cinghia ( ? ) di distribuzione

tokio2

TCI Newbe
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ciao a tutti , non riesco a trovare l'informazione sulle specifiche tecniche del libretto , qualcuno sa se il gioiello ha la cinghia o la catena di distribuzione ? ho dato un' occhiata al vano motore e non mi sembra di avere notato "carterini" di plastica a lato e vicino agli alberi a camme ....cmq 13000 km , FANTASTICA ! :biggrin2: ciao .
 
ciao a tutti , non riesco a trovare l'informazione sulle specifiche tecniche del libretto , qualcuno sa se il gioiello ha la cinghia o la catena di distribuzione ? ho dato un' occhiata al vano motore e non mi sembra di avere notato "carterini" di plastica a lato e vicino agli alberi a camme ....cmq 13000 km , FANTASTICA ! :biggrin2: ciao .

la piccola ha la catena...

non so di preciso dov'è ma cmq ha la catena, quindi non necessita di manutenzione...
 
cmq ha la catena, quindi non necessita di manutenzione...
No, un momento: sono troppo pigro per scendere in garage e cercare nei manuali, ma chi l'ha detto che un motore che usa la catena per la distribuzione non necessita della sua sostituzione??? Catene e pignoni sono soggetti ugualmente a usura, seppur in misura minore alle cinghie. Che poi la Prius possa essere speciale anche in questo caso (ma ne dubito), può essere, ma è quel quindi che non è esatto.

In generale, solo le distribuzioni a cascata di ingranaggi non necessitano di sostituzioni delle parti in movimento.
 
in teoria , ma potrei sbagliarmi, la catena si, si usura, ma dura piu della durata del motore, quindi necessiterebbe di sostituzione qundo l'auto è già stata rottamamta... se ho detto una vaccata correggetemi, ma io la stori a la sapevo cosi...
 
ma va registrata......?

c'e' un pattino tendicatena a recupero automatico (cioé tiene premuta la catena sempre con la stessa forza nonostante essa si allunghi con il passare tempo ..........)

il pattino tendicatena (come le guide fisse) é rivestito in materiale plastico antiattrito, e tutto il complesso e lubrificato da ugelli spruzza olio .......... ovviamente la catena é ben diversa da quella della bicicletta: é silenziosa, ha geometrie di ingranamento tipiche degli ingranaggi a denti dritti (non come quelli delle trasmissioni delle biciclette) e per questo é molto meno soggetta ad allungamenti, ma richiede di essere guidata ........... se ho tempo a casa recupero quella del trapassato 2szfe e vi faccio una foto degli ingranaggi e della catena distribuzione ..........

ciao :wink_smil
 
c'e' un pattino tendicatena a recupero automatico (cioé tiene premuta la catena sempre con la stessa forza nonostante essa si allunghi con il passare tempo ..........)

il pattino tendicatena (come le guide fisse) é rivestito in materiale plastico antiattrito, e tutto il complesso e lubrificato da ugelli spruzza olio .......... ovviamente la catena é ben diversa da quella della bicicletta: é silenziosa, ha geometrie di ingranamento tipiche degli ingranaggi a denti dritti (non come quelli delle trasmissioni delle biciclette) e per questo é molto meno soggetta ad allungamenti, ma richiede di essere guidata ........... se ho tempo a casa recupero quella del trapassato 2szfe e vi faccio una foto degli ingranaggi e della catena distribuzione ..........

ciao :wink_smil

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