Climatizzatore: questo sconosciuto

Fabiet

TCI Advanced Member
Registrato
8 Ottobre 2007
Messaggi
159
Località
Vicenza
Per clima non intendo l'aria condizionata, intento l'insieme, nel caso specifico, il riscaldamento. :smile:

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Capitissimo ora...ottimo consiglio questo.

Per spento intendi off giusto? Non al minimo come lo tengo io.....

E..... quello che tu chiami clima io lo chiamo :

LA VENTOLA :biggrin2:
 
quello che tu chiami clima io lo chiamo :

LA VENTOLA :biggrin2:

La ventola esiste nelle macchine di 20 anni fa, la Prius è dotato di un climatizzatore automatico e, in base ai sensori esterni ed interni, usa una CPU esclusivamente per regolare la temperatura e l'umidità all'interno dell'abitacolo in base a rigidi paramenti giapponesi riguardo la salute del passeggero.

L'unica cosa che devi fare è settare la temperatura di tuo gradimento. :smile:
 
L'unica cosa che devi fare è settare la temperatura di tuo gradimento. :smile:

c'è una cosa che non capisco del climatizzatore: ho notato che impostando ad esempio una temperatura di circa 22° quando fuori ce ne sono anche meno di 10°, viene comunque attivata l'aria condizionata.. il che mi lascia alquanto perplesso :blink:
 
c'è una cosa che non capisco del climatizzatore: ho notato che impostando ad esempio una temperatura di circa 22° quando fuori ce ne sono anche meno di 10°, viene comunque attivata l'aria condizionata.. il che mi lascia alquanto perplesso :blink:

Mah... il condizionatore IN TUTTE LE AUTO non l'ho mai capito. Come funzionamento intendo. Parte da solo e tu non fai nulla..... si spegne, cambia le cose impostate. L'ho notato in tutte le auto.
Per questo ho sempre preferito tenerlo spento.

Le 2 volte che mi è partito sulla prius l'ho spento in 0 secondi. C'è da dire che aveva ragione perchè si stavano appannando i vetri. Ma non permetterò mai ad un pc di fare queste scelte per me. Potrei volere i vetri appannati in certe occasioni no??? :tongue:unk:
 
La ventola esiste nelle macchine di 20 anni fa, la Prius è dotato di un climatizzatore automatico e, in base ai sensori esterni ed interni, usa una CPU esclusivamente per regolare la temperatura e l'umidità all'interno dell'abitacolo in base a rigidi paramenti giapponesi riguardo la salute del passeggero.

L'unica cosa che devi fare è settare la temperatura di tuo gradimento. :smile:

Guarda...continuo a scoprire cose che mi fanno piacere di quest'auto. Veramente...... anche questa è una cosa geniale! Basta con la VENTOLA !

Una domanda OT.... stamattina ho notato l'azzeramento dei km nel display, quello con i consumi ogni 5 minuti.
E' normale? Lo fa ogni tot km o l'ha fatto mia moglie a mia insaputa?=
 
c'è una cosa che non capisco del climatizzatore: ho notato che impostando ad esempio una temperatura di circa 22° quando fuori ce ne sono anche meno di 10°, viene comunque attivata l'aria condizionata.. il che mi lascia alquanto perplesso :blink:
Penso che i -10 sia una enfatizzazione, dato che fisicamente il condizionatore non può funzionare se fan meno di 4 gradi.

Poi, come puoi stabilire che funziona? il compressore ha un funzionamento variabile e solo a manetta si sente un VRRRRR che viene dal cofano, ma lo senti da fuori. :wink_smil

È possibile che il clima dia un filo di condizionamento anche quando fa freddo per eliminare l'umidità, ma manco io lo noto che ho il CAN che mi dice l'assorbimento in KW della macchina.
 
Veramente...... anche questa è una cosa geniale! Basta con la VENTOLA !
:wink_smil
Io lavoro così: clima spento (A/C AUTO spento) da quando è fredda fino a quando fa la scrollatina. Poi lo accendo. Solo quando non piove e non fa troppo caldo (temp est. < 28) e non mi metto in viaggio autostradale allora premo CLIMATE, A/C e CLIMATE per disabilitare l'uso del condizionatore.

E' normale? Lo fa ogni tot km o l'ha fatto mia moglie a mia insaputa?=
Interroga la moglie... :wink_smil
 
Ora vi faccio una richiesta ufficiale perchè non ci capisco nulla.

Quando la pagina "clima" è su "off" cosa succede?
Quando la pagina "clima" è su on ma auto e a/c sono spenti cosa sta funzionando? Se imposto la temperatura cosa succede? E' un climatizzatore?

Se sul volante clicco a/c o auto (non ricordo cosa c'è) cosa mi funziona? Differenza fra climatizzatore e condizionatore?

Vorrei fare chiarezza una volta per tutte perchè non capisco più nulla di come funziona sta cosa.

Grazie
 
Quando la pagina "clima" è su "off" cosa succede?
Quando la pagina "clima" è su on ma auto e a/c sono spenti cosa sta funzionando? Se imposto la temperatura cosa succede? E' un climatizzatore?
Se sul volante clicco a/c o auto (non ricordo cosa c'è) cosa mi funziona? Differenza fra climatizzatore e condizionatore?
Grazie
Provo a risponderti io, se dico str.... correggetemi.
CLIMA OFF tutto fermo, non gira neanche il ventilatore
CLIMA ON + AUTO e A/C spenti, hai solo la ventilazione, se imposti una temperatura superiore a quella ambiente l'aria viene riscaldata, se imposti una temperatura inferiore devi sperare che l'aria esterna sia piu' fredda oppure ti accontenti di quel che arriva.
Se clicchi auto o A/C dal volante il sistema parte e automaticamente sceglie la velocita' ventilatore e da quali bocchette immettere l'aria per arrivare al piu' presto alla temperatura impostata.
Il climatizzatore integra il condizionatore e il riscaldatore per darti temperatura richiesta, il condizionatore refrigera unicamente l'aria.
Salutoni:cheers::cheers:
 
Ora vi faccio una richiesta ufficiale perchè non ci capisco nulla.

Quando la pagina "clima" è su "off" cosa succede?
Quando la pagina "clima" è su on ma auto e a/c sono spenti cosa sta funzionando? Se imposto la temperatura cosa succede? E' un climatizzatore?

Se sul volante clicco a/c o auto (non ricordo cosa c'è) cosa mi funziona? Differenza fra climatizzatore e condizionatore?

Vorrei fare chiarezza una volta per tutte perchè non capisco più nulla di come funziona sta cosa.

Grazie

ora ti rispondo lasciami solo il tempo di preparare un bel messaggione.
 
Miiii, si prepara anche, è la prima volta che lo dice, chissà che messaggio arriva!!! :tongue:ost-3754:tongue:ost-3754
 
Ora vi faccio una richiesta ufficiale perchè non ci capisco nulla.

Quando la pagina "clima" è su "off" cosa succede?
Quando la pagina "clima" è su on ma auto e a/c sono spenti cosa sta funzionando? Se imposto la temperatura cosa succede? E' un climatizzatore?

Se sul volante clicco a/c o auto (non ricordo cosa c'è) cosa mi funziona? Differenza fra climatizzatore e condizionatore?

Vorrei fare chiarezza una volta per tutte perchè non capisco più nulla di come funziona sta cosa.

Grazie

allora vediamo se riesco a spigarti bene!!!

climatizzatore chiamasi l'impianto nella auto moderne.

una volta c'era il riscaldamento.

poi nei primi anni 80 è arrivata l'aria condizionata.
in alcuni modelli di auto l'aria condizionata non era miscelabile con il caldo ma se accesa poteva uscire solo fredda.

ora nelle auto moderne l'impanto di areazione concettualmente si chiama climatizzatore.

cioe' colui che è dedicato a climatizzare l'auto con introduzione nell'abitaccolo di aria forzata.

il climatizzatore ha due fondamentali cose.
il riscaldamento e l'aria condizionata.

il riscaldamento lo trovavi qualche anno fa con le classiche rotelle da blu a rosso (blu freddo rosso caldo)
ora invece il riscaldamento e' stato sostituito da una piu' comoda semplice descrizione della temperatura che vuoi impostare.

l'aria condizionata la trovi spesso riportata su un bottone (acceso o spento) con su scritto a.c.

quindi queste 2 parti del climatizzatore cioe' aria consizionata e riscaldamento ormai da alcuni anni lavorano in simbiosi in modo da rendere sempre piu' efficiente la climatizzazzione dell'abitacolo.

in pratica la ventola aspira aria dall'esterno (oppure dall'interno nel caso tu metta il riciclo) e la fa passare forzatamente attraversi dei radiatori (chiamati anche evaporatori per l'aria condizionata) dove l'aria si scalda o si rafredda a seconda di cosa tu chiedi.

in piu' se hai ac su on ottieni il fatto di togliere buona parte dell'umidita' dall'aria che immetti mell'abitacolo questo è valido anche per non fare appannare i vetri.

quindi dicevamo che caldo e freddo cioe' riscaldamento e ac lavorano in connubio.

nelle auto poi da una decina di anni si è arrivati a montare dei climatizzatori automatici (questo si è sempre piu verificato anche negli impianti di climatizzazzione di casa)

l'automatismo non è altro che una serie di parametri preimpostati in modo che tu non debba agire su tutte le funzioni del sistema per regolartelo.
infatti l'unica cosa che devi regolare se tieni automatico su on è la temperatura.
poi l'auto decide in modo autonomo in che modo farti raggiungere la temperatura impostata scegliendo le bocchette di areazione e la velocita' della ventola.
cioe' ti rende il lavoro piu' semplice (ma meno personalizzato).

è unpo come se tu quando suoni hai gia dei parametri preimpostati per ottenere una certa equalizzazione del suono in automatico semplicemente schiacciando un solo bottone che ti passa da un settaggio all'altro (cosi è con automatico su on per il clima perche' tu con il semplice bottone della temperatura passi anche a variazioni di bocchette aria e velocita' della ventola presettate dalla prius) oppure invece ti piace di piu regolarti a te sempre di volta in volta il suono agendo sui vari singoli settaggi delle frequenze di equalizzazione e di volume (questo per il clima è un po come se tu metti automatico su off perche' allora poi sei tu a dire si la temperatura ma anche la velocita' della ventola e le bocchette da dove vuoi che venga fuori l'aria)
certo hai piu' lavoro devi settare piu' cose ma ti personalizzi sempre di momento in momento la cosa come piu' ti piace.


infatti il climatizzatore puo' essere impostato (come faccio io da sempre) su manuale (o meglio non su automatico cioe' metti automatico su off)

a quel punto tu hai a disposizione una quantita' di regolazioni (soprattutto sulla prius) da rendere davvero difficile il fatto che tu non riesca a trovarne una adatta a te in quel momento.

cioe' puoi agire sempre indipendentemente su:

dove fare uscire l'aria

a che velocita' di ventola

a che temperatura (con ac accesa o spenta)

ovviamente tenendo conto che se ac è spenta e fuori ci sono 25 gradi è impossibile che tu riesca a ottenerne 20 in auto anche se li metti perche' l'aria piu fredda che riesce a tirare dentro l'auto è appunto 25 gradi.

quindi diciamo che l'automatico sul climatizzatore è una funzione de rende di piu' facile gestione la cosa andando a agire solo su temperatura.
poi l'auto lei decide come fare a ottenere quella temperatura. e la prius lo fa molto bene.

io comunque preferisco sempre ancora di piu' poter gestire io tutto quindi automatico tengo automatico spento.

tieni conto infatti che per esempio se tu metti automatico su on e dai vari gradi di differenza rispetto ad aria esterna la prius aumenta molto la velocita' ventola per fare in modo di raggiungere alla svelta la temperatura desiderata per poi abbassare la ventola man mano che si avvicina a quella temperatura.

mentre invece se automatico è su off tu puoi anche mettere 5 gradi in meno ma se hai la ventola a 1 lei restera' sempre a 1.

devi solo decidere come ti piace di piu'-

io trovo che la prius abbia una serie di settaggi sull'automatico che la rendono pratica (veloce da gestire) e molto precisa.

ma se comunque (come me) preferisci avere tu la gestione di tutti i parametri basta che spegni automatico e cosa e come vuoi fare andare
 
Ma sta cavolo di VENTOLA C'è O NON C'è?

Ovvero se A/C o Auto è su OFF ho il climatizzatore (caldo freddo) o solo una ventola che gira e fa aria calda/fredda???

E' questo che non capisco. The tramp dice che ho un climatizzatore e basta, mentre A/C è solo l'aria condizionata (fredda e basta).

Confermate?
 
Miiii, si prepara anche, è la prima volta che lo dice, chissà che messaggio arriva!!! :tongue:ost-3754:tongue:ost-3754

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Ma sta cavolo di VENTOLA C'è O NON C'è?

Ovvero se A/C o Auto è su OFF ho il climatizzatore (caldo freddo) o solo una ventola che gira e fa aria calda/fredda???

E' questo che non capisco. The tramp dice che ho un climatizzatore e basta, mentre A/C è solo l'aria condizionata (fredda e basta).

Confermate?

Ora sposto i messaggi che da stadi si passa al clima. :tongue:h34r:

Impariamo i concetti. :wink_smil
Condizionatore = Aggeggio che raffredda aria
Riscaldatore = Aggeggio che riscalda aria
Ventola = aggeggio che varia il volume di aria soffiata.
Climatizzatore= aggeggio che permette una miscela tra aria condizionata e aria riscaldata, operazione che può essere manuale o automatica.

Se hai A/C AUTO spento sul cruscotto TUTTO è spento. Condizionatore, riscaldatore, ventola.

Premendo A/C Auto sul volante accendi tutto. Il computer decide cosa e come e quanto mettere.

Premendo il tasto CLIMATE sul MFD si possono forzare vari parametri.

Con A/C SPENTO non vuoi il condizionatore. Quindi il computer può solo riscaldare, e , se fa troppo caldo, esso ventola al massimo.

Con la temperatura regoli la temperatura dell'abitacolo, ma esso è relativo.... se metti 21 gradi e ne fan 5, scalda. Se fuori ne fan 40, raffredda... :biggrin2:

L'unico ovverride che puoi fare è metterlo al MIN se non vuoi riscaldatore oppure metterlo al MAX se vuoi passeggeri lessi.... :wink_smil
 
In pratica, strato (Grazie).

Pure io preferisco decidere tutto soprattutto se ci sono dei trasportati (avere la ventola che parte al massimo di colpo magari con i bocchettoni puntati su qualcuno non mi piace) .

Auto = off
Ventola = 1 o minimo salvo casi eccezionali
Bocchettoni = piedi e vetri

Imposto la temperatura...ha senso?
A me sembra di si perchè cmq varia il caldo freddo giusto?

E' tutto!

ciao
 
Ma sta cavolo di VENTOLA C'è O NON C'è?

Ovvero se A/C o Auto è su OFF ho il climatizzatore (caldo freddo) o solo una ventola che gira e fa aria calda/fredda???

E' questo che non capisco. The tramp dice che ho un climatizzatore e basta, mentre A/C è solo l'aria condizionata (fredda e basta).

Confermate?

se metti la funzione auto credo che ac si accenda insieme per forza ( fa appunto parte di quei settaggi preimpostato dalla prius poi tu puoi spegnere ac dal display) se invece auto è su off come ti dicevo tu da display puoi gestire tutto indipendentemente e separatamente.

ac
ventola
temperatura
uscita aria da che bocchette
riciclo



comunque se vuoi vedere se ac è spenta o accesa il display te lo dice con la barretta gialla sotto accesa allora è accesa, se la barretta gialla sotto il simbolo ac è spenta allora è spenta.

e naturalmente se ac è spenta e hai la ventola accesa allora entra l'aria non piu' fredda di come è fuori.

cioe' ripeto ac fa aria fredda
riscaldamento fa aria calda

sono in sinergia per climatizzare bene l'ambiente.

ovvio che in questi giorni dove ormai fa piuttosto freddo fuori e non è umido da fare appannare i vetri allora io sto tenendo accesa solo la ventola a 1 (lo) e temperatura aria tutta fredda (lo)
auto come sempre su off.
ma è una scelta personale.
 
Indietro
Alto