Cicalino UE e guida semi-autonoma nel traffico

Gabriele67

TCI Junior Member
Registrato
11 Ottobre 2024
Messaggi
7
Età
48
Località
Modena
Salve a tutti.
Mi rivolgo a chi ha una Yaris recentissima con tutti gli euro-obblighi incorporati.
DI DEFAULT, quando si accende l'auto, l'avviso di superamento del limite di velocità letto dai segnali è SONORO? Fastidiosi BIP BIP? Oppure è solo visivo? Ho letto che per la Cross è sonoro ed è un certo fastidio, perché anche se si disattiva poi si riattiva ad ogni accensione.
Se è sonoro, quanto è complicato disattivarlo? C'è un comodo pulsante fisico o c'è da fare un giro di menu nell'infotainment?

Altre domande sulla guida semi-autonoma: davvero la Yarisa riesce a seguire da sola il traffico lento di una coda? Sterza da sola dietro al veicolo che precede?
Quando si ferma, dopo quanto non è più capace di partire da sola?
E se passa questo tempo, come la si "convince" a riprendere a seguire il traffico? Basta un colpetto sull'accelleratore?

Grazie,
Gabriele67
 
Il bip è attivo di default e va disattivato ogni volta tramite un giro nei menu.
L'auto può ripartire da sola in una coda e segue le linee orizzontali sulla strada. In ogni caso devi tenere le mani sul volante se no dopo trenta secondi si arrabbia.
Se non riparte mollando il freno basta toccare l'acceleratore per farla partire.
 
Salve a tutti.
Mi rivolgo a chi ha una Yaris recentissima con tutti gli euro-obblighi incorporati.
DI DEFAULT, quando si accende l'auto, l'avviso di superamento del limite di velocità letto dai segnali è SONORO? Fastidiosi BIP BIP? Oppure è solo visivo? Ho letto che per la Cross è sonoro ed è un certo fastidio, perché anche se si disattiva poi si riattiva ad ogni accensione.
Se è sonoro, quanto è complicato disattivarlo? C'è un comodo pulsante fisico o c'è da fare un giro di menu nell'infotainment?

Altre domande sulla guida semi-autonoma: davvero la Yarisa riesce a seguire da sola il traffico lento di una coda? Sterza da sola dietro al veicolo che precede?
Quando si ferma, dopo quanto non è più capace di partire da sola?
E se passa questo tempo, come la si "convince" a riprendere a seguire il traffico? Basta un colpetto sull'accelleratore?

Grazie,
Gabriele67
Per quanto riguarda gli avvisi di superamento della velocità, la macchina di default è impostata su avvisi visivi e sonori (il beep non è particolarmente forte ma dopo un po' rompe le scatole ovviamente). Il tutto è customizzabile sostanzialmente in due modi all'interno del computer di bordo: disattivazione totale oppure disattivazione parziale del sistema RSA.
Mi spiego meglio: con la disattivazione totale si vanno a perdere tutte le funzioni relative a tale sistema quindi, oltre agli avvisi del superamento velocità, anche la riproduzione dei vari limiti di velocità nel virtual cockpit che talvolta possono risultare utili. Con disattivazione parziale mi riferisco alla possibilità di andare a modificare la tipologia di avviso (sonoro e visivo, solo visivo oppure senza avviso) senza però andare a disattivare totalmente le funzioni di riconoscimento dei cartelli.
Ci tengo a precisare che la disattivazione totale si può effettuare anche in movimento mentre quella parziale soltanto a vettura ferma. Non è purtroppo presente un pulsante fisico dedicato per la disattivazione immediata.
 
Grazie Quasar31!

Il bip di default mi pare un fastidio non da poco, sarebbe bene pensassero ad un pulsante fisico per disattivare una serie configurabile di euro-obblighi... che è lecito disattivare. La Clio pare avercelo: My Safety.

Segue "solo" le linee sulla strada o secondo te tiene conto anche degli spostamenti del veicolo che precede?
Perché "mollando il freno"? Vuoi dire che devi tenerlo premuto? O ti riferisci al fatto che "lo tiene premuto lei"?
 
Per quanto riguarda gli avvisi di superamento della velocità, la macchina di default è impostata su avvisi visivi e sonori (il beep non è particolarmente forte ma dopo un po' rompe le scatole ovviamente). Il tutto è customizzabile sostanzialmente in due modi all'interno del computer di bordo: disattivazione totale oppure disattivazione parziale del sistema RSA.
Mi spiego meglio: con la disattivazione totale si vanno a perdere tutte le funzioni relative a tale sistema quindi, oltre agli avvisi del superamento velocità, anche la riproduzione dei vari limiti di velocità nel virtual cockpit che talvolta possono risultare utili. Con disattivazione parziale mi riferisco alla possibilità di andare a modificare la tipologia di avviso (sonoro e visivo, solo visivo oppure senza avviso) senza però andare a disattivare totalmente le funzioni di riconoscimento dei cartelli.
Ci tengo a precisare che la disattivazione totale si può effettuare anche in movimento mentre quella parziale soltanto a vettura ferma. Non è purtroppo presente un pulsante fisico dedicato per la disattivazione immediata.
Grazie FrancyBocce!

Coi miei nervi, il bip-bip dopo ogni avvio è una vera "tassa".
Sto valutando il noleggio a lungo termine di una Yaris, ma se ogni volta che parto devo fare la manovra di disattivazione, faccio un serio pensiero alla Clio che, come scrivo nella mia risposta a Quasar31, pare avere il tastino fisico.
Io, e penso milioni di altri sudditi europei, sogno un'auto con un grosso pulsante rosso tipo TV quiz con la faccia di Ursula von der Leyen arrabbiata e un segno di divieto sopra, tipo Ghostbusters, per disattivare in un unico soddisfacente "BAM" tutte le euro-imposizioni che la legge ci consente, graziosamente, di spegnere, in primis questo cavolo di avviso di superamento dei limiti.
 
...
Altre domande sulla guida semi-autonoma:
...

Non è una guida semi autonoma, è una guida assistita, devi guidare tu, specialmente nel traffico. L'auto interviene se serve.
Di sistemi ha il mantenimento della corsia (LDA ed LTA), mantenimento della distanza dall'auto che precede col cruise control (non utilizzabile nel traffico perché attivabile solo sopra una certa velocità), frenata in caso di ostacoli (col PDA).
NESSUNO di questi però si sostituisce al guidatore, se fai affidamento su questi vai a sbattere sicuro.

pda10.jpg
 
Molte grazie Alhazred!

Guarda qua cosa ho trovato:
Il sistema è attivo anche nel traffico, vedi ai minuti 6-8 l'uso in città a bassa velocità.
 
Guarda, ti dico che anche io ho provato tempo fa, di sera su una strada extraurbana a scorrimento veloce con la mia Corolla. Ho fatto 20Km praticamente senza guidare, tenendo le mani vicinissime al volante pronte ad afferrarlo e toccandolo solo quando si lamentava. Col cruise control inserito ha seguito la strada con tutte le sue curve (comunque nessuna stretta) e gestito le distanze dalle auto davanti senza problemi, ma non c'è stato alcun caso anomalo tipo inchiodate da parte dell'auto davanti, auto che superando mi abbiano tagliato la strada né altre cose simili.
Far andare l'auto da sola non è il fine per cui sono lì gli ADAS, non ti garantiscono di evitare incidenti.
Per quanto se ne dica, è comunque solo guida assistita.
 
Alhazred, sono d'accordo, e pensa che a me piacciono le auto anni '90, senza tanti computer e senza paura che possano prendere (o PERDERE!) loro il controllo dell'auto.

Però, sulla strada che faccio tutti i giorni da decenni (via Emilia, da e per Modena: rettilineo, poche curve ampie, poche immissioni, qualche rotatoria, no incroci, ma coda ininterrotta varie ore al giorno, senza speranza di sorpasso), vorrei arrivare ad usare questi aiuti robotici perché spero mi calino un po' lo stress da continuo frena-e-riparti.
Se poi capita il buccio (ma la macchina moderna DOVREBBE inchiodare da sola...), alla velocità della lumaca, spero di non fare male a nessuno e non farmi male io.

In autostrada è un altro mondo, ma anche lì il cruise control adattivo ha un suo fascino, solo bisogna essere in super allerta perché si va forte.

Non userei invece il robot in città (troppo caos) e nelle strade basse di campagna (strada strette, fossi, poca segnaletica orizzontale, incroci, curve a gomito).
Sulle strade a scorrimento veloce di cui scrivi, mah, forse con poco traffico e belle linee bianche in terra.

Ancora grazie per le info! Buona guida.
 
Mi chiedo, ma se invece di mettere il pulsante per disattivare il tutto mettessero una bella rotellina con funzione volume per il fastidioso bipbip sarebbe legale? O nelle leggi europee è vietata la regolazione del volume?
 
Per il bip bip, o si rispettano i limiti di velocità oppure radio a palla. Poi, ovviamente, se cozzate contro un'ambulanza di cui non avete sentito la sirena il soccorso è già lì, pronto.
 
Mi chiedo, ma se invece di mettere il pulsante per disattivare il tutto mettessero una bella rotellina con funzione volume per il fastidioso bipbip sarebbe legale? O nelle leggi europee è vietata la regolazione del volume?
Guarda, io sul famigerato regolamento 2019/2144 leggo:

deve essere possibile informare il conducente attraverso il comando dell’acceleratore, o tramite altro segnale specifico,
adeguato ed efficace, che il limite di velocità applicabile è stato superato;

ma non so quanti cavoli di emendamenti ci saranno stati dal 2019.
Il sito di Quattroruote, l'8 Luglio di quest'anno scrive:

Intelligent Speed Assist (Adattamento intelligente della velocità). Il dispositivo riconosce i limiti di velocità dei cartelli stradali e avverte l'automobilista con diversi tipi di avvisi, sonori e visivi. Ogni costruttore può decidere quali avvisi utilizzare e se far rallentare automaticamente la vettura: in caso di intervento del conducente, comunque, i limiti possono essere superati.
Quindi se il costruttore può decidere e poi decide per il sonoro è un BIIIIP il costruttore!
Potrebbe bastare il segnale che lampeggia nel quadro strumenti o meglio ancora un led sulla plancia su cui puoi mettere un bel pezzo di nastro isolante nero di quelli spessi. O una ballerina hawaiana che si mette a ballare, oppure la faccia della von der Leyen, incavolata, che scuote la testa in gesto di rimprovero, un calcio nello stinco dl guidatore, ecc., quasiasi cosa ma non il bip-bip!
 
Guarda, io sul famigerato regolamento 2019/2144 leggo:



ma non so quanti cavoli di emendamenti ci saranno stati dal 2019.
Il sito di Quattroruote, l'8 Luglio di quest'anno scrive:


Quindi se il costruttore può decidere e poi decide per il sonoro è un BIIIIP il costruttore!
Potrebbe bastare il segnale che lampeggia nel quadro strumenti o meglio ancora un led sulla plancia su cui puoi mettere un bel pezzo di nastro isolante nero di quelli spessi. O una ballerina hawaiana che si mette a ballare, oppure la faccia della von der Leyen, incavolata, che scuote la testa in gesto di rimprovero, un calcio nello stinco dl guidatore, ecc., quasiasi cosa ma non il bip-bip!
Il bip-bip è stato scelto da diverse case, specie quelle extraUE, come la misura più sicura per tutelarsi contro possibili azioni legali: infatti, un avviso visivo può sfuggire se si guardano le farfalle (c'è gente che in auto usa il cellulare o legge il giornale) mentre le orecchie sono sempre aperte.
 
Il bip-bip è stato scelto da diverse case, specie quelle extraUE, come la misura più sicura per tutelarsi contro possibili azioni legali: infatti, un avviso visivo può sfuggire se si guardano le farfalle (c'è gente che in auto usa il cellulare o legge il giornale) mentre le orecchie sono sempre aperte.
Sigh...
 
Il bip-bip è stato scelto da diverse case, specie quelle extraUE, come la misura più sicura per tutelarsi contro possibili azioni legali: infatti, un avviso visivo può sfuggire se si guardano le farfalle (c'è gente che in auto usa il cellulare o legge il giornale) mentre le orecchie sono sempre aperte.
Amen!

Mettiamola come vogliamo, ma se un avviso ci avvisa, vuol dire che stiamo commettendo un' infrazione o ci stiamo distraendo.
L'ADAS rompe le scatole? è vero, ed è proprio quello il suo mestiere.
Mi duole dirlo perchè a volte danno fastidio anche a me, ma... meglio le rompe, meglio fa il suo mestiere!
 
Ultima modifica:
Anche a me da fastidio il BIP del superamento limite di velocità. Ma ormai, dopo alcune settimane, non lo sento quasi. Tra radio, musica, miei pensieri, ecc. molto spesso non ci faccio caso.
Ciò detto, premesso che non sono uno che corre in auto, fa il suo lavoro. E se il limite è 50km/h si dovrebbe andare a 50.
Il problema è che a volte si inventa dei limiti che non esistono. Tipo aree a 30km/h che non sono da 30..
 
é vero, credo che in alcuni casi mantenga il dato del cartello letto in precedenza.
Stessa cosa capita a me su una strada che percorro abitualmente che di suo avrebbe limite a 70, ma dove il primo tratto urbano impone giustamente il 50.
Vogliamo dire che la colpa è del comune che non ha messo il cartello di fine limite?
Forse è anche vero, ma la cruda realtà è che l'ADAS è... stupido! :roflmao:
Servizi connessi... ma connessi a cosa?
è mai possibile che con un navi così evoluto integrato nella strumentazione, il signor ADAS non sia in grado di determinare quando termina il tratto urbano per tornare alla normale velocità ammessa su quel tipo di strada?
...Ebbene si, purtroppo è possibile!
Intanto teniamoci il BIP, che in fondo il suo lo fa!
Forse è anche naturale che sulle strade che si conoscono bene e si frequentano abitualmente, ci si abitui e magari non lo si tenga troppo in considerazione fino a non farci più caso, ma devo dire che almeno a me, percorrendo strade diverse o che non conosco altrettanto bene, quel BIP "all' improvviso", riesce a richiamare la mia attenzione.
 
Anche a me da fastidio il BIP del superamento limite di velocità. Ma ormai, dopo alcune settimane, non lo sento quasi. Tra radio, musica, miei pensieri, ecc. molto spesso non ci faccio caso.
Ciò detto, premesso che non sono uno che corre in auto, fa il suo lavoro. E se il limite è 50km/h si dovrebbe andare a 50.
Il problema è che a volte si inventa dei limiti che non esistono. Tipo aree a 30km/h che non sono da 30..

c'è anche confusione fra il limite che ha il navigatore e quello del sistema di riconoscimento segnaletica,

inoltre a me su due vetture distinte se ci sono più cartelli (es divieto di soprasso e limite velocità) me li mette sovrapposti salvo che non cambio la modalità di visualizzazione e allora me li separa, poi qualche volta come limite legge il cartello della rampa di uscita... sic!

insomma per farla breve il toyota safeti sense è una cagata pazzzesca (cit) forse tarato su strade del nord europa o altro... ma per dirla tutta non lamentiamoci troppo ci sono vetture anche blasonate tedesche che hanno sistemi anche più invasivi e meno performanti
 
...
Forse è anche vero, ma la cruda realtà è che l'ADAS è... stupido! :roflmao:
Servizi connessi... ma connessi a cosa?
è mai possibile che con un navi così evoluto integrato nella strumentazione, il signor ADAS non sia in grado di determinare quando termina il tratto urbano per tornare alla normale velocità ammessa su quel tipo di strada?
...
Non credo che l'ADAS sia stupido, deve attenersi alla segnaletica presente, è quella che ha valore, non la velocità ipotetica a cui si potrebbe percorrere una strada, altrimenti nessun segnale di limite di velocità sarebbe necessario, il codice della strada è già chiaro sui limiti in base alla tipologia di strada.
I segnali di limite vengono posti anche per ridurre il limite per motivi vari, spesso strade dissestate, tratti ad alto rischio di incidenti, strade con infrastrutture e parametri di sicurezza divenuti obsoleti, ad esempio qualche decennio fa una corsia di 2.50 era ben larga, adesso con le dimensioni delle auto attuali non lo è più così tanto, ci sono cartelli provvisori che non vengono rimossi ecc.
L'ADAS tutte queste cose non le sa, deve essere il responsabile della strada (Comune, Provincia, Regione, ANAS o altri enti) a gestire in modo corretto la segnaletica. Se la segnaletica fosse posta in modo corretto, l'auto non si sbaglierebbe.
Anche a navigatori come Waze, Coyote e TomTom capita di indicare limiti di velocità sbagliati, proprio perché la segnaletica cambia.

Dal di fuori sembra tutto facile, ma da ingegnere informatico vi dico che dover gestire tutti i casi SBAGLIATI che si possono presentare è impossibile, dovendoti adattare a condizioni esterne su cui non hai controllo non puoi prevedere tutti i modi in cui qualcuno può sbagliare.
 
Proprio perchè le condizioni possono essere le più svariate e in alcuni casi portare in errore il sistema forse sarebbe il caso che certi aiuti fossero disattivabili dal guidatore almeno fino a quando il sistema non migliora e soprattutto migliorano anche i cartelli stradali.
 
Indietro
Alto