Climatizzatore automatico

Nella mia famiglia ci sono 4 auto di cui 3 vw (due golf una gti turbo benzina e il 1600 cdi di sei mesi,più un Turan)siccome siamo "una famiglia" anche se in case diverse,al bisogno uno usa quella di un'altro e automaticamente le ho usate tutte e con le due Golf puoi anche aver ragione,ma sul Turan,mi spiace ma non faccio cambio. Secondo la mia idea il "gioco" stà nella maggior vetratura ,sia nel Rav che nel Turan,anche perchè ,più che uscire aria fredda a tal punto da darti fastidio e giocare con le varie bocchette,non sò cosa possa fare un'impianto di climatizzazione,perciò sono arrivato alla conclusione che sia la maggior vetratura che fà sì che la temperatura ci metta un pò di più a stabilizzarsi.
 
Nella mia famiglia ci sono 4 auto di cui 3 vw (due golf una gti turbo benzina e il 1600 cdi di sei mesi,più un Turan)siccome siamo "una famiglia" anche se in case diverse,al bisogno uno usa quella di un'altro e automaticamente le ho usate tutte e con le due Golf puoi anche aver ragione,ma sul Turan,mi spiace ma non faccio cambio. Secondo la mia idea il "gioco" stà nella maggior vetratura ,sia nel Rav che nel Turan,anche perchè ,più che uscire aria fredda a tal punto da darti fastidio e giocare con le varie bocchette,non sò cosa possa fare un'impianto di climatizzazione,perciò sono arrivato alla conclusione che sia la maggior vetratura che fà sì che la temperatura ci metta un pò di più a stabilizzarsi.

Più che la vetratura penso sia questione di "volumi interni".... La golf ha il tetto più basso ed è più stretta sia della Touran che del Rav... Comunque provenendo da una Scenic, con il clima del Rav mi trovo più che bene!
 
Più che la vetratura penso sia questione di "volumi interni".... La golf ha il tetto più basso ed è più stretta sia della Touran che del Rav... Comunque provenendo da una Scenic, con il clima del Rav mi trovo più che bene!

Non credo proprio che sia una questione di "volume interno", ma é il climatizzatore che é scarso. Io vengo da una BMW 320 Touring che non penso che abbia una volumetria inferiore al Rav, ma provate il suo climatizzatore! Ha tempi di raffreddamento rapidissimi anche lasciandolo su Auto. Sia chiaro, anche quello del Rav funziona, ma solo con temperature esterne di max 27 gradi, oltre questi, non é assolutamente paragonabile con quello BMW.
 
Vengo da una 206 con clima automatico . Un clima stupendo, rapidissimo ed efficace, macchina comunque piccola e di colore bianco .
Successivamente ho avuto una 407SW. Mai patito tanto caldo, inefficace, lento e mai all'altezza nonostante gli interventi della casa. A discapito della 407 il colore nero e l'ampia vetratura compreso il tetto.
RAV 4 colore grigio e non proprio piccolo, clima ottimo.

Mandi Maurizio.
 
Quello che velocizza il raffreddamento è la potenza del compressore, infatti più un auto ha un motore esuberante di coppia più ha la possibilità di montare un grosso compressore, che fa la differenza, sui piccoli benzina aspirati infatti ci vuole un sacco di tempo prima che la temperatura scenda e l'auto fa fatica ad avanzare.

Quello del Rav credo che sia di buona potenza per i suoi 340nm di coppia e non credo che sia sotto la media anzi,
forse su una bmw si osa qualche raffinatezza in più ma si sa che quasi sempre se più paghi più si ha, infatti anche il motore è più prestante il consumo è minore etc. etc.

Comunque se lo lasciate in automatico regolandolo con una temperatura di circa 20 - 21 gradi alla partenza e mano a mano che l'impinato comincia a infastidire la si alza di mezzo grado alla volta fino al totale confort credo proprio che non ci sia da lamentarsi (ricordando che parliamo sempre di un suv da 30.000 euro e non da 60)
 
Torno da un w.e. in emilia (Bologna/Modena/Reggio) in cui venerdì e sabato c'era un caldo e un'afa estiva che si sudava da fermi.

E c'era pure il sole, a differenza di quanto ho visto ai TG nel resto d'Italia.

A Modena c'erano i rivenditori di ciliege di Vignola, me ne sono prese un chilo e, per tenerle fresche, le ho messe sotto il bracciolo.

Magari dico una scemata, ma non doveva essere refrigerato quel vano? Pur con l'aria condizionata accesa li sotto era un forno...

come funziona sto benedetto vano refrigerato? Sarei curioso di saperlo...

Grazie
 
Torno da un w.e. in emilia (Bologna/Modena/Reggio) in cui venerdì e sabato c'era un caldo e un'afa estiva che si sudava da fermi.

E c'era pure il sole, a differenza di quanto ho visto ai TG nel resto d'Italia.

A Modena c'erano i rivenditori di ciliege di Vignola, me ne sono prese un chilo e, per tenerle fresche, le ho messe sotto il bracciolo.

Magari dico una scemata, ma non doveva essere refrigerato quel vano? Pur con l'aria condizionata accesa li sotto era un forno...

come funziona sto benedetto vano refrigerato? Sarei curioso di saperlo...

Grazie

Che il vano sotto - bracciolo fosse refrigerato mi è nuova........ L'unico posto refrigerato (cioè dove arriva l'aria del clima) è il cassetto posto davanti al passeggero, insomma quello che si chiude anche con la chiave.
Peccato per le ciliege............:no:
 
.....A Modena c'erano i rivenditori di ciliege di Vignola, me ne sono prese un chilo e, per tenerle fresche, le ho messe sotto il bracciolo.

Magari dico una scemata, ma non doveva essere refrigerato quel vano? Pur con l'aria condizionata accesa li sotto era un forno...

come funziona sto benedetto vano refrigerato? Sarei curioso di saperlo...

Grazie

gino, ha ragione bitphone: il vano portaoggetti refrigerato è solo quello davanti al passeggero...!
e per farci arrivare l'aria devi aprirlo e ruotare la rotella nera posta al suo interno.
ciao, tommaso.
 
ahahahahahah

osti, ecco perchè sono maturate in poche ore....

vedete a non leggere adeguatamente il manuale...

grazie
 
ma non sarebbe stato meglio rendere refrigerato (come la Delta di mio suocero ad esempio) il vano sotto il bracciolo, più comodo da aprire per il guidatore e dove è possibile allocare una lattina o un cesto di frutta o una bottiglietta senza che si rovesci?

chiedo nè?

mi pare che molte auto refrigerino il vano sotto il bracciolo più che il cassetto porta oggetti davanti al passeggero...
 
ma non sarebbe stato meglio rendere refrigerato (come la Delta di mio suocero ad esempio) il vano sotto il bracciolo, più comodo da aprire per il guidatore e dove è possibile allocare una lattina o un cesto di frutta o una bottiglietta senza che si rovesci?

chiedo nè?

mi pare che molte auto refrigerino il vano sotto il bracciolo più che il cassetto porta oggetti davanti al passeggero...

Sarebbe un'ottima idea speriamo che la Toyota legga le nostre discussioni.
 
Indietro
Alto