Climatizzatore automatico

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
331
Località
Bologna
Ciao a tutti,
arrivani i primi caldi e ci si deve pur difendere...
Quindi vai di clima...

Volevo chiedere vostre impressioni sul clima automatico della RAV...
Sono i primi giorni che lo accendo, la macchina è un MY2010 che ha 5 mesi..

Se devo essere sincero, mi aspettavo qualcosa di più...sopratutto perchè nuovo..!!
Sì è bi-zona, è automatico, ma alla fine mi sembra di sentire che l'aria che esce dalle bocchette non è proprio freddissima...
Parlo proprio di questo, non tanto delle funzioni (ottime) e della portata (buona) ma proprio dell'efficienza...che si misura anche dalla temperatura a cui può portare l'aria...

Tanti di voi sicuramente hanno già passato un estate e sicuramente hanno più esperienza...
Vorrei sapere vostri pareri... o se c'è un metodo ottimale d'utilizzo....
(specifico che quando parto lascio aperti i vetri un paio di minuti per cambiare l'aria rovente all'interno con quella più decente esterna..)

Grazie per i consigli
Ciao
 
Condivido pienamente con te i dubbi che hai manifestato e vorrei anch'io sentire altri pareri.
ciao
 
Premetto che ilclimatizzatore lo uso molto e anche in inverno per sbrinare. Vengo dalla Meriva dove c'erano diversi problemi climatici e dovevo tenerlo semrpe acceso anche in inverno. Con il RAV lo uso meno perché trovo che i vetri sono meglio aerati e si appannano poco anche in inverno. Per la funzione refrigerante, lo sto già usando e devo dire di esser esoddsfatto perché in poco tempo rinfresca l'ambiente senza essere troppo rumoroso; ha una ventola regolabile su diverse posizioni. Per le bocchette uso o quelle frontali insieme a quelle laterali o quelle sul vetro insoeme sempre a quella laterali. Imposto una temperatura più bassa rispetto a quella esterna (ad es. 18 se fuori stiamo a 23) e posso far fare tutto a lui mettendo su auto. Quando sarà più caldo alzerò la temperatuira (ad es. 21 se fuori dà 30). Insomma non vedo motivo di lamentarmi (non so sui sedili posteriori perché non ci sto)
 
Questa sarà la seconda estate con il climatizzatore Toyota e devo dire che nella prima non ho avuto nessun problema,anzi "le signore "dei posti dietro mi chiedevano di abbassare il condizionatore che "quì si gela",così ho imparato che è sufficente metterlo in "auto" a 20/22 ° e ci pensa a tutto lui.
 
prima avevo il condizionatore manuale

nella RAV mi sembra di essere passato dalla pensione 1 stella al Principe di Savoia

no no è perfetto

e raffredda in un battibaleno
 
Personalmente trovo sia molto efficace. Anche dopo aver lasciato l'auto al sole con i finestrini chiusi rende l'abitacolo confortevole in poco tempo. Considera che ho anche gli interni in pelle!
Spesso non dipende dalla temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette ma da come viene distribuita e dall'isolamento termico verso l'esterno (vetri soprattutto)... alcune auto che ho avuto in precedenza con clima manuale sparavano un'aria gelida ma non raffreddavano granchè.

Comunque è sempre buona regola viaggiare per qualche Km con tutti i finestrini abbassati e il clima acceso... in questo modo si cambia l'aria calda dell'abitacolo e si raffreddano le tubazioni del clima verso l'abitacolo :smile:
 
prima avevo il condizionatore manuale

nella RAV mi sembra di essere passato dalla pensione 1 stella al Principe di Savoia

no no è perfetto

e raffredda in un battibaleno

quoto.. è molto veloce e poi anche silenzioso.. io sono molto soddisfatto
 
Problema è che è automatico ma non ci fidiamo....... mette ricircolo e non lo voglio, la ventola a 5 dà fastidio, l' aria non la voglio lì :biggrin2: Lasciatelo lavorare, senza mettere per forza a 15/16° che tanto sà tutto lui [temperatura interna, esterna, irraggiamento e umidità] e come comportarsi:smile::63:

Dico questo perchè pure io, se non fà caldissimo, mi tengo AC accesa, LOW, con ventola a 2/3 ma fà sempre caldo :dry: In AUTO 5Min. al massimo si comincia già a stare bene anche se imposto a 22/23° il clima:63:
 
Per quanto mi riguarda è fin troppo efficace, infatti dopo qualche km tenuto a 22° in automatico devo intervenire indirizzando l'aria sui vetri e sui piedi altrimenti dalle bocchette frontali arriva troppa aria, cosa che non ho mai potuto fare con altre berline perchè essendo io molto alto indirizzando sul vetro mi arrivava l'aria in fronte

forse per essere da vera super-car mancherebbero le bocchette posteriori ma ho potuto notare che anche per i posti dietro raffredda bene.

inoltre essendo piuttosto ampio l'abitacolo ci si sente meno soffocare e in inverno si appannano pochissimo i vetri.

Il mio consiglio è lasciare in automatico e mettere una temperatura piuttosto bassa rispetto all'esterno appena partiti per un po di km in modo che la ventola dia il massimo e poi aumentarla piano piano quando l'abitacolo inizia a rinfrescarsi lasciando comunque per i primi km anche i vetri abbassati.:63:
 
... io mi trovavo meglio con il clima manuale della vecchia rav del 2002, su questo perdo troppo tempo ad alzare e abbassare la temperatura e la velocità di funzionamento.

La modalità auto non mi soddisfa per nulla, io odio l'aria frontale, è tutto un cambiare e chiudere bocchette, ho sentito che in officina si possono modificare delle opzioni da centralina... speriamo...
 
... io mi trovavo meglio con il clima manuale della vecchia rav del 2002, su questo perdo troppo tempo ad alzare e abbassare la temperatura e la velocità di funzionamento.

La modalità auto non mi soddisfa per nulla, io odio l'aria frontale, è tutto un cambiare e chiudere bocchette, ho sentito che in officina si possono modificare delle opzioni da centralina... speriamo...

Scusate, ma voi avevte lo stesso impianto che ho io ...??? Sulla mia RAV4 (3-a serie, 2006) in modalità automatica il condizionatore sembra determinare la velocità della ventola in base alla differenza tra la temperatura impostata e quella effettiva dell'abitacolo. Quindi all'inizio spinge molto (e sale anche il rumore...), ma dopo pochi minuti la velocità del flusso d'aria diminuisce, diventando molto silenzioso.

Il tutto SENZA smanettare di continuo con temperature e velocità manualmente, non è necessario! E di certo la velocità di discesa della temperatura interna non cambia se impostate una temperatura bassissima, poiché dipende dalla potenza frigorigena dell'impianto, che è fissa.

A proposito: io mi trovo molto bene impostando in automatico una temperatura di 24-25 gradi e tenendo le due bocchette centrali semichiuse, poiché preferiso il flusso dalla bocchetta sotto il parabrezza e da quelle laterali.

Infine: confermo che la temperatura di uscita dell'aria dalle bocchette non è particolarmente bassa, ma questo per me dipende dal fatto che il flusso d'aria è molto intenso. Nel complesso è un grande pregio, poiché contribuisce a ridurre le differenze di temperatura fra le varie zone dell'abitacolo, che non sono di certo salutari :no:

Riassumendo il tutto in due parole: per me è davvero un OTTIMO IMPIANTO:63:

Ciao a tutti.
 
veramente, veramente ben fatto molto gestibile,
provengo da una audi ed una honda e devo dire che questo Toyota è pari o superiore.
I problemi del Rav sono altri!!!!
 
Ok, mi arrendo....
visti tutti i pareri positivi letti su questo thread, sarò io che ho paturnie da aria poco fredda...
al limite farò controllare la quantità di gas nell'impianto...
Grazie a tutti per i pareri...
ciao
 
a ognuno la sua opinione, io ho gia detto che non mi trovo.

La cosa che in assoluto mi da più fastidio è l'uscita frontale dell'aria in modalità AUTO, quello che spero si possa fare da centralina è appunto far in modo che anche impostando in auto il clima non cambi da solo le bocchette di uscita ma lasci quelle selezionate da me.
 
Sono daccordo!! in automatico preferirei scegliere almeno in quali bocchette far uscire l'aria, e poter regolare la velocità del ventilatore. Se è possibile solo programmando la centralina , lo farò fare immediatamente.
 
Senza offesa ma allora sbagliate voi:smile:...... se vi regolate la ventola e i flussi vi diventa un normale clima manuale e tra una strada in ombra e una soleggiata non avrete mai comfort ma creperete di caldo:wink_smil
In AUTO invece sente l' irraggiamento e cerca di compensarlo alzando la ventola e spostando i flussi in modo da farvi avere sempre la stessa temperatura:63:
 
ogni volta che salgo in macchina di amici con il clima automatico vedo che non è mai inserito perchè sono degli "smanettoni"!! io divento furioso.. è molto semplice credo.. basta mettere in auto, scegliere la temperatura desiderata e lui fa tutto da solo.. io durante l'inverno imposto 21,5 gradi mentre d'estate ,in base alla temperatura esterna, abbasso quella interna di tre o quatrro gradi.. Sempre in automatico e con il condizionatore acceso che deumidifica.. :drive1:
 
Quoto pienamante sia in estate che in inverno,al massimo cambio direzione alle bocchette aria se mi danno fastidio.:63:
 
Senza contare che in AUTO influisce meno sui consumi..... porta alla temperatura richesta eppoi la mantiene staccando il compressoreAC se può. In manuale invece butta fuori sempre aria fredda e basta:smile:

Alla fine si gioca sempre tra i 20/21 e 23/24 gradi, sembrano alti ma van benissimo [poi degustibus ma non serve mettere a 15° per rinfrescare, anzi:smile:]
 
Invece io penso che quello del clima sia una delle (purtroppo ultimamente non poche) pecche Toyota. Venendo dal clima VW (esempleare per efficacia e velocità di raffreddamento) e viaggiando molto per lavoro, nei periodi più caldi dell'estate mi sono trovato, spesso e volentieri, a soffrire il caldo in auto. A nulla sono valsi gli interventi del concessionario (regolazioni, sostituzione del fluido). Per capire la differenza vi invito a lasciare la macchina al sole per poi ripartire impostando la temperatura del clima a 23° sia con una Toyota che con una qualsiasi Golf e poi capirete la differenza. Per me Toyota rimane comunque un marchio complessivamente affidabile econ un buo servizio, però su certe cose (climatizzatore, luci diurne, estetica, emozione) bisogna chiudere più di un occhio.
 
Indietro
Alto