Cinghia dentata o catena silenziosa

Strike Eagle

TCI Advanced Member
Registrato
12 Settembre 2008
Messaggi
139
Località
Ragusa
Salve a tutti,
vi siete domandati del perchè tutti i motori (benzina e gasolio) dell'AURIS hanno la distribuzione delle valvole con catena silenziosa tranne il 2.0 D4D gasolio.
Qualcuno sa il perchè e/o la differenza e perchè solamente su questo propulsore (2.0 D4D)
Grazie a tutti.
P.S. :63:gran bella auto :39:
 
Non lo so sinceramente, sicuramente scelte progettuali di costruzione del propulsore..

La cantena di distribuzione è eterna, ma da quanto ho letto, anche in caso di guasto ti "avvisa" in quanto diviene rumorosa e quindi si può agire di conseguenza..

La cinghia invece se si rompe non ti avvisa e quindi è bene rispettare scrupolosamente sia gli intervalli di tempo che km, magari meglio anche anticipare di un pelo :wink_smil

Uno svantaggio della catena è che rispetto alla cinghia assorbe un pò più di potenza, ma niente di chissa cosa :smile:

Nei propulsori piu moderni (come credo nel tuo) la cinghia, essendo a bagno d'olio ha una durata di 240.000 km o 10 anni, percui è come se fosse eterna :biggrin2:

La scelta per cui sui Diesel è montata la cinghia è anche relativa alle forti sollecitazioni di questi motori rispetto ai benzina aspirati, essendo elastica, riesce a "gestire" meglio tali sollecitazioni.

P.s. Ho controllato sul sito Toyota, ma tutti i Diesel Auris hanno la cinghia :104230044
 
Ultima modifica:
ho davanti il depliant dell'AURIS, il 1.4 e il 2.2 diesel montano anche loro la catena tranne la 2.0 (che ho io):smile:
 
Sul depliant che ho io invece è indicato "catena silenziosa" per tutti e tre i Diesel!
In ogni caso il 2.0 D-4D è l' ultimo nato della nuova generazione di diesel tutti in allumunio e troverei illogica questa differenza: tale motore dovrebbe essere derivato direttamente dal 2.2 diminuendo semplicemente la corsa del pistone da 96 mm a 86 mm, lasciando inalterato l' alesaggio a 86mm.
Nel sito Toyota poi, come ha fatto notare Aygo1985, riportano "cinghia dentata" anche sul 2.2 D-Cat, il che è evidentemente una svista od un errore di stampa.
Andrò per curiosità a controllare sul libretto di uso e manutenzione, che è in comune per tutte le motorizzazioni, se c' è scritto qualcosa oppure nel libretto tagliandi: se ci fosse la cinghia dentata dovrebbe essere prevista la sua sostituzione attorno ai 90/120.000 Km :wink_smil
 
Sul depliant che ho io invece è indicato "catena silenziosa" per tutti e tre i Diesel!
In ogni caso il 2.0 D-4D è l' ultimo nato della nuova generazione di diesel tutti in allumunio e troverei illogica questa differenza: tale motore dovrebbe essere derivato direttamente dal 2.2 diminuendo semplicemente la corsa del pistone da 96 mm a 86 mm, lasciando inalterato l' alesaggio a 86mm.
Nel sito Toyota poi, come ha fatto notare Aygo1985, riportano "cinghia dentata" anche sul 2.2 D-Cat, il che è evidentemente una svista od un errore di stampa.
Andrò per curiosità a controllare sul libretto di uso e manutenzione, che è in comune per tutte le motorizzazioni, se c' è scritto qualcosa oppure nel libretto tagliandi: se ci fosse la cinghia dentata dovrebbe essere prevista la sua sostituzione attorno ai 90/120.000 Km :wink_smil

O meglio, apri il tappo olio e controlla se c'è la catena :biggrin2:
 
Il tipo del conce mi ha detto che il 2.0 ha la catena.... poi leggendo il libretto di istru sembra proprio che sia cosi... ma proverò ad aprire il tappo dell'olio:biggrin2: cosi non ci sbagliamo!
 
Catena vuol dire che a centomila km non spendi 700 euri........te lo dico per esperienza audi a3 900 euri golf 5 680 euri auris non si fa in quanto ha la cinghia a catena come mercedes è bmw ......... e non è poco credi a me...........
Ps: sono un felice possessore di auris
ma ho avuto tutta la serie golf e audi quindi sò di cosa parlo....ù
ciao
 
Catena vuol dire che a centomila km non spendi 700 euri........te lo dico per esperienza audi a3 900 euri golf 5 680 euri auris non si fa in quanto ha la cinghia a catena come mercedes è bmw ......... e non è poco credi a me...........
Ps: sono un felice possessore di auris
ma ho avuto tutta la serie golf e audi quindi sò di cosa parlo....ù
ciao

Perchè di solito a 100.000 km viene anche cambiata la pompa dell'acqua, liquido di raffreddamento, cuscinetti ecc.. ma sono lavori che vengono eseguiti perchè dato che si smonta tutto già che uno c'è...

Ma non è detto che la pompa dell'acqua duri solo 100.000 km..anzi...

Tu volendo potevi cambiare solo la cinghia di distribuzione e ti sarebbe venuto meno :wink_smil

Poi se nel circuito di raffreddamento ci aggiungi un po di Fullerene C60 allunghi pure la vita della pompa :smile:
 
Se leggete qui (non sò perchè è spiegato nell' Avensis e non nell' Auris):

Toyota Motor Italia/Gamma - Avensis

dicono chiaramente che il 2.0D-4D "condivide buona parte dell’avanzata tecnologia del propulsore 2.2 litri D-4D, dal quale deriva".
Come ho già detto nel post sopra, di diverso ha sicuramente l' albero motore, con un minore raggio di manovella per diminuire la corsa dei pistoni da 96 mm a 86 mm e conseguentemente la cilindrata da 2.2 a 2.0 litri, ma tutto il resto, a parte un' accessoristica meno sofisticata, e uguale al fratello maggiore, quindi ha la catena che comanda la distribuzione! :wink_smil :63:
 
Il tipo del conce mi ha detto che il 2.0 ha la catena.... poi leggendo il libretto di istru sembra proprio che sia cosi... ma proverò ad aprire il tappo dell'olio:biggrin2: cosi non ci sbagliamo!

In questo thread se ne era già parlato, avevo anche un link ad un sito che citava tutti i motori con distribuzione a catena ma al momento non lo trovo, comunque la Auris 2.0 D4D ha distribuzione a catena.
 
Indietro
Alto