Chiarimento: Partenza A Freddo Prius

ENTRO8

TCI Advanced Member
Registrato
17 Gennaio 2007
Messaggi
204
Località
MESTRE
Mi richiamo all'interessantissimo post di Tramp "Prius tips & tricks" per chiedervi un chiarimento: cosa mi conviene fare quando parto a freddo?E' meglio dopo aver schiacciato il tasto START, lasciare la macchina immobile fino a quando entra in funzione il termico ed aspettare che lo stesso si spenga prima di cominciare la manovra di uscita dal garage, oppure posso cominciare a muovermi subito dopo aver premuto il tasto? :blink: Quale delle due modalità salvaguarda maggiomente la meccanica? e l'una o l'altra modalità influisce anche sui consumi. Normalmente (forse sbagliando) seguo il secondo metodo, noto peraltro che in questo caso la prima colonna del diagramma dei consumi segna il massimo (arriva fino in cima) in corrispondenza dei 10 l% km. esiste un modo per ridurre la colonna? Vi ringrazio in anticipo!
 
Mi richiamo all'interessantissimo post di Tramp "Prius tips & tricks" per chiedervi un chiarimento: cosa mi conviene fare quando parto a freddo?E' meglio dopo aver schiacciato il tasto START, lasciare la macchina immobile fino a quando entra in funzione il termico ed aspettare che lo stesso si spenga prima di cominciare la manovra di uscita dal garage, oppure posso cominciare a muovermi subito dopo aver premuto il tasto? :blink: Quale delle due modalità salvaguarda maggiomente la meccanica? e l'una o l'altra modalità influisce anche sui consumi. Normalmente (forse sbagliando) seguo il secondo metodo, noto peraltro che in questo caso la prima colonna del diagramma dei consumi segna il massimo (arriva fino in cima) in corrispondenza dei 10 l% km. esiste un modo per ridurre la colonna? Vi ringrazio in anticipo!

Non credo influisca sulla meccanica! Io non aspetto l'accensione del termico, che parte subito dopo.
L'accorgimento che uso è disattivare il clima quand'è particolarmente freddino....ma quest'anno raramente.
Ciao
 
Normalmente (forse sbagliando) seguo il secondo metodo, noto peraltro che in questo caso la prima colonna del diagramma dei consumi segna il massimo (arriva fino in cima) in corrispondenza dei 10 l% km. esiste un modo per ridurre la colonna? Vi ringrazio in anticipo!

Se non ti muovi quella colonna è inerosabilmente verso il massimo.... :smile:

Nel primo minuto il sistema deve scaldare i catalizzatori: lo fa usando una miscela extra ricca e, se chiediamo movimento all'auto, lo fa elettricamente.

Per questo motivo, i guru del consumo (tutti oltre 1600 km col pieno) consigliano di non muovere l'auto durante questo primo minuto.
 
per la meccanica non mi preocuperei assolutamente... tanto se anche ti muovi, i primi minuti infatti l'auto risparmi il termico dal lavoro gravoso e usa sopratutto l'elettrico...
nei primi minuti l'auto cmq consuma molto in quanto va a miscela grassa per scaldare i catalizzatori... sia essa ferma che in movimento...

il grafico è un pochinno ingannatore... perchè sull'asse delle x, si ha il tempo(barra ogni 5 minuti), e non i km... quindi ogni barretta non ha lo stesso peso...
mi spiego meglio: se in 5 minuti fai 5 km ai 60 all'ora con una media di 5l/100 km e i successivi 5 minuti percorri 10 km ai 120km/h consumi 10 l/100km (ovviamente sono consumi inventati consuma meno in realtà :bleh: )... la tua testa vedendo il grafico ti porta a pensare che la media sia di 7.5 l/100km.. in realtà non è così... in totale hai percorso 15 km... consumando: 250ml di benza i primi 5 minuti e 1l di benza gli altri 5 in totale 750 ml di benza per 15 km cioè 8.3 l/100km
ovvero più km si sono percorsi in una barretta più il loro peso si sente sulla media (sia con consumi alti che con consumi bassi) allo stesso modo, se tu accendi l'auto, e in 5 minuti consumi 100 ml di benzina, ma ti sposti di 100m la media di quei 5 minuti sarà 100l/100km... ben più alta dei 10 massimi visualizzabili...


detto questo quoto foresto... non accendere il clima (caldo) almeno finche nn si spegne, o ancor meglio fino alla scrollatina... e coi consumi sei apposto... altro non puoi fare... della prima barra fregatene, o almeno considerala con il suo peso......
 
per la meccanica non mi preocuperei assolutamente... tanto se anche ti muovi, i primi minuti infatti l'auto risparmi il termico dal lavoro gravoso e usa sopratutto l'elettrico...
nei primi minuti l'auto cmq consuma molto in quanto va a miscela grassa per scaldare i catalizzatori... sia essa ferma che in movimento...

il grafico è un pochinno ingannatore... perchè sull'asse delle x, si ha il tempo(barra ogni 5 minuti), e non i km... quindi ogni barretta non ha lo stesso peso...
mi spiego meglio: se in 5 minuti fai 5 km ai 60 all'ora con una media di 5l/100 km e i successivi 5 minuti percorri 10 km ai 120km/h consumi 10 l/100km (ovviamente sono consumi inventati consuma meno in realtà :bleh: )... la tua testa vedendo il grafico ti porta a pensare che la media sia di 7.5 l/100km.. in realtà non è così... in totale hai percorso 15 km... consumando: 250ml di benza i primi 5 minuti e 1l di benza gli altri 5 in totale 750 ml di benza per 15 km cioè 8.3 l/100km
ovvero più km si sono percorsi in una barretta più il loro peso si sente sulla media (sia con consumi alti che con consumi bassi) allo stesso modo, se tu accendi l'auto, e in 5 minuti consumi 100 ml di benzina, ma ti sposti di 100m la media di quei 5 minuti sarà 100l/100km... ben più alta dei 10 massimi visualizzabili...


detto questo quoto foresto... non accendere il clima (caldo) almeno finche nn si spegne, o ancor meglio fino alla scrollatina... e coi consumi sei apposto... altro non puoi fare... della prima barra fregatene, o almeno considerala con il suo peso......
Ragazzi, vi ringrazio tutti di cuore! Il clima difficilmente lo accendo...... @tramp: il consiglio dei guru giapponesi lo avevo letto sul tuo "tips and tricks". Già che ci sono vi chiedo un'altra cosetta: cos'è quel simboletto simile ad una parentesi graffa solo distesa che compare nel diagramma dei consumi (non l'automobilina, indicatrice dei Wh, l'altro.....) grazie infinite!
 
Ragazzi, vi ringrazio tutti di cuore! Il clima difficilmente lo accendo...... @tramp: il consiglio dei guru giapponesi lo avevo letto sul tuo "tips and tricks". Già che ci sono vi chiedo un'altra cosetta: cos'è quel simboletto simile ad una parentesi graffa solo distesa che compare nel diagramma dei consumi (non l'automobilina, indicatrice dei Wh, l'altro.....) grazie infinite!

????? mica ho capito sai...:no: :no:
 
Ragazzi, vi ringrazio tutti di cuore! Il clima difficilmente lo accendo...... @tramp: il consiglio dei guru giapponesi lo avevo letto sul tuo "tips and tricks". Già che ci sono vi chiedo un'altra cosetta: cos'è quel simboletto simile ad una parentesi graffa solo distesa che compare nel diagramma dei consumi (non l'automobilina, indicatrice dei Wh, l'altro.....) grazie infinite!

Questa? :biggrin2:
prius_display_closeup_sm.jpg


è mezza macchinina, 25 wh. :wink_smil
 
beh io parto dal presuposto che l auto deve servire me e non viceversa, e che ho due tratti subito fuori casa favorevoli:
- 2-300m pedonali o quasi, dove spesso mi fermo e che percorro pianissimo
- poi un km di strada normale ma in mezzo alle case, quindi 30-35 all ora

quindi se devo partire subito (sempre!) parto subito, ma in EV, cosi nel primo tratto il consumo non lievita ma a scapito delle batterie, nel secondo tolgo l EV e scalda il catalizzatore, usando ancora l elettrico massicciamente.

se alla partenza la batteria è almeno a metà non vedo problemi. se è inferiore, per come sono arrivato a casa il giorno prima (ma è raro), la batt arriva alle due tacche minime viola, e penso che questo fatto tutti i giorni avrebbe impatto sulla vita della batteria forse (? chiedo lumi ai guru).

precauzioni: no clima in partenza, non arrivare con batteria sotto la metà, andare piano il primo km.
il mio consumo dopo i 3000 è sui 4.8, e scende ancora :smile:
 
Ma dove vivono questi? Io arrivo a stento a 850 km e mi sembra anche tanto.
Credevo di essere bravino...ora non tanto

In Giappone.... :wink_smil

Traffico preciso, regolare, costante. L'opposto dell'Italia.

Io uso la macchina in extraurbano e periferia (in città ci vado in scooter) e i 1000 cono una costante, 1250 il record.

Per la cronaca, il record del mondo spetta una donna: oltre 2300 km con una media di 49,1 km/l. I miei complimenti. :cheers:
 
la batt arriva alle due tacche minime viola, e penso che questo fatto tutti i giorni avrebbe impatto sulla vita della batteria forse (? chiedo lumi ai guru).

A 2 tacche viola la batteria è al 45%, e il sistema non usa più assistenza elettrica in questo caso e il regime gira più alto per ricaricare ASAP le batterie.

Io sono arrivato ad una tacca.... :fear2: 28% sullo scanner.
 
Ma dove vivono questi? Io arrivo a stento a 850 km e mi sembra anche tanto.
Credevo di essere bravino...ora non tanto
Con il pieno attuale (e mancano tre tacche) sono a quota 750 km: il cdb segna 4.1l% km:63: :63: Percorso: molto extraurbano, poca autostrada (tranne un Como-Mestre a pieno appena fatto e qualche Padova-Mestre. Un saluto!
 
Mi consola il fatto che i miei chilometri sono tutti in città.
Alla prossima gita fuoriporta mi impegno come una bestia per allungare il chilometraggio...sempre che ci siano le condizioni per farlo.
Altrimenti mi godo la macchina (che è una favola)
 
Tenete presente che io, dopo 50.000 km, noto che l'auto si scoglie sempre di più.

Mi chiedo se smetterà mai! :biggrin2:
 
A 2 tacche viola la batteria è al 45%, e il sistema non usa più assistenza elettrica in questo caso e il regime gira più alto per ricaricare ASAP le batterie.

Io sono arrivato ad una tacca.... :fear2: 28% sullo scanner.

si ok, ma esistono info sullo stress associato ad un uso abituale di scarica fino al viola o simile per esempio, o anche sotto?
presumendo che uno la macchina la possa usare liberamente e il periodo di garanzia debba valere, ci sono dati o raccomandazioni ulteriori per un uso ottimale?
 
si ok, ma esistono info sullo stress associato ad un uso abituale di scarica fino al viola o simile per esempio, o anche sotto?
presumendo che uno la macchina la possa usare liberamente e il periodo di garanzia debba valere, ci sono dati o raccomandazioni ulteriori per un uso ottimale?
No, non c'è niente.

Ma c'è da considerare che in USa, dove la batteria va farantita 10 anni o 250.000 km, hanno tolto il tasto EV.
 
Indietro
Alto