Come eliminare i rumorini, o almeno come provarci

Guidone

TCI Member
Registrato
6 Gennaio 2008
Messaggi
59
Località
REggio Emilia
Dato che la mia auricchia era abbastanza rumorosa davanti, dietro sopra e sotto, un bel sabato pomeriggio mi sono messo serio e mi sono detto: "adesso voglio proprio capire da dove vengono tutti questo rumori" quindi posso dirvi se volete provare anche voi di:

1° togliere TUTTI gli oggetti dall'abitacolo e dal baule quindi occhiali, cd, porta cd, posacenere, triangolo,ecc ecc
2° una fonte di rumore potrebbe essere anche sotto il vano baule, ho tolto la copertura, e ho trovato i ganci traino liberi di vagare contro alla ruota di scorta: li ho avvolti in un pezzo di pluriball.
3° togliere il cric, nel mio caso faceva un casino infernale perchè era montato male.
4° verificare i sedili posteriori che in molti casi hanno qualche problema di rumorosità: per farlo è sufficiente aprire il baule posteriore e dare dei colpi con la mano dall'interno; io sento un "dlang dlang" che è lo stesso rumore che sentivo in marcia provenire da dietro.
5° aprire il cofano anteriore e verificare che il vano di plastica copri batteria sia bloccato con la sua apposita spina: nel mio caso era solo appoggiato e vibrava, ci ho messo una vite M6 + dado autobloccante.
6° controllare che i ganci delle cinture non vibrino contro i montanti dell'abitacolo.
7° verificare che la parte inferiore della targa non vibri ( quella con il logo della concessionaria): io ci ho messo 2 pezzi di guarnizione adesiva alta 1 cm e larga 5 mm all'interno in modo che faccia battuta ed era quella la maggiore fonte di rumore presente, ora me ne accorgo perchè quando chiudo il baule non sento + la targa sbattere.
8° fate un giro, scommetto che qualche rumorino è sparito anche a voi :bleh: io ho risolto quasi tutto tranne una leggera vibrazione anteriore e un rumorino saltuario posteriore.


grazie dell'attenzione, aspetto altri punti da aggiungere :tongue:unk:
 
Ottimo lavoro Guidone, fortunatamente rumori io non ne sento a parte qualcosina ininfluente.
Sono sempre stato convinto, e tu ne hai dato la prova, che la maggior parte di questi "disturbi" raramente dipendono da errori progettuali negli accoppiamenti delle plastiche o quant' altro ma sono dovuti a incuranza e poca scrupolosità in certe operazioni di preparazione della vettura per la consegna da parte dei concessionari. :thumbdown
 
Indietro
Alto