Come rispondere con il vivavoce bluetooth?

galimba

TCI Newbe
Ciao a tutti.
Ho una Auris con autoradio/navigatore/vivavoce bluetooth. Sul manuale c'è scritto che per rispondere ad una chiamata con il kit vivavoce bisogna premere un pulsante sul volante, a destra. Peccato che sulla parte destra del volante non ci sia alcun pulsante!
Mia moglie ha chiamato il concessionario per chiedere spiegazioni e le hanno risposto che il manuale è sbagliato.
La cosa mi puzza un pochino: il manuale sarà anche sbagliato ma come si fa a rispondere ad una chiamata? Che mi abbiano montato il volante sbagliato?

Ciao a tutti.
Ho una Auris con autoradio/navigatore/vivavoce bluetooth. Sul manuale c'è scritto che per rispondere ad una chiamata con il kit vivavoce bisogna premere un pulsante sul volante, a destra. Peccato che sulla parte destra del volante non ci sia alcun pulsante!
Mia moglie ha chiamato il concessionario per chiedere spiegazioni e le hanno risposto che il manuale è sbagliato.
La cosa mi puzza un pochino: il manuale sarà anche sbagliato ma come si fa a rispondere ad una chiamata? Che mi abbiano montato il volante sbagliato?

quando ti arriva una chiamata..... in automatico si disinserisce l'audio dell'autoradio, ti appare la schermata del tel sul display e premi il simbolo del telefono. tutto questo dopo aver collegato via bluetooth il tel con il vivavoce dell'auto. puoi anche inserire una tua rubrica e mettere in chiamata rapida i numeri che piu' chiami.

Io credo di poter dire senza essere smentito che il kit vivavoce che ti hanno montato è quello aftermarket uguale al mio e condivide i tasti al volante dell'autoradio a sinistra. Funziona così: arriva una telefonata il sistema con voce femminile ti dice; chiamata da (o numero di tel. oppure il nome se hai trasferito la rubrica). Ora se il tuo cell. ha la risposta automatica attiva dopo 2/3 squilli risponde, altrimenti lo puoi fare tu premendo il tasto sul volante a sx freccia in su (quello per cambiare stazioni radio o canzoni da CD). Per chiudere la telefonata basta premere il tasto freccia giù. Il tasto "mode" serve per attivare il menù del blutooth. Deve essere premuto per più di 2/3 secondi. Ora l'unica incombenza è quella che con il tasto "mode" puoi accendere la radio e cambiare le stazioni oppure far partire il cd, ma non la puoi più spegnere. Per farlo devi usare il tasto "off" sulla radio. Ricorda però che prima di tutto devi associare il telefono cellulare al blutooth del vivavoce. E' una operazione che richiede un paio di minuti. Fatto ciò tutte le volte che accedi e accendi l'auto, in automatico si connette (esempio: pincopallino connesso).

Detto ciò quello che fa incazzare è che il tuo sistema blutooth non è quello previsto in abbinamento con il navigatore satellitare che prevede i comandi sul lato destro del volante. O almeno se non ricordo male dovrebbe essere così.

Personalmente mi trovo molto bene.

Ciao e buon Natale a tutti.

Ultima modifica:
Io credo di poter dire senza essere smentito che il kit vivavoce che ti hanno montato è quello aftermarket uguale al mio e condivide i tasti al volante dell'autoradio a sinistra.

Detto ciò quello che fa incazzare è che il tuo sistema blutooth non è quello previsto in abbinamento con il navigatore satellitare che prevede i comandi sul lato destro del volante. O almeno se non ricordo male dovrebbe essere così.

Ciao,
ho una nuova Auris 1.4 M-MT MY09, quindi con TNS 510 di serie, e anche la mia auto non ha il comando di risposta sul lato destro del volante (non ha nulla sul lato destro). Prima di andare a fare rimostranze in concessionaria vorrei pero' essere sicuro che il TNS 510 preveda sempre la presenza di questo pulsante (magari lo mettono solo col navi pack, che include anche lo speed limiter con relativo pulsante, anch'esso sul lato destro del volante). Qualcuno ha informazioni in merito?

ma in realtà puoi anche rispondere a voce se hai attivato i comandi vocali..
comuqnue un pulsante vale l'altro , c'è il disegnino della fcornetta.. dipende da quanti optional hal a tua auto e a secondo che ci sia il cruise mi sembra che i tasti sono da un lato o dall'altro

Ciao,
ho una nuova Auris 1.4 M-MT MY09, quindi con TNS 510 di serie, e anche la mia auto non ha il comando di risposta sul lato destro del volante (non ha nulla sul lato destro). Prima di andare a fare rimostranze in concessionaria vorrei pero' essere sicuro che il TNS 510 preveda sempre la presenza di questo pulsante (magari lo mettono solo col navi pack, che include anche lo speed limiter con relativo pulsante, anch'esso sul lato destro del volante). Qualcuno ha informazioni in merito?

Allora io ho la AURIS "vecchio modello" (Aprile 2008), il kit vivavoce originale TOYOTA l'ho fatto installare successivamente all'acquisto ed utilizza i comandi sul volante a sx (condivisi con l'autoradio). Il navigatore previsto per la mia versione non ricordo se è lo stesso preciso identico di quello installato attualmente (credo di si...).
Sono certo però che nella versione come la mia (1.6 SOL dual VVT, idem dicasi per il 2.0 e il 2.2) il kit vivavoce previsto con il navi prevedeva i comandi a DX, e sempre dove previsto assieme a questi tasti vi era quello per lo speed limiter (escluse versioni con cambio M-MT che poi sta cosa non l'ho mai capita, nel senso perchè chi ha il cambio robotizzato non può avere lo speed limiter...). Questo accessorio assieme al cruise control e allo smart engine ed ad altri accessori è presente nel luxury pack.

Ora tenuto conto che che il navi sulla versione 2009 dovrebbe essere uguale a quello precedente (almeno credo.... scuate se ripeto), non capisco per quale motivi non ci siano i tasti previsti a dx come in passato. Confermo in ogni modo che il NAVI è sicuramente dotato di blutooth.

Rettifico il TNS510 non è uguale al navigatore previsto nel NAVIPACK quando ho acquistato la mia AURICCHIA!!!
E' tutt'altra cosa. Ecco perchè non ci sono i comandi a DX. Poi vedo anche che è lo stesso preciso identico della IQ.

Ultima modifica:
ma in realtà puoi anche rispondere a voce se hai attivato i comandi vocali..
comuqnue un pulsante vale l'altro , c'è il disegnino della fcornetta.. dipende da quanti optional hal a tua auto e a secondo che ci sia il cruise mi sembra che i tasti sono da un lato o dall'altro

io non riesco ad usare questa funzione, sei certo che il TNS510 lo preveda?

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Sono certo che nel mio navigatore non ci siano i comandi vocali (il manuale non ne parla e non ce n'è traccia nei menù).
Ora proverò ad usare i comandi dell'autoradio, perché mi sembra folle avere un vivavoce (il cui scopo è aumentare la sicurezza alla guida) se poi devo staccare gli occhi dalla strada ed una mano dal volante per rispondere al telefono.

Grazie ancora a tutti e Buon Anno Nuovo!!!!

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Sono certo che nel mio navigatore non ci siano i comandi vocali (il manuale non ne parla e non ce n'è traccia nei menù).
Ora proverò ad usare i comandi dell'autoradio, perché mi sembra folle avere un vivavoce (il cui scopo è aumentare la sicurezza alla guida) se poi devo staccare gli occhi dalla strada ed una mano dal volante per rispondere al telefono.

Grazie ancora a tutti e Buon Anno Nuovo!!!!

Ritengo che le prove che farai non porteranno a nulla purtroppo...con i pulsanti sul volante non puoi gestire il telefono !!! :ranting2: Auguri:biggrin2:

Ritengo che le prove che farai non porteranno a nulla purtroppo...con i pulsanti sul volante non puoi gestire il telefono !!! :ranting2: Auguri:biggrin2:

E chi lo ha detto che non puoi gestire il telefono. Io vedo che una volta che ho trasferito l'intera rubrica mi basta premere il tasto "mode" per attivare il vivavoce e poi coi comandi vocali faccio un pò tutto. Unica cosa che non è prevista è la lettura dei SMS in arrivo. Quando mi arriva una telefonata mi basta premere la freccia ^ sul volante oppure basta attivare la risposta automatica e dopo 3 - 4 squilli il sistema risponde da solo.

Come già detto in precedenza lo trovo molto comodo e sono contento di aver speso bene quei soldi.

Anche io mi trovo molto bene, pur non avendo i tasti al volante, ma alla fine premere la cornetta sul touch screen del navigatore non è poi così scomodo...

L'unica cosa che non riesco a fare invece è trasferire la rubrica del cellulare nel navigatore. Rimane con la schermata che mi avverte che sta trasferendo i contatti ma non trasferisce nulla, anche tenendolo così per una mezzora. Poi non mi resta che premere "annulla".

Qualcun'altro ha avuto un problema simile?

L'unica cosa che non riesco a fare invece è trasferire la rubrica del cellulare nel navigatore. Rimane con la schermata che mi avverte che sta trasferendo i contatti ma non trasferisce nulla, anche tenendolo così per una mezzora. Poi non mi resta che premere "annulla".

Qualcun'altro ha avuto un problema simile?

Una volta entrato in quella schermata in realta' il navigatore si mette in attesa di ricezione, non sta trasferendo nulla. Devi prevedere tu a quel punto a inviare i contatti della rubrica dal cellulare al navigatore, e in pochi secondi il gioco e' fatto, il navigatore ti avvertira' quando ha completato l'operazione e ti chiedera' in quale dei 6 gruppi disponibili memorizzare i contatti ricevuti.

E chi lo ha detto che non puoi gestire il telefono. Io vedo che una volta che ho trasferito l'intera rubrica mi basta premere il tasto "mode" per attivare il <a class="contextual" href="Javascript:void(0);" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('3', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('3');">vivavoce</a> e poi coi comandi vocali faccio un pò tutto. Unica cosa che non è prevista è la lettura dei SMS in arrivo. Quando mi arriva una telefonata mi basta premere la freccia ^ sul volante oppure basta attivare la risposta automatica e dopo 3 - 4 squilli il sistema risponde da solo.

Come già detto in precedenza lo trovo molto comodo e sono contento di aver speso bene quei soldi.

La mia Auris comprata ad ottobre col navigatore TNS510 non mi permette di usare le funzioni che tu invece utilizzi...

Una volta entrato in quella schermata in realta' il navigatore si mette in attesa di ricezione, non sta trasferendo nulla. Devi prevedere tu a quel punto a inviare i contatti della rubrica dal cellulare al navigatore, e in pochi secondi il gioco e' fatto, il navigatore ti avvertira' quando ha completato l'operazione e ti chiedera' in quale dei 6 gruppi disponibili memorizzare i contatti ricevuti.

AH! Ecco perchè! Grazie Alberto!
Ho provato a smanettare ma a questo punto allora penso sia un problema del cellulare (Nokia 5130), nel senso che pare non prevedere l'opzione di trasferimento dell'intera rubrica via bluetooth nel suo menù.

Ora provo a vedere se via usb o SD card riesco e farlo...

AH! Ecco perchè! Grazie Alberto!
Ho provato a smanettare ma a questo punto allora penso sia un problema del cellulare (Nokia 5130), nel senso che pare non prevedere l'opzione di trasferimento dell'intera rubrica via bluetooth nel suo menù.

Non conosco il tuo Nokia ma nel mio Sony Ericsson ho la possibilita' di fare un "seleziona tutto", una volta entrato nella rubrica, per poi eseguire un "invia a" tra le cui opzioni c'e' il bluetooth.

Non conosco il tuo Nokia ma nel mio Sony Ericsson ho la possibilita' di fare un "seleziona tutto", una volta entrato nella rubrica, per poi eseguire un "invia a" tra le cui opzioni c'e' il bluetooth.

Purtroppo il mio non lo prevede, magari mi faccio prestare un cellulare che ha questa opzione e la trasferisco con quello.
Grazie mille Alberto! :wink_smil

Purtroppo il mio non lo prevede, magari mi faccio prestare un cellulare che ha questa opzione e la trasferisco con quello.
Grazie mille Alberto! :wink_smil

Attento a quello che fai, nel senso che se tu trasferisci la tua rubrica nel sistema vivavoce con un cellulare non è detto che un'altro cellulare di marca diversa riesca a "leggere" il contenuto. Ad esempio sul mio funziona, io ho un nokia E66 e mia moglie un E65 e se chiamo un contatto (esempio "chiama casa") il sistema effettua la chiamata sia che utilizzi il mio cell. che quello di mia moglie. Ovvio che in entrambi i cellulari deve essere presente nella rubrica la voce "casa" e che sia lo stesso identico numero. Con marche diverse tra di loro, quindi usi un sony per trasferire la rubrica e poi utilizzi un nokia per effettuare le chiamate non è detto che funzi. Ripeto non è detto, ma tu prova ugualmente se poi non ti va cancelli tutto e amen, se invece funziona faccelo sapere.

Attento a quello che fai, nel senso che se tu trasferisci la tua rubrica nel sistema vivavoce con un cellulare non è detto che un'altro cellulare di marca diversa riesca a "leggere" il contenuto. Ad esempio sul mio funziona, io ho un nokia E66 e mia moglie un E65 e se chiamo un contatto (esempio "chiama casa") il sistema effettua la chiamata sia che utilizzi il mio cell. che quello di mia moglie. Ovvio che in entrambi i cellulari deve essere presente nella rubrica la voce "casa" e che sia lo stesso identico numero. Con marche diverse tra di loro, quindi usi un sony per trasferire la rubrica e poi utilizzi un nokia per effettuare le chiamate non è detto che funzi. Ripeto non è detto, ma tu prova ugualmente se poi non ti va cancelli tutto e amen, se invece funziona faccelo sapere.

Sarà fatto :wink_smil
Comunque anche se non riuscissi poco male, l'utilizzo che io intendo farn sarebbe più che altro per ricevere telefonate più che per farne mentre guido.

Indietro
Alto