido pure per l'elettronica di bordo.
Non ne varrebbe la pena.

A) devi studiare un impianto che gira a 220V (ammesso che il voltaggio non cambi)
B) Tocchi un filo sbagliato e ti fulmini (200V DC è tutt'altra cosa che 200 V AC)
C) Un distratto che lascia le luci (a 220V?) accese scaricherebbe anche la batteria grossa. Con conseguenze più costose.

Non per nulla la Prius ha 2 circuiti: a 12V per accessori e computer, 201V-500V per la trazione e clima.
 
le stilo posso fornire energia sufficiente se non c è niente che "tira giu", da quello che dici la batteria guasta poteva essere in corto e in quel caso ci vuole altro che le stilo..
se fosse cosi bisognerebbe staccare la vecchia prima di attaccarle.. ma che traffico.. a quel punto meglio fare il classico ponte coi cavi da un altra macchina (o no?)

No, è sufficiente che sia molto scarica, le batterie stile/ministilo possono solo fornire una 'spinta' aggiuntiva alla batteria di bordo, non sono assolutamente in grado di erogare la corrente sufficiente per sostituirla.

In sintesi se la batteria è guasta o è completamente scarica solo un altra batteria (o simile) è in grado di ripristinare la situazione.

Mentre nel classico caso di avere lasciato i fari accesi per qualche ora è probabile che le stilo/ministilo possano risolvere la situazione.
 
No, è sufficiente che sia molto scarica, le batterie stile/ministilo possono solo fornire una 'spinta' aggiuntiva alla batteria di bordo, non sono assolutamente in grado di erogare la corrente sufficiente per sostituirla.

In sintesi se la batteria è guasta o è completamente scarica solo un altra batteria (o simile) è in grado di ripristinare la situazione.

Mentre nel classico caso di avere lasciato i fari accesi per qualche ora è probabile che le stilo/ministilo possano risolvere la situazione.

grazie mille della pronta risposta!!!!
credo che tu abbia assolutamente ragione ad affermare cio'!!!

infatti a me oggi era addirittura venuto in mente che forse, nel caso di provare ad usare le 8 stilo, magari conviene averne dietro 16
cioe' collego le prime 8 e lascio la prius spenta e le tengo collegate per 5 minuti in modo che cedano un po di corrente alla batteria 12v un po scarica.
poi stacco pack 8 stilo, le sostituisco con altre 8 nuove e riattacco e dopo un paio di minuti sempre con pack stilo attaccato provo a schiacciare il tasto power.

che pensi di questa procedura???

ah a proposito una cosa!!! ma secondo voi al momento di schiaccio poi di power per provare ad accendere è meglio schiacciare 2 volte velocemente senza freno in modo da andare in ing on per poi sucessivamente a batt ibrida allacciata passare a ready schiacciando il freno
oppure è meglio schiacciare il freno e power per andare direttamente in ready operazioni in termini di tempo piu veloce ma che comporta per forza l'accensione degli stop ad auto ancora solo alimentata dalla 12 volt.
ed essi non vorrei che per il momento che si accendono si mangino tutta l'energia che ha preso dalle stilo!!!!
 
Sono nella vostra stessa barca. :smile:

Il mio peccato è quello di condividere con voi le informazioni che leggo in giro. :wink_smil

Naturalmente non ho mai avuto la condizione di essere nella posizione di provarlo. (E mi sa che ce ne vuole) :biggrin2:

eh certo tramp!!! hai assolutamente ragione!!!

questo è anche il motivo per cui il forum per noi priussisti è preziosissimo, perche' possiamo scambiarci informazioni reali sull'avvenuto!
e non siamo ogniuno legato alla conoscenza della sola propria casistica.
ma con il forum diciamo, che se ci raccontiamo le cose, aumenta per tutti la conoscenza collettiva.
e casi analoghi gia' successi a colleghi di forum possono essere bagaglio culturale per non essere piu' una sorpresa e forse uno spavento per nessuno.

:63::63::63::63::63::63::63::63:
 
grazie mille della pronta risposta!!!!
credo che tu abbia assolutamente ragione ad affermare cio'!!!

infatti a me oggi era addirittura venuto in mente che forse, nel caso di provare ad usare le 8 stilo, magari conviene averne dietro 16
cioe' collego le prime 8 e lascio la prius spenta e le tengo collegate per 5 minuti in modo che cedano un po di corrente alla batteria 12v un po scarica.
poi stacco pack 8 stilo, le sostituisco con altre 8 nuove e riattacco e dopo un paio di minuti sempre con pack stilo attaccato provo a schiacciare il tasto power.

che pensi di questa procedura???

ah a proposito una cosa!!! ma secondo voi al momento di schiaccio poi di power per provare ad accendere è meglio schiacciare 2 volte velocemente senza freno in modo da andare in ing on per poi sucessivamente a batt ibrida allacciata passare a ready schiacciando il freno
oppure è meglio schiacciare il freno e power per andare direttamente in ready operazioni in termini di tempo piu veloce ma che comporta per forza l'accensione degli stop ad auto ancora solo alimentata dalla 12 volt.
ed essi non vorrei che per il momento che si accendono si mangino tutta l'energia che ha preso dalle stilo!!!!

strato ma sono led capiso che la cvarica è minima ma queste mi sembrano propio pippe mentali:bleh::biggrin2:
 
A proposito di richieste di intervento sul posto con auto in garanzia (24 ore su 24), vi segnalo il numero verde appositamente dedicato a Prius ed in quanto tale UNICO valido: 800713989.
.

quindi il numero che hannno dato a me
che era 800241541 è non piu valido e da sostituire con quello che hai segnalato tu??
 
ah a proposito una cosa!!! ma secondo voi al momento di schiaccio poi di power per provare ad accendere è meglio schiacciare 2 volte velocemente senza freno in modo da andare in ing on per poi sucessivamente a batt ibrida allacciata passare a ready schiacciando il freno
oppure è meglio schiacciare il freno e power per andare direttamente in ready operazioni in termini di tempo piu veloce ma che comporta per forza l'accensione degli stop ad auto ancora solo alimentata dalla 12 volt.
ed essi non vorrei che per il momento che si accendono si mangino tutta l'energia che ha preso dalle stilo!!!!

Gli stop dietro sono LED. Consumano niente. :wink_smil
 
quindi il numero che hannno dato a me
che era 800241541 è non piu valido e da sostituire con quello che hai segnalato tu??

Si caro Strato, io inizialmente ho chiamato il numero che mi ha fornito il capo officina della concessionaria, ma la signorina che ha risposto mi ha detto che essendo la Prius una macchina particolare, per la sua assistenza e' stato creato un apposito numero da chiamare ed e' quello che vi ho fornito.
Che poi chi arriva sia davvero preparato ad affrontare la Prius ho forti dubbi avvalorati dal fatto che, in entrambi gli interventi da me richiesti, i meccanici che si sono presentati non sapevano nemmeno che la nostra auto quando parte lo fa in elettrico e quindi non si percepisce nessun rumore di motore a scoppio.
Il secondo meccanico addirittura, dopo che l'aveva messa in moto con il booster, al momento in cui il motore termico si e' spento al termine dei famosi 57 secondi mi ha gridato: "ma cosa ha fatto, ha di nuovo spento il motore???"
Se dovesse succedere di restare per strada, mi sa che l'unica alternativa e' quella di farla caricare sul carroattrezzi e di mandarla alla piu' vicina officina Toyota.

Ciao carissimo, sei davvero forte nei tuoi interventi. :wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
Il secondo meccanico addirittura, dopo che l'aveva messa in moto con il booster, al momento in cui il motore termico si e' spento al termine dei famosi 57 secondi mi ha gridato: "ma cosa ha fatto, ha di nuovo spento il motore???"
_smil

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
mi vedo la scena!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ps. grazie dei complimenti per gli interventi!!!!
:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 
]zac[
infatti a me oggi era addirittura venuto in mente che forse, nel caso di provare ad usare le 8 stilo, magari
]zac[

Ricominciamo dal principio, alcuni dati:

- Dai dati forniti dalla toyota la tensione di lavoro sulla batteria dei servizi è di circa 14,5, la batteria è scarica quando arriva ad una tensione di 11,3-11,9V.
- La batteria dei servizi viene ricaricata solo all'accensione dell'ibrido (piede sul freno e poi pressione del pulsante di accensione).
- E' ipotizzabile che per evitare malfunzionamenti le centraline elettroniche non abbiano il consenso ad accendersi se le tensione della batteria arriva ai 10-10,5V.
- Le batterie stilo/ministilo sono in grado di erogare qualche decina di mA mentre le centraline ne consumano come minimo qualche centinaia di mA, con picchi anche di qualche Amper .

Quindi si deduce che:
- Anche andando qualche volt oltre i 12V non succede nulla, un minimo di rischio ci potrebbe essere solo se la batteria fosse mancante o completamente interrotta (cosa trascurabile usando delle batterie stilo/ministilo, cosa da tenere in considerazione usando un caricabatterie).
- La corrente erogata dalle batterie stile/ministilo è totalmente insufficiente per caricare la batteria dei servizi, il massimo che può fare, utilizzando anche il fatto che la tensione delle batterie tende (dopo vari minuti) a risalire se si smette di prelevare corrente e/o in presenza di una piccola ricarica, è di far risalire la tensione oltre la soglia di consenso all'accensione delle centraline, ma poi è la batteria dei servizi a dover sostenere tutto il peso del processo di accensione.
- Visto che tutto il peso della procedura di accensione grava sulla batteria dei servizi è consigliabile ridurre al minimo, oltre ai vari assorbimenti di corrente, anche il tempo tra l'inizio dell'assorbimento di corrente e la disponibilità del sistema di ricarica, cioè subito piede sul freno e poi subito pressione del pulsante di accensione.


In sintesi tutto quello che possono fare le batterie stile/ministilo è dare una piccola 'spintarella', per andare oltre occorrono batterie o ricarica batteria in grado di erogare correnti molto più elevate.
 
Ultima modifica:
Ricominciamo dal principio, alcuni dati:

- Dai dati forniti dalla toyota la tensione di lavoro sulla batteria dei servizi è di circa 14,5, la batteria è scarica quando arriva ad una tensione di 11,3-11,9V.
- La batteria dei servizi viene ricaricata solo all'accensione dell'ibrido (piede sul freno e poi pressione del pulsante di accensione).
- E' ipotizzabile che per evitare malfunzionamenti le centraline elettroniche non abbiano il consenso ad accendersi se le tensione della batteria arriva ai 10-10,5V.
- Le batterie stilo/ministilo sono in grado di erogare qualche decina di mA mentre le centraline ne consumano come minimo qualche centinaia di mA, con picchi anche di qualche Amper .

Quindi si deduce che:
- Anche andando qualche volt oltre i 12V non succede nulla, un minimo di rischio ci potrebbe essere solo se la batteria fosse mancante o completamente interrotta (cosa trascurabile usando delle batterie stilo/ministilo, cosa da tenere in considerazione usando un caricabatterie).
- La corrente erogata dalle batterie stile/ministilo è totalmente insufficiente per caricare la batteria dei servizi, il massimo che può fare, utilizzando anche il fatto che la tensione delle batterie tende (dopo vari minuti) a risalire se si smette di prelevare corrente e/o in presenza di una piccola ricarica, è di far risalire la tensione oltre la soglia di consenso all'accensione delle centraline, ma poi è la batteria dei servizi a dover sostenere tutto il peso del processo di accensione.
- Visto che tutto il peso della procedura di accensione grava sulla batteria dei servizi è consigliabile ridurre al minimo, oltre ai vari assorbimenti di corrente, anche il tempo tra l'inizio dell'assorbimento di corrente e la disponibilità del sistema di ricarica, cioè subito piede sul freno e poi subito pressione del pulsante di accensione.


In sintesi tutto quello che possono fare le batterie stile/ministilo è dare una piccola 'spintarella', per andare oltre occorrono batterie o ricarica batteria in grado di erogare correnti molto più elevate.

grazie mille sv1gbupb per i tuoi chiarimenti!!!
solo un ultima cosa, l'unica cosa che non mi (e forse ci) è ancora chiara.
attacchiamo attacchiamo le stilo ai morsetti anterioni (quelli dedicati anche ai cavi) , consigli di provare poi immediatamente a accendere l'auto o è meglio attaccare lasciare passare qualche minuto e poi provare ad accendere l'auto?

e ancora stessa domanda nel caso si sia in box e si voglia usare uno di quei piccoli alimentatorini multivoltaggio che trasformano la 220 ac e regolato su su 12volt di uscita dc.
anche in questo caso attacchiamo l'alimentatorino e proviamo subito ad accendere la prius oppure attacchiamo l'alimentatorino e aspettiamo un po di minuti prima di provare ad accendere?

grazie mille ancora!!!
 
grazie mille sv1gbupb per i tuoi chiarimenti!!!
solo un ultima cosa, l'unica cosa che non mi (e forse ci) è ancora chiara.
attacchiamo attacchiamo le stilo ai morsetti anterioni (quelli dedicati anche ai cavi) , consigli di provare poi immediatamente a accendere l'auto o è meglio attaccare lasciare passare qualche minuto e poi provare ad accendere l'auto?

e ancora stessa domanda nel caso si sia in box e si voglia usare uno di quei piccoli alimentatorini multivoltaggio che trasformano la 220 ac e regolato su su 12volt di uscita dc.
anche in questo caso attacchiamo l'alimentatorino e proviamo subito ad accendere la prius oppure attacchiamo l'alimentatorino e aspettiamo un po di minuti prima di provare ad accendere?

grazie mille ancora!!!

nel primo caso io aspetterei un po mentre nel secondo tanto la corrente è forte e quindi puoi provare subito :wink_smil
 
nel primo caso io aspetterei un po mentre nel secondo tanto la corrente è forte e quindi puoi provare subito :wink_smil

Ipotizzo anch'io che sia meglio cosi, con poca corrente disponibile dovrebbe essere meglio aspettare una decina di minuti che la tensione della batteria dei servizi salga 'più o meno da sola'.


Naturalmente ci vorrebbe una cavia :smile:smile:smile: che faccia la prova e la verifichi usando un tester/misuratore di tensione.
 
Indietro
Alto