Codice di velocità assurdo?

andrewm83

TCI Member
Registrato
19 Maggio 2008
Messaggi
35
Località
Torino
Ciao,

Ieri ho notato che sul libretto della mia corolla 1.4 VVT-I sono omologati i pneumatici
195/60 R15 e 195/55 R16 (come già sapevo), ma con codice velocità V.

Ma non vi sembra assurdo che un'auto con velocità massima 185Km/h debba montare gomme con codice di velocità da 240Km/h?

Era sufficiente un codice H (210Km/h)
Il fatto è che, magari non succederà mai, ma se dovessi fare un incidente, verificano l'auto e valutano l'incongruenza tra libretto e gomme montate e possono non risarcire il danno, ecc...

Non succederà mai, ma meglio non sfidare la sorte e la pula.

Resta il fatto che secondo me è assurdo. Ciò si trasforma in un costo aggiuntivo per il proprietario nell'acquisto di nuovi pneumatici.

Ciao
 
Cosa dovrei dire io allora che ho un codice di velocità W, cioè 270 Km/h?
Probabilmente Toyota vuole garantirsi un margine di estrema sicurezza (a spese nostre però!) :rm_shifty
 
L'importante è che il codice che monti sia uguale o superiore a quello scritto a libretto.
Le rogne si possono avere solo in caso di codice INFERIORE a quello citato sul libretto.

Sulla mia celica montavo Bridgestone con codice W (270 km/h)...:cool:ora Toyo in codice V.:cheers:
 
Cosa dovrei dire io allora che ho un codice di velocità W, cioè 270 Km/h?
Probabilmente Toyota vuole garantirsi un margine di estrema sicurezza (a spese nostre però!) :rm_shifty

Non so la differenza di costo tra una v o una w. Nel tuo caso col la bestia che ti ritrovi, è meglio abbondare. :63:
 
Non so la differenza di costo tra una v o una w. Nel tuo caso col la bestia che ti ritrovi, è meglio abbondare. :63:

Sono d' accordo, credo inoltre che certe misure di pneumatici sia difficile trovarli con codici di velocità più bassi e se li trovassi potrebbero addirittura costare uguale se non di più, perchè sarebbero fuori standard di produzione e di difficoltosa reperibilità! :smile:
 
In linea teorica gli H costano più dei V
Un esempiorilevato poco fa cercando in internet:
Michelin Primacy 195/55/R16H: €140+IVA
Michelin Primacy 195/55/R16V: €150+IVA

C'è da dire che questa non è una verità assoluta, perchè il prezzo degli pneumatici dipende da tanti fattori tra i quali, la loro diffusione. Una misura molto comune è, per tale ragione, prodotta in grandi numeri e può costare meno di una misura, magari più piccola, ma prodotta in scala minore.
Succede quindi che, marche e modelli permettendo, sia possibile trovare una gomma V a prezzo uguale o minore di una H!
 
Ottima risposta.
Magari nell'omologare la gomma hanno valutato proprio questo

Nell'omologare una gomma per un veicolo si tengono in considerazione aspetti tecnici legati all'indice di carico ed alla velocità massima (in primis), quindi la guidabilità del veicolo, i costi ed infine gli aspetti commerciali.
In ogni caso, nella realizzazione di un veicolo MAI alcuna scelta è casuale.
 
Indietro
Alto