coibentare il collettore di scarico

Die69-verso

TCI Advanced Member
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
266
Età
54
Località
Prov. di CS
Come da titolo, cosa comporta isolare termicamente il collettore di scarico con delle bende termiche?
Quali sono i vantaggi ?

Qualcuno mi puo' dare info grazie.
 
Serve a non far disperdere la temperatura ai gas di scarico, così da averne una maggiore velocità di uscita, a causa appunto della minore densità dovuta alla maggiore temperatura :wink_smil

Spero di non aver detto una waccata ma mi sembra sia così :smile:
 
Serve a non far disperdere la temperatura ai gas di scarico, così da averne una maggiore velocità di uscita, a causa appunto della minore densità dovuta alla maggiore temperatura :wink_smil

Spero di non aver detto una waccata ma mi sembra sia così :smile:


cmq sono curioso pure io... cosa comporta sto coibentamento?
provo a sparare:
-riscaldamento dei catalizzatori più rapido a causa della maggior temp= meno inquinamento , ma non penso lo abbiano fatto x questo

-gas di scarico meno densi, quindi come ha detto race luke, minor inerzia, cioè scarico più sgombro?

-solo x fare gli sboroni nel pronunciare la parola "coibentare"
 
Ultima modifica:
-riscaldamento dei catalizzatori più rapido a causa della maggior temp= meno inquinamento , ma non penso lo abbiano fatto x questo

se hai il catalizzatore si :whistling

Provo un'interpretazione mia, ma non sapendo il motivo potrei sbagliare

Visto che siamo sotto la velocità del suono abbiamo che la portata di gas dipende da sezione di passaggio, densità del fluido e velocità.
Se la densità diminuisce a seguito del raffreddamento, dal momento che la portata è imposta dal motore ed è costante, dovrebbe aumentare la velocità di efflusso dei gas...
Se la velocità aumenta aumentano anche le perdite di carico nei condotti e quindi potrebbe verificarsi una maggiore contropressione allo scarico del motore, quindi una maggiore energia necessaria per espellere i prodotti della combustione.

Ma potrebbe essere tranquillamente una motivazione diversa e più semplice...
 
per la temperatura maggiore ok..., ma, non vorrei dirla io la vaccata, ma mi pare che la vaccata l'hai detta tu:
maggior temperatura=maggior volume, quindi minor densità difatti l'aria calda va verso l'altro e la fredda verso il basso... no?

oppure i motori, sopratutto i turbobenza, vanno meglio con temperature esterne basse xkè l'aria è più densa...

Non ho capito la differenza con quello che ho detto io :blink: Ho detto anch'io minore densità all'aumentare della temperatura :blink:
 
Non ho capito la differenza con quello che ho detto io :blink: Ho detto anch'io minore densità all'aumentare della temperatura :blink:

ehm giurerei di aver letto diverso...:77: boh sara stata la stanchezza... (o l'alcol):drunk::drunk::laughing1:laughing1 :laughing1

sorry... correggo subito...
 
Grazie ragazzi alla fine ho capito che se isolo termicamente lo scarico sicuramente nel vano motore il calore sara' minore e l'aria e' piu' fresca di conseguenza dovrebbe esserci un miglioramento non so' dove ma c'e'.
 
Grazie ragazzi alla fine ho capito che se isolo termicamente lo scarico sicuramente nel vano motore il calore sara' minore e l'aria e' piu' fresca di conseguenza dovrebbe esserci un miglioramento non so' dove ma c'e'.

eccolo!!!!!! mi hai acceso una lampada:tongue:ensavo che il miglioramento fosse nel fatto che restasse più caldi i gas... invece il miglioramento sta nel vano motore...

se i gas di scarico non disperdono il calore nel vano motore il vano motore resta più fresco, e di conseguenza il motore respira aria più fredda (e gli organi che trattano l'aria sono loro stessi più freddi), essa è quindi più densa, cioè con maggior ossigeno x quantità di volume, in teoria il motore va meglio.

si si, ne sono sicuro... il miglioramento è qui....
 
Poverini in inverno avranno freddo, coibentateli e vi ringrazieranno :laughing1

PS: chiedete a Calimerus che l'ha fatto e vi risponderà :wink_smil
 
Io dovrei isolare il tubo che collega il gomito in silicone della farfalla di aspirazione al filtro a cono, dopo un pò diventa bollente, ho paura che l'aria si scaldi più del dovuto così. Dove le posso trovare queste bende?
 
non ho idea di dove si possano reperire.
Forse da un autoricambi o in un negozio specializzato in preparazioni...
 
meglio tardi che mai :biggrin2:

Buddy Club Thermo Heat Bandage
SPECIFICATION:

Available in 3 different lengths: 5m x 50mm , 10m x 50mm, 15m x 50mm
Made of special ceramic impregnated fiber material
Excellent heat insulation and abrasive durability
Maintains performance under extreme conditions.
Withstands temperatures is up to 2300º Fahrenheit! (most brands are only designed to withstand up to 1000º F)
Includes ring clamps for easy and proper installation
Suitable for all performance vehicle applications

Use this material to keep more heat within the exhaust system and away from other components such as transmissions, oil pans, differentials, etc. Turbocharged applications can use this material to wrap the exhaust manifold to keep a hotter exhaust gas charge for the turbocharger for improved response.

$100.00 5M
$170.00 10M
$250.00 15M

thermoheatbandagedh4.jpg
thermobandage3bp2.jpg


http://www.buddyclub.com.au/ --> Sezione Racing spec Series
 
Indietro
Alto