Clima Prius

emmegey

TCI Member
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
54
Località
Brescia
Qualcuno sa perchè, tecnicamente, partendo con una temperatura molto fredda (intorno a 0 gradi o giù di lì) prima che il clima inii a funzionare (immettere aria) passano alcuni istanti (1-2 minuti dallo start) ?
La cosa non è invece per nulla evidente on temperature oltre i 10-15 °.
 
Qualcuno sa perchè, tecnicamente, partendo con una temperatura molto fredda (intorno a 0 gradi o giù di lì) prima che il clima inii a funzionare (immettere aria) passano alcuni istanti (1-2 minuti dallo start) ?
La cosa non è invece per nulla evidente on temperature oltre i 10-15 °.

il sistema della prius fa in modo che il riscaldamento cominci a funzionare solo dopo che la temperatura dell'acqua del raffreddamento abbia superato i 52°

quindi tu parti fai al massimo 1 2 Km e senti le bocchette aprirsi :biggrin2:

a me sinceramente piace molto sta cosa... nelle altre auto invece il riscaldamento si attiva già da subito ma spara aria fredda che da molto fastidio
questo sistema però non è mirato al comfort ma al minor consumo iniziale dato che appena accese le auto inquinano già moltissimo
 
il sistema della prius fa in modo che il riscaldamento cominci a funzionare solo dopo che la temperatura dell'acqua del raffreddamento abbia superato i 52°

quindi tu parti fai al massimo 1 2 Km e senti le bocchette aprirsi :biggrin2:

a me sinceramente piace molto sta cosa... nelle altre auto invece il riscaldamento si attiva già da subito ma spara aria fredda che da molto fastidio
questo sistema però non è mirato al comfort ma al minor consumo iniziale dato che appena accese le auto inquinano già moltissimo

Anche a me non spiace e nemmeno da fastidio..Era solo una curiosità. Ma a proposito di acqua, io ho sempre creduto (anche perchè da qualche parte debbo averlo letto) che il riscaldamento Prius fosse elettrico e quindi indipendente dai classici sistemi ad acqua....
 
Anche a me non spiace e nemmeno da fastidio..Era solo una curiosità. Ma a proposito di acqua, io ho sempre creduto (anche perchè da qualche parte debbo averlo letto) che il riscaldamento Prius fosse elettrico e quindi indipendente dai classici sistemi ad acqua....

Non avrebbe senso, il riscaldamento elettrico, su di un veicolo comunque dotato di motore endotermico che, in ogni caso, è costretto a dissipare calore!:wink_smil
 
Anche a me non spiace e nemmeno da fastidio..Era solo una curiosità. Ma a proposito di acqua, io ho sempre creduto (anche perchè da qualche parte debbo averlo letto) che il riscaldamento Prius fosse elettrico e quindi indipendente dai classici sistemi ad acqua....

Il climatizzatore della Prius è un inverter elettrico (come quelli di casa), però non è dotato di pompa di calore.
 
Il riscaldamento viene dal motore a scoppio.
Ma lo sbrinatore è elettrico, sia quello del lunotto che quello del parabrezza.
Nei primi minuti di freddo accendi lo sbrinatore davanti che scalda subito elettricamente, mandando aria calda sul vetro subito.

Ovvero: lo sbrinatore del vetro posteriore ha una resistenza elettrica inglobata nel vetro, lo sbrinatore del vetro anteriore manda aria calda elettrica sul vetro.
 
...lo sbrinatore del vetro anteriore manda aria calda elettrica sul vetro.

Ma cos'ha, una resistenza elettrica sotto le bocchette che inviano l'aria al parabrezza? Io ho sempre sentito uscire solo aria fredda da quelle bocchette. Devo ammettere che il pulsante lo accendo solo per pochi secondi...è così efficiente (e mi ghiaccia il naso :biggrin2:smile:!

Padova da 2 notti a -5 e oltre...ghiaccio da paura!
 
Si, una resistenza elettrica sotto le bocchette che inviano l'aria al parabrezza.
Esce solo aria tiepida, non è che riscalda l'abitacolo.
 
Per chi volesse partire col motore già caldo ogni mattina d'inverno, si potrebbe applicare questa resistenza che scalda il motore collegandola alla presa di corrente 220V di casa.

Non è chiaro se funziona a 220 V oppure a 110 V, dato che bisogna ordinarla in America.

PriusChat Shop : Toyota Prius Engine Block Heater [Prius EBH] - $59.00

engine_block_heater.jpg
 
Per chi volesse partire col motore già caldo ogni mattina d'inverno, si potrebbe applicare questa resistenza che scalda il motore collegandola alla presa di corrente 220V di casa.

Non è chiaro se funziona a 220 V oppure a 110 V, dato che bisogna ordinarla in America.
Secondo me va a 110v, ha l'attacco americano...
Ma come fa a scaldare il motore, funziona tipo phon? :laughing1
Ci si deve alzare 2 ora prima di accendere l'auto per attaccare la spina?:bleh:
 
La sonda va nel locco motore, che scalda l'acgua.

Poi attacchi la presa (che è 120V, ma se ordino quello svedere è 220v) ad un timer e lo setti un'ora prima che usi l'auto.

Risparmi benzina, ma la bolletta ne risente.
 
Consumerà sui 1000/2000 watt tipo uno scaldabagno?

Tranquillo! In quella dimensione direi che non ci stà una resistenza che dissipi più di 100-200W ma, sono convinto che sia in realtà molto ma mooolto meno potente, per evitare che qualche coglione (non dimentichiamo che è in vendita sul mercato nordamericano) possa ustionarsi le mani toccandolo, salvo poi fare causa e chiedere i danni!! :biggrin2:
 
Tranquillo! In quella dimensione direi che non ci stà una resistenza che dissipi più di 100-200W ma, sono convinto che sia in realtà molto ma mooolto meno potente, per evitare che qualche coglione (non dimentichiamo che è in vendita sul mercato nordamericano) possa ustionarsi le mani toccandolo, salvo poi fare causa e chiedere i danni!! :biggrin2:

La sonda va montata nel motore, e non si toglie. Il filo va raccolto e messo nel cofano motore prima di mettersi in moto.

Cmq sono 400 watt.
 
Indietro
Alto