chiusura con telecomando: ATTENZIONE

aleudine

TCI Advanced Member
Registrato
17 Novembre 2009
Messaggi
117
Località
udine
Molti di voi già lo sapranno ma repetita iuvant ripetere non fa mai male.

per non incappare in quello che è successo a mio fratello qualche giorno fa nell'area di servizio di Mestre (VE):

attenzione quando chiudete la macchina col telecomando; accertatevi sempre che sia effettivamente chiusa perchè i soliti ladroni potrebbero disturbare le radiofrequenze e impedire che il sistema riceva l'impulso di chiusura e la macchina rimane aperta.
nella fretta uno se ne va e gli spolpano l'auto.

non ci si pensa ma i ladroni maledetti sono sempre al passo con i tempi, che gli possa prendere un colpo!!

mandi
 
Grazie per l'avvertimento, e mi dispiace per quanto accaduto. Questa notizia fa seguito alla precedente (presenza dell'immobilizer) e dimostra ancora una volta che i ladri si adeguano ai tempi, e non c'è congegno manuale/elettrico/elettronico che li fermi!
 
Verissimo!!!!!!!
Mi è successo nel parcheggio di un centro commerciale sorvegliato da telecamere e quindi con frequenze che disturbavano.
Mi sono accorto che non chiudeva con il pulsantino sulla maniglia e che suonava il cicalino e allora ho chiuso con la chiavetta.
Mi associo quindi all'avvertimento! Fare SEMPRE estrema attenzione ed accertarsi dell'effettiva chiusura!
Gigius
 
Io ho lo smart entry e la chiudo sempre con il bottoncino sulla maniglia e sento scattare le sicure insieme al bip-bip dell'antifurto. Il telecomando non l'ho mai usato.
Comunque anche sulle auto precedenti le chiudevo quando ero ancora a fianco alla portiera e infatti un paio di volte ho visto le frecce lampeggiare ma non scattare le sicure....

Basta non fargli "gli sboroni" che chiudono l'auto a 50 metri di distanza :wink_smil
 
... Basta non fargli "gli sboroni" che chiudono l'auto a 50 metri di distanza :wink_smil

Purtroppo, nei luoghi a rischio, si è costretti ad aprire/chiudere molto vicini all'auto e, prima di allontanarsi, dare anche una controllata alla maniglia. E nelle soste all'autogrill, se non si è da soli, ci si abitua anche a fare i turni per il caffè. Così è la vita nel terzo millennio.
 
Purtroppo, nei luoghi a rischio, si è costretti ad aprire/chiudere molto vicini all'auto e, prima di allontanarsi, dare anche una controllata alla maniglia. E nelle soste all'autogrill, se non si è da soli, ci si abitua anche a fare i turni per il caffè. Così è la vita nel terzo millennio.

quoto!
 
Io ho lo smart entry e la chiudo sempre con il bottoncino sulla maniglia e sento scattare le sicure insieme al bip-bip dell'antifurto. Il telecomando non l'ho mai usato.
Comunque anche sulle auto precedenti le chiudevo quando ero ancora a fianco alla portiera e infatti un paio di volte ho visto le frecce lampeggiare ma non scattare le sicure....

Basta non fargli "gli sboroni" che chiudono l'auto a 50 metri di distanza :wink_smil

Occhio pure allo SmartEntry...... possono copiare i codici trasmessi alla centralina e riprodurre virtualmente il telecomando, aprendo ed avviando la macchina come se avessero la chiave originale:wink_smil
Sistema laborioso e costoso da professionisti quindi più usato per rubare auto di lusso però è bene sapere e prevedere:biggrin2::63:
 
Occhio pure allo SmartEntry...... possono copiare i codici trasmessi alla centralina e riprodurre virtualmente il telecomando, aprendo ed avviando la macchina come se avessero la chiave originale:wink_smil
Sistema laborioso e costoso da professionisti quindi più usato per rubare auto di lusso però è bene sapere e prevedere:biggrin2::63:

Quali precauzioni si possono prendere?
E' sufficiente non usare il telecomando in certe situazioni e usare il pulsante sulla maniglia?
 
io ho fatto installare, oltre all'antifurto elettronico anche il block shaft, così, almeno, il furto richiede più tempo e ci si può prendere un caffè con tutta calma.
 
Considerato che lo Smart-Entry ha un raggio di azione molto più limitato rispetto al pulsante classico sul telecomando (occorre essere proprio davanti alla portiera e sfiorare la maniglia), credo che l' apertura e chiusura dell' auto con questo dispositivo dia maggiori garanzie, per quanto riguarda la possibilità di clonazione dei codici, rispetto ad un telecomando normale. :smile:
 
Quali precauzioni si possono prendere?
E' sufficiente non usare il telecomando in certe situazioni e usare il pulsante sulla maniglia?

La precauzione da prendere è montare un buon antifurto meccanico (tipo Block shaft o simile) cosi il caffè lo prendiamo con più calma.:wink_smil

ianfranaz mi hai anticipato di un minuto
 
L' intallazione del Block shaft mi pare però un pò invasiva!
Temo per la garanzia dell' auto!
Trascrivo come è composto:

.....Il dispositivo si compone di un cannotto saldato sulla parte statorica del piantone e di un lucchetto che scorre al suo interno fino ad impegnarsi in un’asola ricavata su una boccola solidale all’albero del medesimo piantone...... :blink:
 
L' intallazione del Block shaft mi pare però un pò invasiva!
Temo per la garanzia dell' auto!
Trascrivo come è composto:

.....Il dispositivo si compone di un cannotto saldato sulla parte statorica del piantone e di un lucchetto che scorre al suo interno fino ad impegnarsi in un’asola ricavata su una boccola solidale all’albero del medesimo piantone...... :blink:

In teoria dovrebbe decadere solo sugli organi di sterzo..giusto? In quel caso garantiscono loro..e se subisci un furto ti rimborsano gli eventuali danni subiti dall'antifurto per le eventuali prove di "scassinamento" ...

Certo se si vuole un minimo di sicurezza una modifica "profonda" ahimè è necessaria.. :no:
 
Io l'ho fatto montare dal sivende toy prima di ritirare la vettura,in più mi ha offerto l'assicurazione incendio furto e rapina a condizioni agevolate propio per il dispositivo montato da loro.
Vai a capire certe cose...
 
Secondo me lo smart entry é troppo sensibile alle interferenze. Attenzione a chiudere l'auto a distanza con il telecomando, perchè non ci si rende conto se si é chiusa o meno. A me capita che se parcheggio vicino ad aree videosorvegliate od in presenza di antenne per cellulari, l'auto non si chiude nemmeno con il pulsante sulla portiera. Non uso la chiave perché ho anche l'antifurto Toyota integrato. Se la usassi, finirebbe lo scopo. Comunque, per chiuderla, sono costretto ad allontanarmi (mi capita sempre nel parcheggio di un centro commerciale vicino a casa ed anche nel parcheggio dell'ospedale di Monza). Succede anche a voi o sono io l'unico?
 
Mi è successo una sola volta nel parcheggio di un centro commerciale.
L' ho chiusa regolarmente ma al ritorno non si è più aperta, l' ho dovuto fare con l' apposita chiavetta.
Non funzionava neppure lo start della messa in moto, l' ho fatta partire avvicinando lo scatolino al pulsante, la stessa procedura che si dovrebbe fare quando la pila è scarica.
Dopo aver spostato l' auto di 10 metri tutto ha ripreso a funzionare regolarmente! :wacko:
 
io prima di uscire dalla concessionaria ho fatto installare il block shaft, devo dire che mi fa stare più tranquillo, poi ho comprato anche i bulloni antirapina della toy, e da 7 mesi per avere delle agevolazioni sull'assicurazione (perchè a Napoli ti massacrano) ho installato anche un localizzatore satellitare...per ora va bene cosi:smile:
 
Ragazzi, una precisazione. La discussione è partita dal rischio furto in luoghi considerati a rischio e frequentati dai "soliti ignoti tecnologici". Essi fanno affidamento su un nostro punto di debolezza: la fretta. In queste circostanze gli antifurti complicati e vistosi difficilmente vengono inseriti (come, ad esempio, si fa quando l'auto si lascia parcheggiata a lungo). Inoltre in quei momenti ai ladri non interessa l'auto, ma solo il suo contenuto. Mai sentito dei furti di borsette nei parcheggi dei supermercati, quando l'auto è aperta per caricare la spesa nel bagagliaio e ci si allontana qualche metro per depositare il carrello? Le precauzioni descritte sono dunque tutte valide, ma rimane fermo il principio che in quei posti la prima cautela è guardarsi bene intorno, e soprattutto controllare che l'auto sia chiusa.
 
... Comunque, per chiuderla, sono costretto ad allontanarmi (mi capita sempre nel parcheggio di un centro commerciale vicino a casa ed anche nel parcheggio dell'ospedale di Monza). Succede anche a voi o sono io l'unico?

Succede anche a me, a Monza, in diversi luoghi, p.e. in alcune vie centrali, sotto le quali passa la galleria ferrroviaria della linea Milano/Como. Mi è capitato di chiudere e non riuscire ad aprire con il telecomando. Ho usato la chiave e poi l'apposita chiavetta per fermare l'antifurto.
 
Io in ogni caso faccio i turni "di guardia" da anni, quando mi fermo all'autogrill...
Ci mettono un secondo ad aprirti praticamente ogni tipo di macchina, quindi :blush:
Per il resto, ho la fortuna di vivere in una zona ancora piuttosto tranquilla :smile:
Unici posti "pericolosi", da queste parti: i parcheggi dei cimiteri :ranting2:
 
Indietro
Alto