Chiarimenti: centralina nel vano batteria

Alepere

TCI Junior Member
Registrato
27 Aprile 2009
Messaggi
13
Località
Pella
buongiorno a tutti,
poco tempo fa ho voluto dare un'occhiata al vano motore del mio rav 4 (mod. 2,0 D-4D 116cv anno 2004) e ho notato con un certo stupore che nel vano della batteria è riposta una scatoletta che ha tutta l'aria di essere una centralina xkè da questa parte un fascio di cavi che non so sinceramente dove si vada a collegare... io non penso che sia la centralina visto che quella dovrebbe essere quella scatoletta in bella vista nella parte destra del motore (guardandolo frontalmente) con su scritto DENSO... quindi, la mia domanda è: sapete dirmi cos'è quell'affare nel vano batteria???
Grazie anticipatamente...
 
...di solito quando si parla di "centralina" ci si riferisce sempre a quella che gestisce il motore (...accensione, iniezione...)...in realtà nelle moderne automobili le centraline sono molteplici (...centralina air-bag, abs, controllo stabilità, clima, etc etc...)...nel tuo caso, quello "scatolotto nero" che vedi, dovrebbe contenere fusibili e relais...probabilmente, non sicuramente, sul manuale di uso e manutenzione ne è spiegato il contenuto (...prova a guardare alla voce "fusibili"...)...
 
Se è posizionata davanti alla batteria, come raffigurata nel link che ti indico sotto, è una delle centraline dell' Air-Bag.
Se clicchi su Air-Bag (al n° 12) ti compare la pagina dedicata. :smile:

ToyoDIY.com
 
scusatemi, sono proprio un emerito cretino... è la "centralina" del sensore di parcheggio posteriore che ha fatto montare il precedente proprietario del mio rav... scusatemi ancora!!!
 
E perchè stà davanti, scusa?!?
Dovrebbe essere dietro, che senso ha attraversare tutta l` auto con un filo....... mistero :-D
 
sinceramente non mi sono mai posto il problema, però penso che nel vano motore ci sia dello spazio in + per mettere la centralina e poi il filo facendolo passare sotto la moquette non lo si nota nemmeno... a parte che piazzandola davanti o dietro un filo dovevo tirarlo lo stesso visto che sotto il climatizzatore ho un led che mi dice anche la distanza e da che parte mi sto avvicinando.... poi boh:biggrin2: non lo so proprio:biggrin2:
 
Indietro
Alto