Problema cigolio/suono strano in accellerazione-->HELP

3vil555

TCI Advanced Member
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
110
Località
Verona
mega dubbio prima della partenza per le ferie con il mio d-4d 150cv my2010.

COSA SENTO: In fase di piena accellerazione (pedale accelleratore tutto giù) sento un cigolio provenire dalla parte frontale destra, più o meno davanti al posto passeggero / dietro il cassetto del cruscotto / ruota anteriore destra / vano motore.


QANDO LO SENTO: In 5° o 6° marcia quando l'accellerazione parte con il motore a 1600/1800 rpm, fino al raggiungimento dei 2000 / 2100 rpm, poi sparisce.


Cosa potrebbe essere?

A me sembrerebbe il suono di una cinghia che slitta. Il fenomeno accade sia con l'aria condizionata accesa che spenta.

L'auto ha 19.000 km, fatto tagliand 15.000 circa un mese e mezzo fa.

Via alle supposizioni!

Grazie
 
mega dubbio prima della partenza per le ferie con il mio d-4d 150cv my2010.

COSA SENTO: In fase di piena accellerazione (pedale accelleratore tutto giù) sento un cigolio provenire dalla parte frontale destra, più o meno davanti al posto passeggero / dietro il cassetto del cruscotto / ruota anteriore destra / vano motore.


QANDO LO SENTO: In 5° o 6° marcia quando l'accellerazione parte con il motore a 1600/1800 rpm, fino al raggiungimento dei 2000 / 2100 rpm, poi sparisce.


Cosa potrebbe essere?

A me sembrerebbe il suono di una cinghia che slitta. Il fenomeno accade sia con l'aria condizionata accesa che spenta.

L'auto ha 19.000 km, fatto tagliand 15.000 circa un mese e mezzo fa.

Via alle supposizioni!

Grazie

Lo fa anche a me... da sempre... con la differenza che nel mio caso questo rumore è avvertibile in tutte le marce appena inizia la spinta del turbocompressore (circa 1600 giri) fino a circa 2000 giri...

a volte è imbarazzante....:fear2:
 
io più che un cigolio sento una specie di rumore di fondo sordo, provenire dalla zona anteriore sinistra quando spingi in accelerazione...
si sente più marcatamente con i finestrini aperti....
dal posto passeggero non si sente quasi....
non è che sia fastidioso ma comunque si avverte...
al primo tagliando tra qualche mese lo farò presente....

cigolio io non sento...
ma hai appena fatto il tagliando...l'hai fatto presente o prima non lo faceva.....?

ciao
 
cavolo, da un lato mi consola, dall'altro mi domando cosa possa essere, sono convinto sia una cinghia da qualcosa... ma cosa?

La trasmissione è a catena, potrebbe essere della pompa di raffreddamento o del servosterzo, ma perchè cigola solo a quei regimi?


Appena torno dalle ferie la porto in toyota, quest'auto passa più tempo in officina che altro, prossima auto basta rav, a verona sono troppo incompetenti i meccanici toyota.
 
io più che un cigolio sento una specie di rumore di fondo sordo, provenire dalla zona anteriore sinistra quando spingi in accelerazione...
si sente più marcatamente con i finestrini aperti....
dal posto passeggero non si sente quasi....
non è che sia fastidioso ma comunque si avverte...
al primo tagliando tra qualche mese lo farò presente....

cigolio io non sento...
ma hai appena fatto il tagliando...l'hai fatto presente o prima non lo faceva.....?

ciao


Non lo faceva o non ci ho mai fatto caso io.
 
cavolo, da un lato mi consola, dall'altro mi domando cosa possa essere, sono convinto sia una cinghia da qualcosa... ma cosa?

La trasmissione è a catena, potrebbe essere della pompa di raffreddamento o del servosterzo, ma perchè cigola solo a quei regimi?


Appena torno dalle ferie la porto in toyota, quest'auto passa più tempo in officina che altro, prossima auto basta rav, a verona sono troppo incompetenti i meccanici toyota.

Visto che ci convivo da circa 100.000km posso rassicurarti sul fatto che non è pericoloso... l'idea che mi sono fatto è che in piena coppia (a quel regime siamo più o meno in coppia massima) la cinghia dei servizi soffra... dovrebbe essere quello il problema infatti recentemente nel fare il rabbocco del liquido lavavetri mi è fuoriuscita un pò d'acqua che è andata a bagnare la cinghia e guarda caso per un pò di km non ha più fatto il rumore...

Ps : ovviamente i meccanici toyota dicono che "lo fa..."
 
quando l'ho acquistata non lo faceva, poi ha iniziato a farlo in quinta marcia e piano piano si è esteso alla quarta e ora lo fa pure in terza. ma tanto cosa ci preoccupiamo a fare se per le officine toyota è un rumore normale...
mal comune mezzo gaudio dai XD
 
si ma c@zzo, ti fan girare le palle ste cose, il vecchio rav dopo 60.000 km cadeva a pezzi, frizione da buttare, volano che va per i fatti suoi, olio motore come fosse acqua fresca, vibrazioni ovunque.

Otto anni dopo vado a riprendere lo stesso modello d'auto, ma si può essere più stupidi?
 
L'unico rumore che sento è l'aspirazione lato sx non lato dx.
Per il resto non ho mai sentito il cigolio, anche accelerando a fondo da 1500 giri in 5 o 6 marcia
 
la mia lo fa ma solo quando ho il condizionatore acceso e per la precisione quando accellero e sono circa in zona 2000 giri.
 
Indietro
Alto