Cinghia servizi RAV4 2.2 D4D terza serie

carloantonio70

TCI Junior Member
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
9
Località
-
Buongiorno.
La RAV in oggetto dovrebeb avere, salvo errori, la distribuzione a catena.
Premesso questo, non sono riuscito a trovare sul piano di manutenzione indicazioni sui controlli ed intervalli di sostituzione della cinghia servizi.
Qualcuno sà dirmi qualcosa in merito.
Grazie
 
Lo dovresti trovare indicato nel libretto “Manutenzione e Garanzia”.

La mia Auris monta anch’ essa il 2.2 D-4D (D-Cat) e la cinghia dei servizi è menzionata nel calendario del programma “Manutenzione e Sicurezza” alla voce “Ispezioni Supplementari” dove ne è indicato il controllo a 105.000 Km/6° anno ed in seguito ogni anno/15.000 Km.
 
Si, quella sezione l'ho vista.

Ho riletto la mia domanda ed, effettivamente, non rispecchia perfettamente quello che intendevo.

Il piano di manutenzione parla solo di ispezione della chinghia;
questo vuol dire che la sua eventuale sostituzione è demandata esclusivamente alla valutazione del meccanico ?

Mi sembra un a cosa un pò anomala.
 
Il mio Rav ha poco più di 110.000 km, anche io vorrei cambiare la cinghia e per fare un buon lavoro sarebbe meglio cambiare anche la pompa dell'acqua, le ho appena comprate online, mi manca solo il liquido di raffreddamento perché voglio rimettere l'originale e forse lo prenderò direttamente in Toyota ( 12,09 al lt o 51,57 la tanica da 5 litri).
Però sono anche io molto indeciso se cambiarli adesso o aspettare ancora, la cinghia a vista, non presenta difetti, la pompa anche,
bho :104230044 ...
 
Ultima modifica:
se tutto funziona e la cinghia non presenta screpolature dalla parte interna(dove sono tutte le corsie) e la pompa non da problemi (come mi ha detto il mio meccanico a 110000 km) lascia perdere e tieni tutto sotto controllo.:bleh:
 
La mia ha "solo" 70.000 Km, ma avendo quasi 9 anni, avrei deciso di fare un controllo approfondito di tutto.
A questo punto, se in buone condizion, valuto l'ipotesi di non sostituire al cinghia.
Oltre alle cose ovvie (olio, filtri, pastiglie, pompa, ...) avete suggerimenti su cosa controllare ?
 
se tutto funziona e la cinghia non presenta screpolature dalla parte interna(dove sono tutte le corsie) e la pompa non da problemi (come mi ha detto il mio meccanico a 110000 km) lascia perdere e tieni tutto sotto controllo.:bleh:

Grazie dell'incoraggiamento Nonno Gian, anche se non so se quando avrò l'occasione di comprare il liquido riuscirò poi a trattenermi dal fare il lavoro...:smile:
 
Prima di screpolarsi/rompersi la cinghia comincia a seccarsi e inevitabilmente a slittare soprattutto a freddo. Lo slittamento provoca il classico cigolio, appena si percepisce è il caso di pensare alla sostituzione. Il RAV Terza serie l'ho venduto a oltre 140.000 km e con la cinghia originale.
 
Ho effetuato il tagliando e confermo che lacinghia è a posto.

Solo una appunto. Per la prima volta mi è capitato di dover sostituire le pastiglie anteriori a "soli" 70.000 Km.
 
Indietro
Alto