Generico cofano

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domandina semplice e forse inutile, ho aperto il cofano motore per la prima volta e oltre al fatto che nn ho capito dove cavolo si appoggia l'asta reggi cofano!!!
la stessa e fissata in modo molto precario ed è rumorosa se la macchina percorre una strada disconnessa, è cosi solo la mia perchè magari manca qualche supporto
o è così per tutti???
 
Ciao, la mia è una Yaris normale ma sono tutte cosi, se metti due feltrini o un pezzo di gommapiuma adesiva sotto al cofano, dove praticamente si poggia il pezzo finale dell'asta quando la fissi al cofano, quello con la plastica che fissi nel parafango per tenere aperto il cofano, fà da spessore e l'asta non vibra più . Se noti è il fermo dove fissi l'asta ad avere molto gioco .
 
Sicuro non ti manchi qualche pezzo, oppure che ci sia troppo gioco tra l'asta ed la forcellina di supporto?
Nella mia l'asta non è a contatto con la carrozzeria, ma è ben salda nel supporto di plastica che dista almeno un centimetro dal cofano.

Sul furgone (mercedes :rolleyes: ) della ditta c'era un problema simile, l'asta aveva molto gioco nel suo supporto in plastica, e viaggiando vibrava ed era fastidioso, ho risolto brillantemente cun un paio di giri di nastro isolante, in modo da far spessore.

Non ricordo se dove è infulcrata ci sia una boccolina in plastica tra asta e cofano, ma mi pare di si, controlla che sia presente.
 
Portata la nostra corolla cross per il promo tagliando. L'officina ha inserito uno spessore di gomma nello snodo dell'asta. Per ora la vibrazione ed il rumore (che con le gomme invernali peggiorava parecchio, ora ovviamente monto le estive) sembra non esserci più. Vedremo in seguito.
 
Sicuro non ti manchi qualche pezzo, oppure che ci sia troppo gioco tra l'asta ed la forcellina di supporto?
Nella mia l'asta non è a contatto con la carrozzeria, ma è ben salda nel supporto di plastica che dista almeno un centimetro dal cofano.

Sul furgone (mercedes :rolleyes: ) della ditta c'era un problema simile, l'asta aveva molto gioco nel suo supporto in plastica, e viaggiando vibrava ed era fastidioso, ho risolto brillantemente cun un paio di giri di nastro isolante, in modo da far spessore.

Non ricordo se dove è infulcrata ci sia una boccolina in plastica tra asta e cofano, ma mi pare di si, controlla che sia presente.
Avendo letto di questo rumore, ho verificato sulla mia Yaris Cross MY22: l'asta non balla molto nel gancio, ma è il gancio stesso che traballa nel punto di incastro sotto al cofano!
Sganciandolo con prudenza (premendo delicatamente lateralmente sui denti di incastro con pinza a becco sottile) ho inserito un pezzettino di guaina sottile in gomma tra lamiera e base di plastica del gancio, poi un giro di nastro isolante sull'asta sul punto di aggancio e tutto si è risolto. Inoltre ho messo anche un giro di gomma intorno all'asta dove si infulcra (dove c'è la boccolina di plastica come dicevi tu) in posizione di "riposo" ovvero quando sta orizzontale agganciata sotto al cofano.
 
Sulla mia c'è un pezzo di plastica incastrata sull'asta vicino a dove aggancia sul cofano. Ho provato a toglierla ma non cambia nulla.
 
Sulla mia c'è un pezzo di plastica incastrata sull'asta vicino a dove aggancia sul cofano. Ho provato a toglierla ma non cambia nulla.
Quel pezzo di plastica a cui ti riferisci penso sia la guaina dove afferrarla per proteggere la mano dall'eventuale asta surriscaldata. Quello non si muove e va bene così, non toccarlo. Dopo faccio un paio di foto e quando torno le posto così è più chiaro l'intervento (banalissimo).
 
Quel pezzo di plastica a cui ti riferisci penso sia la guaina dove afferrarla per proteggere la mano dall'eventuale asta surriscaldata. Quello non si muove e va bene così, non toccarlo. Dopo faccio un paio di foto e quando torno le posto così è più chiaro l'intervento (banalissimo).
Come promesso.
Il pezzo quadrato scuro tra la plastica bianca e la lamiera del cofano è ricavato da un rotolo di isolante termico adesivo per tubazioni, comprato tempo fa da Leroy Merlin (pare che ora non si più disponibile).
Anche quell'avvolgimento riuscito male tra asta e boccoletta di rotazione è dello stesso materiale.
Invece il singolo giro nero intorno all'asta è semplice nastro isolante da elettricisti, giusto per dare un po' di spessore in più, e magari si può fare lo stesso anche a livello boccola invece di fare come ho fatto io.



 
Ma quindi per montare quel pezzo di isolante in neoprene, hai prima sganciato la molletta, inserito il tampone in neoprene e riagganciato la molletta?
 
Quello sotto al cofano si, delicatamente, i denti sono piccolini. Non deve essere troppo doppio altrimenti i denti non agganciano più.
L'altra estremità no, l'ho messo senza sganciare nulla, calcolando dove si ferma l'asta a riposo.
 
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