Come si accende se si scaricano le batterie???

Phantom

TCI Advanced Member
Registrato
12 Settembre 2007
Messaggi
136
Località
Banned world
oggi mi è capitato, come mi capita sempre e regolarmente, di aver lasciato qualche luce accesa ecc ecc sulla mia Y e quindi

tootototmmm totoototototommmmm

bom morta la batteria. :ranting2: sto incassato perso dovevo andare via e invece.. suco. mettiamo che avessi avuto la prius cosa sarebbe successo??? avevo letto di uno slot di batterie AA da collegare DENTRO la macchina per avviare l'elettrico e consentire l'avviamento momentaneo del termico è vera sta cosa?? se fosse così sarei riuscito a partire che sto sempre con delle batterie ricaricabili a casa.. ovviamente ci sarebbe pure IL CLASSICO avviamento tramite moschettoni con la batteria di un altra auto, auto che oggi per me non era disponibile...
 
Sulla Prius, devi estratte la chiave di metallo dal telecomando per entrare nella prius.

Poi apri il cofano motore e il porta fusibili a destra.

Li dentro c'è l'attacco per attaccare i moschettoni come si fa con le altre auto.

Il fatto che la prius non ha un motorino d'avviamento, il 12V serve solo per aprire i relé che poi prende controllo il sistema e la gua grande batteria. Quindi al posto dei moschettoni puoi collegare qualsiasi cosa che da 12 V DC.
 
è in dotrazione a bordo questa batteria no? seno' se non fosse disponibile?
stamattina sono impazzito pioveva pure...
 
allora come ti diceva il tramp, la prius non ha motorino di avviamento.
essa è dotata di batteria dei servizi da 12 volt che in realta' è molto sottodimensionata rispetto ad un'auto normale, (cioe' è piu piccola) con meno ampere proprio perche' serve solo a dare vita a chiusura centralizzata, eventuali 4 frecce emergenza, e ovvio a accendere i computer di bordo in modo che poi si colleghi la batteria 210 volt ibrida che fa andare la macchina.
quindi sulla prius se ti si scarica la batt. 12 volt perche ti dimentichi la luce interna abitacolo accesa, basta che appunto apri la macchina con la chiave classica (meccanica) apri il cofano del motore e ai morsetti dedicati colleghi o i cavi da un altra auto oppure anche 8 semplici stilo da 1,5 volt messe in serie che danno 12volt.
oppure un qualunque trasformatore da 220 a 12volt in corrente continua (sai anche quelli multivoltaggio che vendono alla gbc per esempio)

ecco le pile o il trasformatore, danno tensione a sufficienza per fare partire i computer di bordo e aprire i relle sulla batteria ibrida (210volt) e la prius parte.

io in auto ho un pack per 8 stilo (quelli di plastica che mettono le stilo in serie aumentado cosi non l'amperaggio ma il voltaggio e le 8 stilo e un cavetto con pinzette per collegarlo agli appositi morsetti posizionati nel cofano motore.

quindi fare ripartire la prius che ha la batteria 12 volt scarica è molto molto semplice.
perche' non necessita di essere per forza collegata ad un'altra auto ma bastano 8 semplici stilo.

la batteria 210 volt ibrida credo invece che sia in pratica impossibile che si scarichi.
a meno che non lasci la prius ferma per un anno.

ed in quel caso chiami la toyota.

e loro la fanno ripartire.


:wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
Ultima modifica:
quindi se hai scaricato tutto magari per sfiga ti tocca chiamare la toyota?

non è possibile far funzionare il motore termico per far partire le batterie dell'ibrido??

stano che la batteria per l'elettronica di bordo non si ricarichi un po da quelle dell'ibrido.. si eviterebbe la sfiga che se lasci luci accese succedono cose del genere..
 
oggi mi è capitato, come mi capita sempre e regolarmente, di aver lasciato qualche luce accesa ecc ecc sulla mia Y e quindi

tootototmmm totoototototommmmm

bom morta la batteria. :ranting2: sto incassato perso dovevo andare via e invece.. suco. mettiamo che avessi avuto la prius cosa sarebbe successo??? avevo letto di uno slot di batterie AA da collegare DENTRO la macchina per avviare l'elettrico e consentire l'avviamento momentaneo del termico è vera sta cosa?? se fosse così sarei riuscito a partire che sto sempre con delle batterie ricaricabili a casa.. ovviamente ci sarebbe pure IL CLASSICO avviamento tramite moschettoni con la batteria di un altra auto, auto che oggi per me non era disponibile...

A me e' capitato recentemente di trovarmi con la Prius completamente "defunta" a causa della batteria di servizio totalmente scarica (risultata poi difettosa al controllo in officina e sostituita gratuitamente perche' auto in garanzia). Vi assicuro che la mitica Prius in questo caso e' solo una scatola di metallo piena di congegni, ma assolutamente MORTA!!!
Memore di quanto letto, ho voluto provare a mettere in pratica gli insegnamenti impiegando una serie di batterie da 1,5 volts collegate allo spinotto rosso nella scatola dei fusibili ed alla scocca. Risultato: nessun accenno di presenza di corrente sufficiente a far partire qualcosa; anzi, dopo due minuti le batterie risultavano molto calde, ma niente piu'.
Ho quindi chiamato il numero verde e dopo mezz'ora arrivava l'assistenza che, collegato un booster alle citate prese, ha immediatamente messo in moto l'auto.
Morale: se proprio volete fare da soli, procuratevi qualche cosa che eroghi corrente a 12 volts, ma che sia qualcosa di un po' piu' professionale che non un pacco di stilo.
 
A me e' capitato recentemente di trovarmi con la Prius completamente "defunta" a causa della batteria di servizio totalmente scarica (risultata poi difettosa al controllo in officina e sostituita gratuitamente perche' auto in garanzia). Vi assicuro che la mitica Prius in questo caso e' solo una scatola di metallo piena di congegni, ma assolutamente MORTA!!!
Memore di quanto letto, ho voluto provare a mettere in pratica gli insegnamenti impiegando una serie di batterie da 1,5 volts collegate allo spinotto rosso nella scatola dei fusibili ed alla scocca. Risultato: nessun accenno di presenza di corrente sufficiente a far partire qualcosa; anzi, dopo due minuti le batterie risultavano molto calde, ma niente piu'.
Ho quindi chiamato il numero verde e dopo mezz'ora arrivava l'assistenza che, collegato un booster alle citate prese, ha immediatamente messo in moto l'auto.
Morale: se proprio volete fare da soli, procuratevi qualche cosa che eroghi corrente a 12 volts, ma che sia qualcosa di un po' piu' professionale che non un pacco di stilo.

mmmh sicuro di averle collegate bene in serie?
io in questi giorni comprerò 2 portabatterie da 6 ciascuna e le schoccio per bene.

devo decidere però se prenderne una piccola al piombo e tenerla nel cofano o sotto il sedile, l'unico difetto sarebbe quello della rapida scarica delle batterie al piombo
 
Ultima modifica:
A me e' capitato recentemente di trovarmi con la Prius completamente "defunta" a causa della batteria di servizio totalmente scarica (risultata poi difettosa al controllo in officina e sostituita gratuitamente perche' auto in garanzia). Vi assicuro che la mitica Prius in questo caso e' solo una scatola di metallo piena di congegni, ma assolutamente MORTA!!!
Memore di quanto letto, ho voluto provare a mettere in pratica gli insegnamenti impiegando una serie di batterie da 1,5 volts collegate allo spinotto rosso nella scatola dei fusibili ed alla scocca. Risultato: nessun accenno di presenza di corrente sufficiente a far partire qualcosa; anzi, dopo due minuti le batterie risultavano molto calde, ma niente piu'.
Ho quindi chiamato il numero verde e dopo mezz'ora arrivava l'assistenza che, collegato un booster alle citate prese, ha immediatamente messo in moto l'auto.
Morale: se proprio volete fare da soli, procuratevi qualche cosa che eroghi corrente a 12 volts, ma che sia qualcosa di un po' piu' professionale che non un pacco di stilo.

ma io, non ho provato mai personalmente ma ricordo bene che si era parlato della cosa piuttosto dettagliatamente, con tanto anche di foto (che nel caso pero' riguardavano un pack di 4 pile quadrate da 4,5volt in serie per un totale di 13,5 volt.

invece con le piu semplici stilo (dico semplici perche facilmente alloggiabili in un pack da 8 in vendita in tutti i negozi di elettronica) si ottiene 1,5 x 8 = 12v.

non so se ci sia mai qualcuno che ha provato seriamente a fare la cosa.

mi sembra pero' strano che se ne sia parlato cosi' tanto e che questa cosa si assolutamente falsa.

magari il tramp puo darci delle delucidazioni in merito.

forse hai sbagliato ad aspettare solo 2 minuti.

se non ricordo male si diceva forse di collegare le 8 ministilo (o comunque le 3 fa 4,5volt) e aspettare 5 o 6 minuti prima di fare power on.

speriamo che il tramp possa dirci qualcosa di certo.

mi sembra strano che tu possa avere sbagliato a collegarle.
cioe' messe magari in parallelo invece che in serie.

io credo piu' che altro che forse tu non abbia rispettato i tempi.

aspettiamo risposta dal nostro tramp o da qualcuno che capisce bene cose di elettronica.

amperaggi e voltaggi!!

ciao

ps. io comunque i cavi dietro li ho non si sa mai, ma ero convinto che questa cosa delle 8 stilo potesse funzionare bene.
 
mmmh sicuro di averle collegate bene in serie?
io in questi giorni comprerò 2 portabatterie da 6 ciascuna e le schoccio per bene.

devo decidere però se prenderne una piccola al piombo e tenerla nel cofano o sotto il sedile, l'unico difetto sarebbe quello della rapida scarica delle batterie al piombo

perche' 2 portabatterie da 6 ciascuno.

prendi uno da 8 e sei a posto.

1,5x8=12

----

si avevo pensato anche io alla batteria al piombo non tanto grande da 12v da tenere sotto il sedile.
ma appunto andrebbe ricaricata con una certa frequenza perche si scarica abbastanza alla svelta.

le 8 stilo (sempre che il sistema funzioni davvero bene) sono molto piu pratiche. primo perche le tieni in auto e hanno una scadenza molto lunga.
secondo perche' se fossero non piu' buone, 8 stilo nuove da comprare le trovi quasi ovunque.
 
perche' 2 portabatterie da 6 ciascuno.

prendi uno da 8 e sei a posto.

1,5x8=12

----

si avevo pensato anche io alla batteria al piombo non tanto grande da 12v da tenere sotto il sedile.
ma appunto andrebbe ricaricata con una certa frequenza perche si scarica abbastanza alla svelta.

le 8 stilo (sempre che il sistema funzioni davvero bene) sono molto piu pratiche. primo perche le tieni in auto e hanno una scadenza molto lunga.
secondo perche' se fossero non piu' buone, 8 stilo nuove da comprare le trovi quasi ovunque.

2 da 6 perchè le ho sempre visti solo da 6 ( al massimo) e poi io se metterò le stilo sicuramente userò quelle al litio della energizewr che sono assicurate per 1 anno :wink_smil
comunque anche mettendone 12 da 1,5 il sistema ne usa solo 9 :wink_smil

ciaoo
 
questa non l'ho capita.
in che senso il sistema ne usa solo 9?

ho detto una cazzata grande come una prius:blush:
se i volt sono di + salta tutto:blush:
Io parlavo degli ampere che possono essere quanti ne vuoi ma i volt...:no:
scusate:104230044

se qualcuno mi avesse dato retta magari avrebbe collegato il traliccio a 380.000 volt alla prius...:laughing1
 
ho detto una cazzata grande come una prius:blush:
se i volt sono di + salta tutto:blush:
Io parlavo degli ampere che possono essere quanti ne vuoi ma i volt...:no:
scusate:104230044

se qualcuno mi avesse dato retta magari avrebbe collegato il traliccio a 380.000 volt alla prius...:laughing1

Visto che l'argomento erano pile stilo/ministilo, anche se io non ci proverei, direi che il rischio di fare danni è molto basso.

La tensione normale che la prius utilizza è di oltre 14V e tenendo conto che c'è sicuramente un margine di sicurezza e che i 18V teorici (a vuoto) che le pile potrebbero erogare in realtà sotto carico (anche della sola batteria scarica della prius) scenderanno di vari volt, direi che il rischio è pari a zero.
 
mmmh sicuro di averle collegate bene in serie?
io in questi giorni comprerò 2 portabatterie da 6 ciascuna e le schoccio per bene.

devo decidere però se prenderne una piccola al piombo e tenerla nel cofano o sotto il sedile, l'unico difetto sarebbe quello della rapida scarica delle batterie al piombo

perfettamente sicuro, non sono uno sprovveduto in materia. Ho comunque acquistato, onde evitare contatti precari, un pack e le mollette per il collegamento in un negozio di elettronica (soldi buttati).
Meglio sarebbe allora procurarsi questo piccolo booster proposto dalla Black & Dacker e tenerselo in auto:
http://www.blackanddecker.it/automotive/
 
ecco io stavo proprio per scrivere approposito di questo apparecchio.

nella pubblicità fa vedere che si attacca alla presa accendi sigari e lamacchina riparte ma con la prius è prudente?

nelle immagini si riesce a capire che si può anche collegare con le pinze

io invece comprerò delle batterie al Litio cloruro di tionile che hanno 3,6 v di tensione e se nopn si scaricano rimangono cariche per 15 anni.
sono della saft e le ho trovate sul catalogo RS
credo che prenderò le torcia che hanno un amperaggio altissimo (16500 mA)
sono ancora insicuro perchè il prezzo è proibitivo :cray:
http://www.rs-components.it/cgi-bin...mkdkmhlicefeceeldgkidhgi.0&cacheID=itnetscape
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi!!! a questo punto mi sorgono spontanee 2 domande:

1) ma non è che collegando le 8 stilo davanti bisogna poi subito scollegare almeno uno dei 2 morsetti dalla batt12v dietro che se no si mangia lei tutta l'energia delle stilo, poi fare partire la prius (che forse cosi' parte prendendo la corrente delle stilo e avendo almeno il cavo del positivo morsetto staccato dalla 12v posteriore nel baule) e poi dopo ad auto accese togliere i morsetti davanti delle stilo e riattaccare il morsetto del positivo alla 12v dietro in modo che cosi' ora si ricarichi?
o questa operazione di riattaccare la 12v dietro a auto accesa puo' essere deleterea?

2) ma su questa storia del far partire la prius con 8 stilo o con3 da 4,5 piatte aleggia un aria di teoria!!!!

ma c'e' qualcuno che effettivamente ha provato la cosa con successo??? perche' a questo punto visto anche lo scarso (anzi nullo) risultato ottenuto da superbrontolo non vorrei che questa sia solo una leggenda metropolitana!!!!

riusciamo ad avere qualche notizia piu' precisa???

o come forse dicevo nel punto 1 il trucco e' poi solo quello di scollegare momentaneamente la 12volt servizi del baule??? ovvio dopo che le stilo spero abbiano dato almeno la corrente per aprire il baule!!!! altrimenti decade anche questa teoria!!!!
 
ecco io stavo proprio per scrivere approposito di questo apparecchio.

nella pubblicità fa vedere che si attacca alla presa accendi sigari e lamacchina riparte ma con la prius è prudente?

nelle immagini si riesce a capire che si può anche collegare con le pinze

Eio invece comprerò delle batterie al Litio cloruro di tionile che hanno 3,6 v di tensione e se nopn si scaricano rimangono cariche per 15 anni.
sono della saft e le ho trovate sul catalogo RS
credo che prenderò le torcia che hanno un amperaggio altissimo (16500 mA)
sono ancora insicuro perchè il prezzo è proibitivo :cray:
http://www.rs-components.it/cgi-bin...mkdkmhlicefeceeldgkidhgi.0&cacheID=itnetscape



E' vero, dalle caratteristiche tecniche che ho letto non sembra che si possa utilizzare collegandolo con le pinze, anziche' all'accendisigari.
Ad ogni modo di boosters con i cavi ne esistono tanti in commercio, anche a prezzi contenuti (+- 50€) che andrebbero benissimo allo scopo.
Comunque sono cose che succedono raramente e non mi fascerei la testa piu' di tanto.
 
E' vero, dalle caratteristiche tecniche che ho letto non sembra che si possa utilizzare collegandolo con le pinze, anziche' all'accendisigari.
Ad ogni modo di boosters con i cavi ne esistono tanti in commercio, anche a prezzi contenuti (+- 50€) che andrebbero benissimo allo scopo.
Comunque sono cose che succedono raramente e non mi fascerei la testa piu' di tanto.

esatto proprio per quello sarebbe molto comoda la cosa delle 8 stilo in serie se funzionasse.
sarebbe economico e pratico (data la piccola dimensione di un pack da 8 stilo con annesso le stilo
 
Indietro
Alto