Chiusura automatica portiere

alexeer

TCI Member
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
45
Località
Cagliari
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo se ci fosse la possibilità e se qualcuno l'avesse già fatto,
di impostare la chiusura automatica delle portiere oltre una certa velocità.
Come ad esempio oltre i 20 km/h suona il cicalino delle cinture, vorrei si chiudessero in automatico le portiere.
Diverse vetture hanno questa funzione, sarà implementabile nel nostro Rav?
Direttamente programmando la centralina oppure una cosa fai da te?
 
Intereserebbe pure a me se si potesse fare e l'officina fosse d'accordo.....sulla mia Audi avevo fatto io stesso la codifica ( era semplicemente da aggiungere un parametro) tramite interfaccia VAG e pc...speriamo anche sul Rav si possa....
 
Non si può fare.
Tempo fa su rav4world ho trovato la modifica per chiudere le portiere in modo automatico.
In pratica si deve aggiungere un relais e collegare qualche cavo.
Unica cosa poi le portiere vanno sempre sbloccate dal posto guida agendo sull'apposito tasto.
P.s. nella scenic del 2001 era già presente tale funzione!!!!
 
Beh, io come abitudine (per volere della mia ragazza),
ogni volta che salgo in macchina chiudo le portiere.
Se non sbaglio aprendo lo sportello si apre tranquillamente senza ripremere il tasto di apertura.
 
in effetti ce l'hanno quasi tutte questo sistema. La Delta di mio suocero per es.

cmq io non li chiudo mai.

Mi rapineranno pure ma mi sento più sicuro a sapere che, in caso di emergenza, non devo trafficare con l'apriporta
 
in effetti ce l'hanno quasi tutte questo sistema. La Delta di mio suocero per es.

cmq io non li chiudo mai.

Mi rapineranno pure ma mi sento più sicuro a sapere che, in caso di emergenza, non devo trafficare con l'apriporta



Risposta sensata!
In caso di emergenza cosa fareste??????
Se proprio volete chiudervi dentro basta usare l'apposito tasto!:fear2:
 
E non è la stessa cosa, ti chiudi con il tasto e in caso di emergenza?
Che cambia???


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
E non è la stessa cosa, ti chiudi con il tasto e in caso di emergenza?
Che cambia???


Sent from my iPhone using Tapatalk

in effetti...:smile:

io intendevo che manco schiaccio l'apposito tasto se non quando sono a milano in un controviale a ridosso di fermate che pullulano di zingari...

succede cmq di rado e quando riparto sblocco...

zero, io non mi chiudo mai
 
Riprendo questa discussione perché sono molto interessato all'argomento ed ho qualche aggiornamento. Premetto che da ex possessore di Volkswagen, 10 anni fa, era possibile abilitare questa funzione.

Sono andato a parlarne al concessionario durante un lavoretto ed ho chiesto se potevano farmi il lavoro spiegandogli che sulla VW tramite VAGCOM era un'operazione da pochi secondi. Mi hanno risposto che ci vogliono 30 minuti, visto il poco tempo a disposizione sono andato via ripromettendomi di farlo fare al tagliando.

Poi scopro questa discussione, ma quindi non è possibile attivarlo? Forse hanno modificato qualcosa con il modello 2012?

Colgo anche l'occasione, non avendo visto una discussione in merito su rav, se è invece possibile disabilitare il bip o cicalino delle cinture. Ogni volta che metto via la macchina mi suona perché dovrei rimetterle per fare 40 metri!
 
Ultima modifica:
Il cicalino delle cinture lo puoi tranquillamente fare disabilitare in officina, tramite il loro strumento di diagnostica, in occasione del primo tagliando o di altri interventi.
Io l'ho fatto disabilitare perchè effettivamente è fastidioso in quelle situazioni di manovra in cui continua a suonare con intensità crescente...

Unica avvertenza: ricordati di farlo disattivare se per caso devono staccarti o sostituirti la batteria, perchè in tal caso si riattiva...

:wink_smil
 
Riprendo questa discussione perché sono molto interessato all'argomento ed ho qualche aggiornamento. Premetto che da ex possessore di Volkswagen, 10 anni fa, era possibile abilitare questa funzione.

Sono andato a parlarne al concessionario durante un lavoretto ed ho chiesto se potevano farmi il lavoro spiegandogli che sulla VW tramite VAGCOM era un'operazione da pochi secondi. Mi hanno risposto che ci vogliono 30 minuti, visto il poco tempo a disposizione sono andato via ripromettendomi di farlo fare al tagliando.

Poi scopro questa discussione, ma quindi non è possibile attivarlo? Forse hanno modificato qualcosa con il modello 2012?

Colgo anche l'occasione, non avendo visto una discussione in merito su rav, se è invece possibile disabilitare il bip o cicalino delle cinture. Ogni volta che metto via la macchina mi suona perché dovrei rimetterle per fare 40 metri!

Questa è una cosa che non farò mai ,per il semplice motivo che che è l'unico sistema per far mettere le cinture a mia moglie anche se l'hanno beccata 3 volte con multa a seguito,persino in Austria (38 €):no:
 
Questa è una cosa che non farò mai ,per il semplice motivo che che è l'unico sistema per far mettere le cinture a mia moglie anche se l'hanno beccata 3 volte con multa a seguito,persino in Austria (38 €):no:


Nel mio caso non si pone il problema, chi sale deve allacciarsela se no non parto. Se poi altri, nella propria macchina, voglio tornare a casa sottoforma di simmental... ad ognuno la propria scelta.

Fai vedere a tua moglie i filmati inglesi per "sensibilizzare l'opinione pubblica -Think-" magari può esserti di aiuto, ti do uno spunto proprio sulla cintura :wink:

THINK Seatbelts - Three Strikes - 40 second advertisement - YouTube

[video=youtube;rq9OLd-XtHE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=rq9OLd-XtHE[/video]
 
Nel mio caso non si pone il problema, chi sale deve allacciarsela se no non parto.

Idem, poi ho anche i sensori sui sedili posteriori (i due bambini che si allacciano da soli da quando avevano pochi anni e che lo considerano normale, pretendendolo da tutti gli altri...)

:wink_smil
 
Ragazzi non scherziamo su queste cose: le cinture devono essere sempre indossate! Semplicemente. Ve lo dico da operatore (negli anni) di pronto soccorso e centro rianimazione. Ecco se c'è una cosa che manca nella cultura "stradale" in Italia è proprio una "gita"in questi luoghi di dolore: sarebbe meglio di cento leggi in materia. In Francia tempo fa misero in circolo dei filmati sugli incidenti: credo sarebbe opportuno fare qualcosa del genere anche da noi. E poi, scusate: spendere tutti quei soldi per un'auto come la nostra con mille diavolerie per la sicurezza, air bag, controllo in discesa, in salita, a destra e sinistra, scivolare su una cintura mi sembra proprio una scemenza...
 
Io e mia moglie per Abitudine ed in automatico sempre allaciato le cinture...cicalino o non cicalino. Salvano la vita non dimenticarlo mai....
 
alexeer, che ha introdotto il thread, non credo sia uno che voglia andare in giro senza cinture di sicurezza.

Lui sollevava un problema di cicalino fastidioso in quei tratti di manovra, tipo corsello dei box, vialetti di ingresso, in cui sei già sceso dall'auto per aprire box o cancello e sei costretto a rimetterti la cintura anche solo per raggiungere il box o il locale-pattumiera 100 metri avanti.

A questa stregua il cicalino infastidisce anche me.

Ma mi rendo conto che se fosse disattivabile non la allaccerei nei percorsi corti di paese ed allora tanto meglio che suoni così sono costretto a metterla.

Non vi nascondo che nei tratti brevi (tipo da casa mia a casa dei miei, 500 m) a volte piuttosto che metterla alzo a palla il volume dell'autoradio.

Ma cmq non va bene, ha ragionissma Antonio
 
alexeer, che ha introdotto il thread, non credo sia uno che voglia andare in giro senza cinture di sicurezza.

Lui sollevava un problema di cicalino fastidioso in quei tratti di manovra, tipo corsello dei box, vialetti di ingresso, in cui sei già sceso dall'auto per aprire box o cancello e sei costretto a rimetterti la cintura anche solo per raggiungere il box o il locale-pattumiera 100 metri avanti.

A questa stregua il cicalino infastidisce anche me.
.....
Ma cmq non va bene, ha ragionissma Antonio

condivido in pieno il buon gino!
per lo stesso motivo, confesso che anch'io ho fatto disattivare il cicalino della mia cintura...(rimane comunque la spia lampeggiante) ma resta il fatto che la cintura la metto praticamente sempre.
ciao, tommaso.
 
Indietro
Alto