Chiarimenti tagliando 90000km

painkiller92

TCI Advanced Member
Registrato
18 Novembre 2010
Messaggi
126
Località
Casteggio
Ciao a tutti, la mia aygo ha quasi 5 anni e si appresta a fare il sesto tagliando a 86000km. Sul sito toyota ho trovato la promozione 'winter' per auto fuori garanzia che consiste in olio filtro olio e filtro aria a 90euro. Chiamo in toyota e mi dicono che dovrei fare il tagliando dei 90000 al costo di circa 200 euro, sostituendo in più anche filtro antipolline, l'olio dei freni e secondo il manuale di manutenzione anche il gioco valvole. Che faccio? Val la pena di spendere i 200euro (lo faranno realmente il gioco valvole?) O faccio il tagliando normale?
 
E’ opportuno un controllo del gioco valvole a questo chilometraggio però c’ è molta differenza di tempo (e quindi di costi) nell’ effettuare un semplice controllo per verificare se il gioco è nelle giuste tolleranze oppure nell’ eseguire, se necessario, la registrazione vera e propria perché in questo motore occorre smontare gli alberi a cammes e sostituire i bicchierini di spessore calibrato con altri di opportuno spessore.

E’ quindi un lavoro il cui costo non si può nemmeno stabilire a priori perché può essere sufficiente un semplice controllo come la registrazione di solo un paio di punterie come malauguratamente di tutte e 12…….. :wacko:
 
Mmm grazie mille per la spiegazione particolareggiata...in questi ultimi 15000km la macchina mi ha consumato un litro e mezzo d'olio, magari è dovuto ad un eccessivo gioco valvole? La mia paura è che mi prendano i soldi e non facciano nulla...
 
La tua diffidenza è più che giustificata perché, come ho scritto sopra, è un lavoro il cui costo non si può quantificare a priori ma solo a motore smontato e se il meccanico non è onesto ti può raccontare quello che vuole…….

Per quanto concerne l’ aumento del consumo di olio non penso possa dipendere da un eventuale gioco delle valvole non corretto, normalmente, se non ci sono perdite, il consumo di olio è causato da un’ usura dei cilindri/fasce elastiche oppure da un eccessivo trafilaggio di lubrificante dai guidavalvole per usura/danneggiamento di qualche gommino di tenuta.

Ma non è che ultimamente hai cambiato marca/tipo di olio?
 
No no tagliandi sempre in toyoyta con 5w30 e sempre i soliti percorsi con lo stesso stile di guida...in questi 15000km ho consumato un litro e mezzo di olio

Mi correggo, tagliando dei 90000km come da tabella tagliando prezzi chiari, 261 euro Chissa che cavolo faranno
 
Ultima modifica:
No no tagliandi sempre in toyoyta con 5w30 e sempre i soliti percorsi con lo stesso stile di guida...in questi 15000km ho consumato un litro e mezzo di olio

Mi correggo, tagliando dei 90000km come da tabella tagliando prezzi chiari, 261 euro Chissa che cavolo faranno

Cavolo la mia yaris verso(209000 km) in 10000 km consuma circa 3 etti di olio!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Tagliando fatto, il meccanico mi ha detto che il gioco valvole a 90000 è previsto per i motori a gpl, per il benzina non è necessario.

Elenco interventi:

Olio
Filtro olio
Filtro aria
Filtro antipolline
Liquido lavavetri
Liquido freni
Pastiglie freni anteriori
Cinghia
Lampadina anabbagliante dx e portalampada (bruciato)
Lampadina luce targa

Totale 320 euro. Concessionaria Emme3 di Novi Ligure...gentili, competenti e veloci (portata alle 9 e ritirata alle 10,45)
 
Indietro
Alto