cinghia distribuzione corolla

alex.robbie

TCI Junior Member
Registrato
22 Ottobre 2007
Messaggi
9
Località
varese
Ciao a tutti è un po che non mi faccio sentire.
come state?
spero tutto a posto nonostante questa crisi che non finisce mai.
Domandona a qualche tecnico.
Io ho una corolla 1.6 vvti del 2002, ho effetuato i tagliandi in garanzia fino al compimento dei cinque anni sempre in toyota, il sesto tagliando l'ho effetuato dal mio meccanico (olio,f.olio,pastiglie anteriori, ), finora ho percorso 49000 km, adesso mi domando la cinghia di distribuzione quando andrebbe cambiata?
non tanto per i km quanto per i sette anni passati.
c'è la cinghia oppure c'è la catena?
Ci sono dei controlli supplementari che voi fate personalmente?
grazie a tutti e ciao
alex:cheers:
 
Ciao a tutti è un po che non mi faccio sentire.
come state?
spero tutto a posto nonostante questa crisi che non finisce mai.
Domandona a qualche tecnico.
Io ho una corolla 1.6 vvti del 2002, ho effetuato i tagliandi in garanzia fino al compimento dei cinque anni sempre in toyota, il sesto tagliando l'ho effetuato dal mio meccanico (olio,f.olio,pastiglie anteriori, ), finora ho percorso 49000 km, adesso mi domando la cinghia di distribuzione quando andrebbe cambiata?
non tanto per i km quanto per i sette anni passati.
c'è la cinghia oppure c'è la catena?
Ci sono dei controlli supplementari che voi fate personalmente?
grazie a tutti e ciao
alex:cheers:

Anch’io sono nella tua situazione, fai così: controlla visivamente l’aspetto della cinghia, guarda se è integra, se non ha sfilacciamenti e controlla con la pressione del dito se “cede” di circa 1,5cm alla pressione del dito.
Io ho chiamto in Toyota e mi hanno detto che si cambia a 105KKm ma prima di cambiarla fanno questi controlli, perché non è detto che sia sempre da sostituire.
Considerato che hai fatto pochi Km, (io ne ho fatti circa 75KKM) per il momento lascia perdere la sostituzione della cinghia.

Ciao
:biggrin2:
 
Ciao a tutti è un po che non mi faccio sentire.
come state?
spero tutto a posto nonostante questa crisi che non finisce mai.
Domandona a qualche tecnico.
Io ho una corolla 1.6 vvti del 2002, ho effetuato i tagliandi in garanzia fino al compimento dei cinque anni sempre in toyota, il sesto tagliando l'ho effetuato dal mio meccanico (olio,f.olio,pastiglie anteriori, ), finora ho percorso 49000 km, adesso mi domando la cinghia di distribuzione quando andrebbe cambiata?
non tanto per i km quanto per i sette anni passati.
c'è la cinghia oppure c'è la catena?
Ci sono dei controlli supplementari che voi fate personalmente?
grazie a tutti e ciao
alex:cheers:

cinghia..non catena! la Corolla è l'ultimo modello Toyota che adotta la cinghia!
 
cinghia..non catena! la Corolla è l'ultimo modello Toyota che adotta la cinghia!
Ne sei sicuro? A me risulta che il 1600 vvti abbia la distribuzione a catena l'ultimo con distribuzione a cinghia è il d4d 116cv.
 
Cinghia

cinghia..non catena! la Corolla è l'ultimo modello Toyota che adotta la cinghia!

Vi confermo che la corolla ha la cinghia, ma non di distribuzione, si chiama cinghia dei "servizi", è di gomma e collega albero motore con pompa acqua, alternatore e compressore clima. La catena che tu citi è quella della distribuzione, cioè quella tra l'albero motore e le valvole di aspirazione e scrarico.
Chiaro ?
 
Vi confermo che la corolla ha la cinghia, ma non di distribuzione, si chiama cinghia dei "servizi"
Chiaro ?
Bhe che abbia la cinghia dei servizi non mi sembra che sia una gran scoperta visto che i servizi comandati da catena non penso ci siano.La domanda iniziale riguardava solo la distribuzione e la tua prima risposta sviava parecchio.
La cinghia dei servizi è presente su ogni auto che io sappia quello che cambia è la distribuzione che può essere a catena o a cinghia dentata e se non erro in alcuni casi in passato anche a cascata di ingranaggi ma non so se siano stati usati su motori automobilistici.
 
Bhe che abbia la cinghia dei servizi non mi sembra che sia una gran scoperta visto che i servizi comandati da catena non penso ci siano.La domanda iniziale riguardava solo la distribuzione e la tua prima risposta sviava parecchio.
La cinghia dei servizi è presente su ogni auto che io sappia quello che cambia è la distribuzione che può essere a catena o a cinghia dentata e se non erro in alcuni casi in passato anche a cascata di ingranaggi ma non so se siano stati usati su motori automobilistici.

Si, però la scadenza indicata dei 7 anni o 105KKM si riferisce SOLO alla cinghia dei servizi, quindi non è la mia risposta che sviava, anzi, è la domanda che è stata posta male.

Ciao
 
Si, però la scadenza indicata dei 7 anni o 105KKM si riferisce SOLO alla cinghia dei servizi, quindi non è la mia risposta che sviava, anzi, è la domanda che è stata posta male.

Ciao
bhe il titolo del posto è "Cinghia distribuzione corolla" non penso si potesse fraintendere.Comunque alla fine l'importante che ci siamo capiti :smile: :cheers:
 
Ciao a tutti è un po che non mi faccio sentire.
come state?
spero tutto a posto nonostante questa crisi che non finisce mai.
Domandona a qualche tecnico.
Io ho una corolla 1.6 vvti del 2002, ho effetuato i tagliandi in garanzia fino al compimento dei cinque anni sempre in toyota, il sesto tagliando l'ho effetuato dal mio meccanico (olio,f.olio,pastiglie anteriori, ), finora ho percorso 49000 km, adesso mi domando la cinghia di distribuzione quando andrebbe cambiata?
non tanto per i km quanto per i sette anni passati.
c'è la cinghia oppure c'è la catena?
Ci sono dei controlli supplementari che voi fate personalmente?
grazie a tutti e ciao
alex:cheers:

la tua auto ha la catena di distibuzione e va cambiata solo quando farà rumore, c'è un pattino di plastica che la tiene sempre in tensione quando quel pattino si consumerà la catena comincerà a "battere" e quindi andrà sostituita, non cè un kilometraggio prestabilito dipende molto da come è stata usata l'auto. dovreisti comunque star tranquillo fino ai 150-200.000 km
diciamo che dopo i 150.000 km va tenuto sotto controllo ogni rumore sospetto proveniente dalla zona testa. meglio prevenire che curare se si rompe pieghi tutte le valvole e magari rompi alche qualche pistone.

ciao stefano
 
Ultima modifica:
Allora non so se vale per tutti i motori ma nel 1.4D-4d la cinghia non c'è e c'è per l'appunto la catena che a norma tiene fino a 300.000km in pratica butti prima la macchina che la catena....

Cmq meglio iniziare a controllarla dai 250.000 a detta del meccanico....quindi fate sonni tranquilli che spero bene per voi che la macchina la cambiate prima dei 250.000km,perche ci molla tutto il resto prima....:77::whistling:biggrin2:
 
Allora non so se vale per tutti i motori ma nel 1.4D-4d la cinghia non c'è e c'è per l'appunto la catena che a norma tiene fino a 300.000km in pratica butti prima la macchina che la catena....

Cmq meglio iniziare a controllarla dai 250.000 a detta del meccanico....quindi fate sonni tranquilli che spero bene per voi che la macchina la cambiate prima dei 250.000km,perche ci molla tutto il resto prima....:77::whistling:biggrin2:

Non sono troppo d'accordo!!! :bleh: un mio collega fa mooooltissimi chilometri con la sua corolla ed ha superato i 365.000 senza troppi intoppi... è vero, mangia un po' d'olio e ci sono dei rumorini sopre i 100km/h ma a suo dire se si fanno regolarnete le manutenzioni tutto fila liscio.....:wacko:.... Io ci aggiungo che dipende anche tanto da come guidi perchè se la tratti male anche un ferrari ti pianta dopo pochi chilometri!!!!:tongue:ost-3754
 
Non sono troppo d'accordo!!! :bleh: un mio collega fa mooooltissimi chilometri con la sua corolla ed ha superato i 365.000 senza troppi intoppi... è vero, mangia un po' d'olio e ci sono dei rumorini sopre i 100km/h ma a suo dire se si fanno regolarnete le manutenzioni tutto fila liscio.....:wacko:.... Io ci aggiungo che dipende anche tanto da come guidi perchè se la tratti male anche un ferrari ti pianta dopo pochi chilometri!!!!:tongue:ost-3754

OT...

no beh trattare male no,la manutenzione la faccio con cadenza regolare come richiesto dal libretto uso e manutenzione, solo mi piaceh che la macchian lavori da macchina e quindi se la devo buttare in curva lei deve rimanere dove voglio io, se voglio ascoltare lo stereo non voglio sentire i cigolii della plancia,non mi deve fumare nero e fischiare la turbina....e altre piccole cose che la mia manifesta già a meno di 100.000....anche per che ho come paragone il rav che con oltre 380.000km se ne va ancora egregiamente...a parte i soliti cambi volano e frizione e catalizzattore che avvengonon con cadenza iperpuntale ogni volta...80.000km un volano una frizione un cat nuovo e un trano di gomme:77::77:impressionante ma mi fa semza problemi tutti quei km con le gomme:wink_smil
 
Indietro
Alto