Clima Automatico

civisromanus

TCI Member
Registrato
13 Febbraio 2006
Messaggi
49
Località
roma
Ragazzi sul clima automatico della nuova Yaris ho notato che il led del compressore non si spegne e accende da solo. Capita anche a voi?:blink:
 
Grazie per la risposta ma è assolutamente normale nel senso che sulla yaris, a differenza di tutte le altre macchine, bisogna selezionare manualmente il compressore oppure è normale perchè il compressore si spegne e si accende automaticamente ma non viene segnalato dal led? Cia e Grazie.
 
Sulla mia Corolla se imposto il clima automatico mi parte sempre l'aria condizionata.. è normale vero?
 
Per carità, c'è di peggio nella vita però un clima "automatico" dovrebbe gestire tutto da se.

beh....comunque a guardarla in fondo la situazione non è poi del tutto negativa.
nel senso che ,io in inverno lo lascio sì in automatico ma con il compressore spento e ,per quello che ne posso capire io mi sembra che lavori bene comunque.Poi sempre una questione soggettiva.

Ciao.
 
beh....comunque a guardarla in fondo la situazione non è poi del tutto negativa.
nel senso che ,io in inverno lo lascio sì in automatico ma con il compressore spento e ,per quello che ne posso capire io mi sembra che lavori bene comunque.Poi sempre una questione soggettiva.

Ciao.

Anch'io la penso come te, mi sembra sia migliore poter scegliere se accendere o spengere il compressore manualmente.
 
Non sbagliamo: il clima in AUTO modifica le impostazioni per raggiungere e mantenere la temperatura richiesta, ma se utilizzare per questo il compressore o meno dipende dalla selezione dell'utente.. e mi pare pure giusto, se in primavera per abbassare la temperatura non c'è bisogno del compressore perchè sfruttarlo? viceversa in inverno per riscaldare non c'è bisogno del compressore, ma per "asciugare" l'aria e disappannare velocemente si, quindi la scelta dell'automatismo "discriminato" mi pare davvero la migliore.

Rob
 
siccome mi pare ci sia un po' di confusione vediamo di crearne ancora un po'...

il clima acceso e' indicato dal led sul tasto a/c...ma questo rimane acceso anche quando il compressore e' spento, in quanto non ha senso che si accenda e si spenga ogni volta che il compressore fa il suo ciclo...

in modalita' auto e' possibile tenere il clima spento...semplicemente la centralina regola i flussi, la ventola e la temperatura (ovviamente in relazione al fatto che il clima e' spento) quindi puo' essere utile per riscaldare nelle giornate secche per evitare l'appannamento dei vetri....mentre nelle giornate umide anche in pieno inverno e' consigliabile tenerlo acceso per deumidificare....

infine nelle giornate fredde....diciamo attorno allo zero, anche se il led dell' a/c e' acceso, esso non funzionera' per evitare rotture dovute al congelamento della condensa nelle tubazioni....

chiaro???? mha....:wink_smil
 
siccome mi pare ci sia un po' di confusione vediamo di crearne ancora un po'...

il clima acceso e' indicato dal led AUTO, la possibilità che questo utilizzi il compressore è segnalata dal led sul tasto a/c.

in modalita' AUTO e' possibile forzare il compressore come spento disattivando A/C...la centralina in questo caso regola i flussi, la ventola e la temperatura (ovviamente in relazione al fatto che il compressore è spento e non può raffreddare ad una temperatura inferiore da quella esterna) quindi puo' essere utile per riscaldare nelle giornate secche per evitare l'appannamento dei vetri....mentre nelle giornate umide anche in pieno inverno e' consigliabile tenerlo acceso per deumidificare....

infine nelle giornate fredde....diciamo attorno allo zero, anche se il led dell' a/c e' acceso, esso non funzionera' per evitare rotture dovute al congelamento della condensa nelle tubazioni....

chiaro???? mha....:wink_smil

Credo che come modificato sopra sia ancora + comprensibile
 
Non sbagliamo: il clima in AUTO modifica le impostazioni per raggiungere e mantenere la temperatura richiesta, ma se utilizzare per questo il compressore o meno dipende dalla selezione dell'utente.. e mi pare pure giusto, se in primavera per abbassare la temperatura non c'è bisogno del compressore perchè sfruttarlo? viceversa in inverno per riscaldare non c'è bisogno del compressore, ma per "asciugare" l'aria e disappannare velocemente si, quindi la scelta dell'automatismo "discriminato" mi pare davvero la migliore.

Rob
A me, sinceramente, non pare giusto perchè il fatto che in modalità auto il clima gestisca il compressore non esclude che io possa attivarlo o disattivarlo manualmente. Mi spiego meglio: nei clima, secondo me, più evoluti quando seleziono il tasto auto la macchina sceglie lei tutti i parametri. Se però, decido di modificare manualmente qualcosa (compressore, flussi, ventola) il clima continua a gestire automaticamente quelli non cambiati. Tra l'altro e spero di non dire cavolate, il compressore assolve alla funzione specifica di deumidificazione, per creare il clima ideale. Come faccio io a sapere qual'è il grado di umidità nell'abitacolo edi conseguenza attivare e disattivare il compressore? Un saluto a tutti.
 
Non riesco a capire il vostro problema.
Se si mette AUTO di solito parte il compressore...se non lo volete basta spingere il tasto A/C e questo si spegne e tutto è ok?! Tutte le auto sono così, le Audi per esempio hanno il compressore in automatico ogni volta che gira la ventola, se non lo si vuole (invece del tasto Toyota AC) c'è da premere ECON.

Io personalmente d'estate (a Roma fa callo!) lascio tutto in auto e "swiccio" solo un pò prima dal ricircolo all'esterna perchè il programma la tiene troppo.
D'inverno, dove non c'è bisogno del compressore per scaldare, metto una o due tacche senza A/C sui 22 gradi posizione parabrezza/piedi per non far appanare il vetro.
Ciao!
 
A me, sinceramente, non pare giusto perchè il fatto che in modalità auto il clima gestisca il compressore non esclude che io possa attivarlo o disattivarlo manualmente. Mi spiego meglio: nei clima, secondo me, più evoluti quando seleziono il tasto auto la macchina sceglie lei tutti i parametri. Se però, decido di modificare manualmente qualcosa (compressore, flussi, ventola) il clima continua a gestire automaticamente quelli non cambiati. Tra l'altro e spero di non dire cavolate, il compressore assolve alla funzione specifica di deumidificazione, per creare il clima ideale. Come faccio io a sapere qual'è il grado di umidità nell'abitacolo edi conseguenza attivare e disattivare il compressore? Un saluto a tutti.

Ma se a te il clima impostato non aggrada, ok come temperatura ma aria, ad esempio, troppo secca, mi spieghi perchè dovresti dover cambiare auto? Tutte le auto hanno la gestione del compressore separata, da Mercedes a BMW a gruppo VW
 
Indietro
Alto