Cinghie o catene da neve?

catarro

Supporter
Registrato
6 Novembre 2009
Messaggi
1,079
Località
treviso
Ho i cerchi in lega e non sono molto disposto -nell'eventualità- a montare le catene da neve.
Qualcuno di voi ha provato quel set di cinghie, che si montano 6 per ruota attraverso i fori dei cerchi?
Se sì funzionano davvero e come vi siete trovati?
 
Ho i cerchi in lega e non sono molto disposto -nell'eventualità- a montare le catene da neve.
Qualcuno di voi ha provato quel set di cinghie, che si montano 6 per ruota attraverso i fori dei cerchi?
Se sì funzionano davvero e come vi siete trovati?

io le ho appena comprate (Put & go Jeko) ma non ho ancora dovuto usarle......

Però ho provato a montarle (sulla mia Rav4) e sono facilissime da mettere....
 
Io le ho appena prese su ebay, stessa marca, a 56 euro.
Sono 5 per ruota come i buchi stesse delle mie ruote.
Come è come prezzo?
 
Io le ho appena prese su ebay, stessa marca, a 56 euro.
Sono 5 per ruota come i buchi stesse delle mie ruote.
Come è come prezzo?

quelle che hai preso tu probabilmente sono le put & go classic (che di listino vengono circa 90 euro...quindi il prezzo è molto buono)...

Le put & go jeko che hanno 6 fasce vengono 110,00 euro di listino...
 
Penso comunque che prendendo il set da 6 cinghie e avendo 5 fori monterei comunque 5 cinghie giusto?
 
Penso comunque che prendendo il set da 6 cinghie e avendo 5 fori monterei comunque 5 cinghie giusto?

esatto....cinque....facendo attenzione a quella dove c'è la valvola di gonfiaggio che va posizionata secondo istruzioni....

oppure faccio tre cinghie davanti e tre dietro...(visto che è 4x4)...anche se sul libretto dice che anche in caso di trazione integrale le catene vanno messe solo davanti.....
 
.

ciao,

volevo comprarle in questi giorni.

tutti mi dicono che funzionano benissimo, da un concessionario Toy, me le mettono a 80 € (10 fasce), in altri centri o non le tengono o costano di più, forse su internet costano meno, ma non volevo comprare su internet, mi sa che non ho scampo!!!!!
 
Attenzione!!!

Leggendo sul sito ufficiale, mi pare di capire che il prodotto non è omologato per la circolazione su strada...:no:

D: Questo prodotto è omologato per la neve? Sostituiscono le catene a bordo?

R: Ad oggi a causa di un vuoto normativo sono omologate solo le catene in ferro avente stampigliato sul pezzo la sigla ONORM 5117 o omologazione CUNA.
Tutti i rimanenti articoli si possono utilizzare ove non sussiste l'obbligo di catene a bordo.

Sbaglio?:wacko:
 
Si è vero, non sono omologate ma la mia Rav4 monta gomme M+S quindi sono in regola....:63:
Le ho prese perché con ghiaccio e certi tipi di neve le gomme M+S non fanno i miracoli.....
 
...chi le acquista sarà anche consapevole che in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine (...:tongue:unk:...) o di incidente (...:tongue:unk:...)...sono "uccelli per diabetici" :biggrin2:

Esatto, ecco perché non le prendo, a meno fino a quando non avranno l'omologazione...ma non erano "volatili"?:biggrin2:
 
Io non credo che si debba mettere in preventivo di fare lunghi tragitti con le catene da neve.
Una strada innevata a grande scorrimento è una situazione eccezionale perché entrano subito in azione spazzaneve e spargisale, e se non lo fanno in tempi celeri i vari enti (comuni, province ecc) il giorno successivo finiscono sui giornali per inefficienza.
Un po' più frequente è la necessità di montare le catene in certe strade di montagna ma francamente capita raramente che questi accessori vengano controllati dai soggetti preposti, siano essi nel bagagliaio che montati sulle ruote.
A me almeno non è mai capitato in 34 anni di patente.
Non è insomma una trasgressione paragonabile a quella di circolare con pneumatici lisci o fuori misura, o ad altre modifiche che mettano veramente a repentaglio la sicurezza.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto