Ma l'ABS dovrebbe dovrebbe "leggere" il fondo non solo all'inizio della frenata, ho visto un video tempo fa dove si può notare la differenza della potenza frenante passando dal fondo con marmo bagnato all'asfalto bagnato durante la frenata, se lo trovo metto il link :wink_smil
Lo fa ma non riesce a capire, in tempo, che si tratta di sconnessioni e non di fondo viscido. La ruota, sulla buca, rimbalza e perde il contatto con il suolo, ossia è come se leggesse ghiaccio o fango, quindi atterra e siccome, purtroppo sulle strade ci sono LE BUCHE e non una buca, una nuova buca magari manda in aria un'altra ruota e quindi di nuovo, e con una successione temporale ristretta, legge aderenza zero, ecco che, quindi, nel momento in cui i rimbalzi finiscono, e magari la velocità della vettura è diminuita, il sistema non riesce in tempo a ragionare adeguatamente, pertanto, come detto, meglio, conoscendo il vizio, lasciare un attimo il freno e poi ridarlo con forza. Ripeto solo e nel caso che si verifichi la situazione descritta, altrimenti la regola è TUTTO GIU' e con FORZA. Nota: l'abs capisce il tipo di fondo da ciò che fanno le ruote...i sensori, pick up e ruota fonica sono ciò che fa funzionare l'abs e, se c'è il vcs-esp.