Che ne pensate del Grand Vitara??

s73

TCI Advanced Member
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
206
Località
Poggio Mirteto
Ciao a tutti volevo qualche vostra opinione sul grand vitara e se per i proprietari di rav4 è stata presa in considerazione al momento dell'acquisto.

Grazie
 
Io non l' ho presa neanche in considerazione perchè:

Stilisticamente non mi piace,
su strada non è sicuramente al livello di prestazioni del nostro Rav,
per la motorizzazione,francese se non sbaglio :thumbdown ,
dalle mie parti è di moda fra le ragazze...

Sicuramente andrà meglio in fuoristrada, ha le ridotte, ma se avessi avuto bisogno di un vero fuoristrada avrei preso qualcos'altro ( L.C. o Pajero...)
e non ultimo il fatto che il Rav sembra di un "segmento" superiore :wink_smil

Ciao.
 
Si, il motore è francese, è il Diesel 1.9 della Renault da 129 CV.
L' ha acquistata un mio amico che aveva anche preso in considerazione anche il RAV, ma la Grand Vitara gliela hanno offerta a più di 3500 € in meno.
Effettivamente ha anche le ridotte, (5+5), quindi è un pò più adatta al fuoristrada puro, sono però certo che su strada normale il RAV è sicuramente superiore in tutto! :smile:
 
Penso che per un uso misto il Rav sia da preferire un milione di volte. La GV peraltro non si sta' dimostrando affidabilissima e nemmeno parca. Costa meno e si vede e si sente. L'unico vero plus sono le ridotte, ma se non servono sono solo un orpello che il non uso potrebbe anche rovinare creando danni costosi da riparare. Alla fine il GV lo si deve preferire solo se occorrono le ridotte (fosse anche per movimentare una roulotte o una barca) altrimenti il RAV è migliore sotto ogni aspetto.
 
Invece come linea cosa ne pensate? Ne ho vista una nera con pacchetto off road con pedane, spoiler posteriore cornici sugli stop veramente bellissima!
 
Invece come linea cosa ne pensate? Ne ho vista una nera con pacchetto off road con pedane, spoiler posteriore cornici sugli stop veramente bellissima!

Come linea sempre meglio il RAV. Il pacchetto OffRoad è sul GV, giusto? Comunque sia, penso che sia un acchiappacitrulli già per definizione. OFF ROAD e pedane, spoiler cornici non vanno affatto d' accordo!!! Anzi sono in antitesi .... :thumbdown
 
Penso che se sul Rav avessero studiato il cambio con un "primino" e di conseguenza un "retrino", tanto ha 6 marce, secondo me si sarebbe potuto partire "normalmente" con una seconda appropriata, poi anche un bullbar con le "palle" per poter "scivolare" su qualche ostacolo, già piu' difficile da realizzare per via delle "leggi" pro pedoni e per la conformazione del telaio (vedi airbag e amenicoli vari), avrebbe potuto dire la sua anche in fuoristrada contro il Vitara, che seppur potesse piacere (in città) con pedane e appendici varie, quoto G5x... in fuoristrada s'incastrano e raschiano dapertutto :no:

Fossero almeno veramente robusti, ma se sono come quelli del Rav che consigliano di non salirci sopra nemmeno coi piedi... :thumbdown

Piuttosto delle "belle" piastre paramotore-trasmissione ecc, questo si che sarebbe un peso "piacevole" ed utile da portarsi in giro... :whistling
 
Nuova riflessione 2011

Salve a tutti. Ho comprato un Rav4 3p Sol benzina 2005, ovviamente usato, con 60.000 km. Va una meraviglia! Sono sceso da Trento (concessionario) a Roma a vari tratti con 180km/ora. Studiando bene la makkina (non la conoscevo) e avendola provata ormai da 2 mesi in autostrada a varie velocità, in misto e città, adoperando benzina Agip Blusuper, ha un consumo medio misto ma più autostradale (con autostrada a max 140-150km con filo gas) di 10Km/L.
Belli gli interni, anche se manca la cappelliera (e non è prevista) per cui arriva un pò di rumore da dietro, e, nel complesso la macchina è un pò rumorosa al di sopra dei 120Km.
Ma la cosa su cui devo correggervi rispetto al Nuovo Grand Vitara è sicuramente l'assetto: troppo rigido.
Avendo provato il NGV 3p sia diesel (rumoroso al di sopra dei 120, e anche abbastanza fastidioso a lungo) ke benzina 1600, sopratutto per verificarne l'ammortizzazione, ho riscontrato un assorbimento veramente maggiore delle irregolarità stradali ed una mancanza di vibrazioni trasmesse all'interno dell'abitacolo; sicuramente questo bel risultato è dato dal fatto ke il NGV ha ruote completamente indipendenti e niente barre, mentre il Rav ha barra posteriore e "doppia" barra anteriore, il ke fa trasmettere in termini di vibrazioni ogni piccola sconnessione della strada all'interno dell'abitacolo, ripercuotendosi sulla colonna vertebrale di ki guida!!
Ora, forse tutto non si può avere, ma io sto meditando di rivendermela e prendere il NGV, poikè ho già problemi di schiena.
Non so se cambiandogli le sue gomme originali (Bridgestone Dueler Sport) con un tipo ultramorbido e autostradale come Michelin Latitude Hp o Primecy, riuscirei a guadagnarci qualkosa in termini di ammortizzazione e di assetto; tra l'altro non so se si può intervenire direttamente su un cambio assetto tramite rialzo e escursinone maggiore di ammortizzatori...!
Questa è la mia esperienza, e il mio problema, almeno per ora.
Grazie a tutti dell'attenzione.
 
Salve a tutti. Ho comprato un Rav4 3p Sol benzina 2005, ovviamente usato, con 60.000 km. Va una meraviglia! Sono sceso da Trento (concessionario) a Roma a vari tratti con 180km/ora. Studiando bene la makkina (non la conoscevo) e avendola provata ormai da 2 mesi in autostrada a varie velocità, in misto e città, adoperando benzina Agip Blusuper, ha un consumo medio misto ma più autostradale (con autostrada a max 140-150km con filo gas) di 10Km/L.
Belli gli interni, anche se manca la cappelliera (e non è prevista) per cui arriva un pò di rumore da dietro, e, nel complesso la macchina è un pò rumorosa al di sopra dei 120Km.
Ma la cosa su cui devo correggervi rispetto al Nuovo Grand Vitara è sicuramente l'assetto: troppo rigido.
Avendo provato il NGV 3p sia diesel (rumoroso al di sopra dei 120, e anche abbastanza fastidioso a lungo) ke benzina 1600, sopratutto per verificarne l'ammortizzazione, ho riscontrato un assorbimento veramente maggiore delle irregolarità stradali ed una mancanza di vibrazioni trasmesse all'interno dell'abitacolo; sicuramente questo bel risultato è dato dal fatto ke il NGV ha ruote completamente indipendenti e niente barre, mentre il Rav ha barra posteriore e "doppia" barra anteriore, il ke fa trasmettere in termini di vibrazioni ogni piccola sconnessione della strada all'interno dell'abitacolo, ripercuotendosi sulla colonna vertebrale di ki guida!!
Ora, forse tutto non si può avere, ma io sto meditando di rivendermela e prendere il NGV, poikè ho già problemi di schiena.
Non so se cambiandogli le sue gomme originali (Bridgestone Dueler Sport) con un tipo ultramorbido e autostradale come Michelin Latitude Hp o Primecy, riuscirei a guadagnarci qualkosa in termini di ammortizzazione e di assetto; tra l'altro non so se si può intervenire direttamente su un cambio assetto tramite rialzo e escursinone maggiore di ammortizzatori...!
Questa è la mia esperienza, e il mio problema, almeno per ora.
Grazie a tutti dell'attenzione.

Mi sfugge il nesso con il Gran Vitara oggetto del thread.
 
Scusa, ma non è più economico sostituire gli ammortizzatori con qualcosa di aftrmarket più "morbido" e magari a doppio effetto piuttosto che cambiare auto perchè è rigida? :rm_shifty
Le barre antirollio non portano i problemi da te riportati, a meno che i gommini sui fissaggi non siano completamente distrutti :wink_smil
Per contro, prova a prendere una rotonda o una curva in appoggio con un'auto priva delle barre... :wink_smil
 
... in effetti...

... si hai ragione, certamente un suv o un furistrada senza barre in curva o rotonde avrebbe un'inclinazione evidente, aumenterebbe beccheggio e rollio, lo so, avendo avuto un Terios del 2000 faceva la stessa cosa (e aveva solo una barra dietro), ma quando era nuovo ammortizzava benissimo. Comunque ritornado al Grand Vitara, i due che ho provato, 3 e 5porte disel, mantenevano abbastanza bene, poco rollio e beccheggio, ma quasi assenza di vibrazioni trasmesse all'interno... rispetto al mio Rav4 3p 2005.
Per l'assetto del Rav ho parlato con un centro in toscana molto qualificato e mi hanno detto ke si potrebbe anche ammorbidire, si dovrebbero cambiare molle con più morbide e ammortizzatori con meno compressi, ma ci vuole ovviamente una cifra... e comunque poi ne vale la pena? veramente non so...
Comunque a me il Rav certo piace, ma anche il GV non è niente male.... sopratutto la versione Francese 3porte Special Urban senza ruota di scorta, il 1.9 D con tutti gli optional possibili disponibili (compreso cruis control su volante).....!!!!! E in Italia non c'è... perkè?????
 
Indietro
Alto