Come ripartisce la trazione il rav4 ?

pincopallo1198

TCI Member
Registrato
25 Gennaio 2009
Messaggi
25
Località
asti
Ciao a tutti tra pochi giorni ( spero) saro' anch'io al volante di una Rav 4 136 cv sol.

una breve cronistoria: la scorsa settimana mia moglie corica in un fosso la nostra attuale ammiraglia di casa con 9 anni di vita,esito pochi danni ma grande spavento causa neve/ghiaccio.

al pomeriggio faccio un summit al volo tra kuga/tiguan/rav4 e alle 18 contratto in tasca con Toyota.( costa meno e mi piace di piu'):biggrin2:

premetto che ero informato dell'uscita del mod. 2009 ( motorshow) ma vista la necessita' impellente,e l'ottimo sconto da listino che mi ha praticato il rivenditore ho optato per il modello 2008 con consegna spero in 10gg.

Non sono un appassionato di macchine ma da quando sono uscito con quel foglio in tasca non riesco a non pensarci mi sembra di ricordare una sensazione simile solo a 16 anni quando mio padre mi compro' il 125cc e dovetti aspettarlo per ben 1 mese non ci dormivo la notte.

Adesso vengo al dunque,mi piacerebbe capire come funziona la trazione del rav ovvero di norma 100% anteriore poi se perde aderenza ripartisce la trazione tra i due assi e fin qui ci sono ma in che condizioni lui pensa di pedere aderenza? mi spiego meglio se affronto un tratto curva e contro curva diciamo con un po' di brio come si comporta? e quando l'asfalto è semplicemente bagnato?


grazie a tutti per l'attenzione ..

saluti
 
non so come funzioni sui 4x4 permamenti dei suv

credo che in genere hanno il 70-80% di trazione davanti e un 20-30& di trazione posteriore. molti altri invece hanno la possibilità di bloccare il differenziale centrale, in modo da ripartire la coppia al 50-50, che praticamente è cio che avviene quando inserisci il 4x4 manualmente come avviene sull'hilux o sul 4runner.

quando sei su neve è sempre meglio bloccarlo, cosi se le ruote dietro non spingono, hai le anteriori che tirano e viceversa.

con l'asfalto bagnato non serve bloccare il diff. centrale, credo che sui nuovi esemplari ci pensi un connubio tra esp e altre menatine varie a mantenere l'auto stabile regolando automaticamente trazione e frenate...
 
Il RAV4 (dal 2006) ha una trazione 4WD controllata elettronicamente (simile ad altri sistemi simili, tipo l'X-Drive di BMW - si differenzia invece da altri sistemi, come il Quattro di Audi, che invece è un'integrale permanente).
Normalmente è a trazione anteriore.
Quando si verifica un pattinamento delle ruote anteriori, la potenza viene distribuita, tramite un'attuatore che collega il differenziale anteriore a quello centrale e quindi a quello posteriore, alle ruote posteriori.
Ciò può verificarsi in qualsiasi condizione: più probabilmente su neve e pioggia, ma anche su strade asfaltatate asciutte se affondi brutalmente il piede sull'acceleratore.
Il sistema è totalmente integrato con antislittamento, VSC e ABS.
Tuttavia, per sua definizione, è intuibile che ci sia, quando le condizioni di aderenza diventano precarie, un certo ritardo (qualche decimo di secondo), nella distribuzione della potenza su tutte 4 le ruote.
In pratica, le ruote anteriori pattinano un pochino a vuoto e poi (tu tieni sempre l'acceleratore pigiato) la situazione viene normalizzata sia intervenendo sulla potenza (se serve) sia distribuendo il carico anche sull'assale posteriore.

Il tastino 4WD che trovi nei pressi del volante serve invece a "bloccare" il differenziale centrale ossia a fare del RAV4 una trazione integrale "permanente" (fino a quando non la disabiliti o fino a quando non si disabilita da sola), utile per esempio in situazioni molto precarie, tipo neve ghiacciata o ghiaccio, quando l'elettronica non capisce più niente e non è in grado di gestire correttamente la situazione (se non togliendo eccessiva potenza).
 
se non sei abituato alla trazione 4x4 "vera" non meravigliarti se sentirai la macchina che, col differenziale centrale bloccato, curvando, si impunta un po' allargando la traiettoia di curva.
 
tutto piu' chiaro...

ok mi è tutto piu' chiaro adesso non mi resta che pregare che me la conegnino lunedi' o al massimo martedi' ( a dire del concessionario) per poi andarmi a cercare 4 dita di neve e giocarci un po su.


grazie a tutti...

saluti
 
è arrivata..

questa sera alle 19,00 sono passato dal concessionario ... è arrivata!!

Voi direte e chissenefrega!!!! ma per chi ha viaggiato per 10 anni su di una clio 3 porte con 2 seggiolini montati dietro e 2 passeggini costantemente nel baule è una bella soddisfazione...

Domani mattina vado a saldare poi spero di ritirarla venerdi'... e tra sabato e domenica finiamo il rodaggio...:mf_boff:

saluti a tutti
 
Il RAV4 (dal 2006) ha una trazione 4WD controllata elettronicamente (simile ad altri sistemi simili, tipo l'X-Drive di BMW - si differenzia invece da altri sistemi, come il Quattro di Audi, che invece è un'integrale permanente).
Normalmente è a trazione anteriore.

Allora, la situazione non è proprio così chiara.....
Ovviamente penso che anche con l'ultimo restyling del '010 la tipologia di trasmissione 4x4 non sia minimamente cambiata...
Anch'io sono del parere che la trazione in condizioni normali sia al 99% sull'avantreno e nella guida si sente, ma vorrei capire in che modo parte della coppia viene tasferita poi al retrotreno... Mi spiego meglio, c'è una frizione tipo quella HALDEX? Ed ancora il differenziale posteriore è di tipo libero, con funzione di autobloccante elettronica (pinza la ruota che gira più velocemente)?
Sul mensile AUTO nella prova del 177 cv nel numero di maggio 2006 invece sostiene così:

- Quanto alla Rav 4, la sua 4x4 è a gestione totalmente elettronica. I sensori di accelerazione longitudinale e laterale del controllo di stabilità VSC ed i sensensori dell'alngolo di sterzo comunicano i dati alla centralina, che sceglie la ripartizione ottimale della coppia. che in condizioni normali è del 55% davanti e 45% dietro, variando a seconda dell'aderenza. Ma con il tasto in plancia, il pilota può bloccare a 55-45 questa ripartizione -

Quando si verifica un pattinamento delle ruote anteriori, la potenza viene distribuita, tramite un'attuatore che collega il differenziale anteriore a quello centrale e quindi a quello posteriore, alle ruote posteriori.
Ciò può verificarsi in qualsiasi condizione: più probabilmente su neve e pioggia, ma anche su strade asfaltatate asciutte se affondi brutalmente il piede sull'acceleratore.

Quindi, il differenziale centrale entra in gioco solo quando c'è un inizio di ripartizione sull'asse posteriore, mentre in condizioni ottimali lavora solo il differenziale anteriore?
Il sistema è totalmente integrato con antislittamento, VSC e ABS.
Tuttavia, per sua definizione, è intuibile che ci sia, quando le condizioni di aderenza diventano precarie, un certo ritardo (qualche decimo di secondo), nella distribuzione della potenza su tutte 4 le ruote.
In pratica, le ruote anteriori pattinano un pochino a vuoto e poi (tu tieni sempre l'acceleratore pigiato) la situazione viene normalizzata sia intervenendo sulla potenza (se serve) sia distribuendo il carico anche sull'assale posteriore.

Si e lo senti anche se provi a fare una partenza sprint nel passaggio dalla 1° alla 2° marcia, c'è un minimo di pattinamento dell'asse anteriore, anche sull'asfalto asciutto.

Il tastino 4WD che trovi nei pressi del volante serve invece a "bloccare" il differenziale centrale ossia a fare del RAV4 una trazione integrale "permanente" (fino a quando non la disabiliti o fino a quando non si disabilita da sola), utile per esempio in situazioni molto precarie, tipo neve ghiacciata o ghiaccio, quando l'elettronica non capisce più niente e non è in grado di gestire correttamente la situazione (se non togliendo eccessiva potenza).

E lo blocca nella percentuale 55-45, quindi anche in questo caso il veicolo sarà sottosterzante, sicuramente visto che si disabilita superati i 40 km/h, secondo me quando inserito vengono disabilitati tutti i controlli escluso l'abs o sbaglio?
 
Si, ma si capisce poco.... li fa vedere che con le anteriori prive di aderenza il veicolo procede lo stesso perchè la coppia viene inviata al retrotreno... e dopo quando il posteriore è privo di aderenza, l'anteriore lo tira fuori....
Per quel che concerne le prestazioni velocistiche... guarda questo

[video=youtube;la_FMdtF2xY]http://www.youtube.com/watch?v=la_FMdtF2xY&feature=related[/video]
 
mi sa che hanno fatto solo il test sulle ruote posteriori col differenziale bloccato, perché poi in uscita si vede che lo lascia andare.
comunque il v6 è il v6:drool:
 
Indietro
Alto