Lavaggio Come disabilitare ABS ?

Ma l'ABS dovrebbe dovrebbe "leggere" il fondo non solo all'inizio della frenata, ho visto un video tempo fa dove si può notare la differenza della potenza frenante passando dal fondo con marmo bagnato all'asfalto bagnato durante la frenata, se lo trovo metto il link :wink_smil

Lo fa ma non riesce a capire, in tempo, che si tratta di sconnessioni e non di fondo viscido. La ruota, sulla buca, rimbalza e perde il contatto con il suolo, ossia è come se leggesse ghiaccio o fango, quindi atterra e siccome, purtroppo sulle strade ci sono LE BUCHE e non una buca, una nuova buca magari manda in aria un'altra ruota e quindi di nuovo, e con una successione temporale ristretta, legge aderenza zero, ecco che, quindi, nel momento in cui i rimbalzi finiscono, e magari la velocità della vettura è diminuita, il sistema non riesce in tempo a ragionare adeguatamente, pertanto, come detto, meglio, conoscendo il vizio, lasciare un attimo il freno e poi ridarlo con forza. Ripeto solo e nel caso che si verifichi la situazione descritta, altrimenti la regola è TUTTO GIU' e con FORZA. Nota: l'abs capisce il tipo di fondo da ciò che fanno le ruote...i sensori, pick up e ruota fonica sono ciò che fa funzionare l'abs e, se c'è il vcs-esp.
 
Quoto, sono daccordo sul fatto dell'età della gomma e delle sue condizioni...! Il mio commento precedente si riferiva alla marca del pneumatico...! a meno che non vengano montate le Linglong, un buon costruttore si equivale ad un altro nella categoria "utilitaria" secondo me :smile:

Concordo, però nella categoria risparmio energetico il passare del tempo consente miglioramenti. Sto aspettando per montare i Pirelli P1, fermo restando che se avessero omologato una gomma da 165/60 piuttosto che i 155/65 ci sarebbero stati dei miglioramenti non indifferenti, fermo restando che la misura che hanno omologato consente di evitare intemperanze del retrotreno su forti carichi, possibili dati il passo corto e la rigidità dell'assetto. Certo i 185 fanno molto.....
 
Lo fa ma non riesce a capire, in tempo, che si tratta di sconnessioni e non di fondo viscido. La ruota, sulla buca, rimbalza e perde il contatto con il suolo, ossia è come se leggesse ghiaccio o fango, quindi atterra e siccome, purtroppo sulle strade ci sono LE BUCHE e non una buca, una nuova buca magari manda in aria un'altra ruota e quindi di nuovo, e con una successione temporale ristretta, legge aderenza zero, ecco che, quindi, nel momento in cui i rimbalzi finiscono, e magari la velocità della vettura è diminuita, il sistema non riesce in tempo a ragionare adeguatamente, pertanto, come detto, meglio, conoscendo il vizio, lasciare un attimo il freno e poi ridarlo con forza. Ripeto solo e nel caso che si verifichi la situazione descritta, altrimenti la regola è TUTTO GIU' e con FORZA. Nota: l'abs capisce il tipo di fondo da ciò che fanno le ruote...i sensori, pick up e ruota fonica sono ciò che fa funzionare l'abs e, se c'è il vcs-esp.

Si comporta proprio così non potevi spiegarlo meglio, se insisti su buche e strada disconnessa va dritto, se molli il freno e lo riprendi leggero frena.... ma vallo a dire alla mia fidanzata, è abbastanza pericoloso per chi ha poca sensibilità, ma basta andare più piano. Certi pneumatici poi per le loro caratteristiche peggiorano questo problema.
Secondo me è la taratura troppo invasiva dell'abs, e poi ci va di mezzo il pneumatico usato e taratura sospensioni.
 
Ultima modifica:
Quoto
Anche secondo me il tipo di gomme centrano poco o niente...Aygo esce con continental, C1 E 107 con Michelin Energy E3B...staccare l'ABS vuol dire non controllare più l'auto in caso di blocco delle ruote...si va dritto e basta

parere personale, non solo è una sciocchezza ma si perde anche la distribuzione frenata fornita dall' EBD che quasi ti "raddrizza" l'auto in curva in una frenata d'emergenza.


sconsigliatissimo mettere le mani sull' ABS.
 
Mi succedeva sulla corolla verso!
Bastava un tombino e la frenata si allungava...sembrava non frenasse più.
Poi misi dischi brembo e pastiglie EBC...e non lo fece più.
Poi misi anche dei Bilstein a gas sportivi (assetto duro!) e continuai a non avere difetti coi freni e frenate improvvise e/o bagnato.
 
Mi succedeva sulla corolla verso!
Bastava un tombino e la frenata si allungava...sembrava non frenasse più.
Poi misi dischi brembo e pastiglie EBC...e non lo fece più.
Poi misi anche dei Bilstein a gas sportivi (assetto duro!) e continuai a non avere difetti coi freni e frenate improvvise e/o bagnato.

questo è normale, perché il sistema rileva la velocità di rotazione della gomma. prendendo un tombino o su strade sconnesse, le sospensioni "morbide" di serie fanno saltellare di più la gomma.


importantissimo è tenere sempre la pressione gomme sotto controllo, almeno una volta al mese un salutino al gommista di fiducia va fatto.
 
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