Come la gente vede i possessori di suv...in tempi di crisi !

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
Scusate la schiettezza ma vorrei aprire una discussione che mi sta abbastanza a cuore,e per una volta senza parlare di problemi tecnici delle nostre auto, ma piuttosto di etica...
Mi capita sempre piu' spesso di sentire persone che commentano in modo critico i possessori di suv, descrivendoli come ricconi che si fanno beffa della crisi che sta mettendo in ginocchio il nostro paese, per sfrecciare tra "i comuni mortali" col proprio macchinone fiammante!
Queste persone considerano i conducenti di suv indisciplinati, al di sopra delle regole. Basta un banale incidente causato da una di queste macchine che subito si scatena il finimondo !
E ora ci si mette anche il governo con la "tassa di lusso" sopra i 170 cv...
Ma insomma scherziamo ? Io possiedo un rav 177 cv, mica una ferrari !
Si e' anche vero che le nostre auto sono un po' piu' grandi di una comune vettura, ma non e' che stiamo guidando un pulman ! Tutto questo astio e' inspiegabile e posso garantirvi che non sono il solo possessore di suv ad aver notato questa cosa. Voi cosa ne pensate ? Avete avuto delle esperienze personali ?
 
la tassa di lusso dovrebbe essere sopra i 170 kw e non cv quindi per questo aspetto vai tranquillo :wink_smil

per le altre cose io serenamente me ne sbatto :dry: non ho rubato niente a nessuno, non chiedo soldi a nessuno per mantenerla, visto che lo sto facendo con il mio stipendio che è tutt'altro che regalato.
e poi la mia macchina, oltre a piacermi molto, è anche funzionale :biggrin2:

questo è il mio pensiero e non mi sento assolutamente in colpa.
 
Ultima modifica:
condivido completamente il ragionamento di Aleudine!

:thumbup1:
 
A me sinceramente non mi importa di quello che pensa la gente.. Faccio l'operaio e riesco a mantenermi il mio Rav tranquillamente.. A me serviva un auto funzionale e comoda che mi permettesse di muovermi con tutta l'attrezzatura dei miei cavalli e abbia anche uno spazio grande per i cani.. Ho scelto il Rav x' l'ho sempre ritenuto il migliore nella sua categoria.. Per il resto che pensino pure quello che vogliono gli altri..

Alessio
 
guido un auto di 4,37, tanto è la lunghezza del RAV (senza ruota di scorta).

la maggior parte delle berline, comprese quelle compatte come Bmw serie 1, Delta e Giulietta, sono più lunghe.

Per non parlare delle filanti Station Wagon che, nelle città, occupano ben più spazio del Rav (pensate ad una 159 sportwagon o un'audi a6 che sfiorano i 4,80 cm!).

Se poi io sono più alto saranno problemi miei di attrito all'aria.

Ma credo che la gente sia più intelligente di quanto vuol far credere. Credo che sappia la distinzione fra un Cayenne ed una RAV e capisca chi appartenga alla classe media, come noi, e chi all'upper class, quella che magari ha l'auto intestata alla società e scarica costi e gestione a passivo di bilancio.
 
la tassa di lusso dovrebbe essere sopra i 170 kw e non cv quindi per questo aspetto vai tranquillo :wink_smil

per le altre cose io serenamente me ne sbatto :dry: non ho rubato niente a nessuno, non chiedo soldi a nessuno per mantenerla, visto che lo sto facendo con il mio stipendio che è tutt'altro che regalato.
e poi la mia macchina, oltre a piacermi molto, è anche funzionale :biggrin2:

questo è il mio pensiero e non mi sento assolutamente in colpa.

quoto in tutto!
 
[SUP]Che dire ? Sarà che da Roma mi sono trasferito in un piccolo paese abruzzese dove probabilmente le persone hanno una mentalità un po' chiusa rispetto alle grandi città. :blink: Ovviamente, nulla da dire per una regione che adoro su tutti i fronti ! :63:

Sta di fatto che mi tengo in contatto con alcuni ravver ( un gruppetto di 5 persone, per la precisione ) e proprio ieri stavamo parlando di questo. Non è tanto una questione di dimensioni delle macchine, quanto piuttosto del concetto stesso di SUV. Del fatto che una persona debba comprarsi una macchina da 177 CV ( come nel caso del nostro mini gruppo ) quando il limite in autostrada è di 130 Km/h. Oppure che deve "per forza" farsi notare in mezzo a un mare di utilitarie tutte più o meno simili con una vettura più alta e ingombrante.
Mah...probabilmente è solo invidia...[/SUP]:biggrin2:
 
...sinceramente non vedo, e non sento dalla gente , tutto questo astio nei confronti dei possessori di SUV...invece vedo, e sento, la rabbia della gente nei confronti delle ingiustizie, disparità e sprechi...ad esempio chi dichiara 18.000 euro all' anno e gira in RangeRover Sport...oppure l' assessore regionale che guadagna 15.000 euro al mese.
 
Si, aleudine ha ragione. Avevo sentito male alla tv.
Sapete com'è...hanno messo talmente tante tasse che ormai lo davo per scontato :blush:
Peccato che ora aumenterà di nuovo il costo del carburante.
E' una situazione veramente impossibile !
 
Cerco di dire la mia in base anche a giudizi "raccolti" da amici e considerato che non sono di parte poichè non posseggo un SUV :biggrin2:

Non penso che sia per una questione del valore del mezzo, circolano berline e sportive ben più costose ma l’ impressione che ne deriva è in genere diversa!

Purtroppo un’ immagine un po’ negativa il possessore di un SUV l’ ha ereditata da quella esigua minoranza di automobilisti che alla guida dei loro Cayenne, Q5, X5, GLK ecc. , forti dell’ imponenza e superiorità dei loro mezzi, spadroneggiano su strade ed autostrade con una buona dose di prepotenza, sfanalando ripetutamente al poveretto che sta sorpassando con il modesto “millino” oppure soffiando la precedenza all’ incrocio alla signora che, alla vista di cotanto mezzo, rimane un po’ in soggezione. :dry:

Purtroppo la gente poi fa di tutte le erbe un fascio!
 
Ultima modifica:
Cerco di dire la mia in base anche a giudizi "raccolti" da amici e considerato che non sono di parte poichè non posseggo un SUV :biggrin2:

Non penso che sia per una questione del valore del mezzo, circolano berline e sportive ben più costose ma l’ impressione che ne deriva è in genere diversa!

Purtroppo un’ immagine un po’ negativa il possessore di un SUV l’ ha ereditata da quella esigua minoranza di automobilisti che alla guida dei loro Cayenne, Q5, X5, GLK ecc. , forti dell’ imponenza e superiorità dei loro mezzi, spadroneggiano su strade ed autostrade con una buona dose di prepotenza, sfanalando ripetutamente al poveretto che sta sorpassando con il modesto “millino” oppure soffiando la precedenza all’ incrocio alla signora che, alla vista di cotanto mezzo, rimane un po’ in soggezione. :dry:

Purtroppo la gente poi fa di tutte le erbe un fascio!
...se poi Lapo parcheggia la sua Jeep dove non dovrebbe o blocca un tram e quelle foto-notizie fanno il giro di tutta Italia...:wink_smil...
 
Be, dico la mia..
Crisi o non crisi c'è astio nei confronti di chi si comporta male in strada, che abbia un utilitaria o che abbia un Suv.
Il problema è che l'indisciplinato con un mano un Suv se permettete ha possibilità di fare dei danni di un altro genere. Questa è una considerazione che mi pare abbastanza oggettiva.
Poi, a mio parere, i Suv in città hanno poco senso di esistere.
Hai la casa in campagna, devi fare sterrato, hai bisogno di caricare materiale di un certo genere ( per esempio come citato da un utente, le attrezzature per i cavalli) etc etc, allora ti do ragione, il Suv ( o una jeep) ti serve.
Ma non ditemi che ci sono persone che prendono un Suv e lo usano in città senza averne il motivo...
Ho sentito più volte dire che il genitore prende il Suv al figlio così in caso di incidente è più al sicuro...cose che a volte mi fanno cadere le braccia.
E ho esempi di certe persone che lo comprano per pura mania di grandezza nonostante non ne abbiano nessun bisogno. Poi non capisco a cosa servano 177 cv in città.
Io penso che ognuno ha i suoi soldi e può farci quel che vuole, a me piace tot, a quell'altro piace tot, però vedo di malocchio chi compra un'auto spropositata per i suoi bisogni: occupa più spazio, inquina di più etc etc...
Quindi per me il Suv in città non ha senso di esistere se non ti serve per una capienza particolare o cose prima citate.
In ogni caso il Rav lo reputo uno dei Suv più "intelligenti", nel senso che è il più contenuto.
Se avete altri punti di vista...sperò di non aver detto cose brutte :bleh:
Forse è solo questione di soldi alla fine.....me lo potessi permettere non mi spiacerebbe avere un'auto da usare solo in pista :biggrin2:
 
...non hai detto cose brutte :smile: ...alla fine, con i propri soldi, ognuno è libero di comprare ciò che vuole, anche un' Hummer H1 per girare in centro.
 
Abitando in una zona geografica dove il traffico regna sovrano tutto l'anno e tutto il giorno posso dire che i maleducati sono generalmente coloro che guidano auto "alla moda".... citerò alcuni nomi di auto sperando di non offendere quelli che ne posseggono una, escludo i suv più blasonati....

Mini
Smart
Golf
Audi A3
Serie 1
Classe A

Magari sono coincidenze ma spesso queste auto girano senza freccia, parlano al telefono, cambi di corsia allucinanti, sorpassi esagerati, niente distanza di sicurezza, parcheggi impossibili, ecc....

I suv essendo più grossi vengono notati di più quando commettono un'infrazione, queste auto si mimetizzano meglio nel traffico... :wink_smil
 
A proposito della scelta di guidare un'auto piuttosto che un'altra, in città piuttosto che fuori, ci si trova costretti ad un compromesso.
Se non avessimo problemi di portafogli e di spazio potremmo prendere una iQ per girare in città e un'altra auto (SUV, SW, berlina,...) per gli spostamenti extraurbani.

La stragrande maggioranza di noi deve considerare i due limiti di cui sopra, per cui sceglie liberamente l'auto che vuole, compatibilmente con le proprie possibilità e con la propria "coscienza ecologica"...

Poi, come giustamente avete fatto notare, la maleducazione alla guida non dipende dall'auto su cui ci si trova ma dall'inciviltà del conducente: sicuramente si nota di più un'auto grande, ma provoca pericolo come un'auto piccola (o come uno scooter di cui le città sono piene...)
:wink_smil
 
Indietro
Alto