Che ne dite di questi cerchi?

Pegasus

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:dev::dev:
9UBHfrCY6qinaACtqsS1gD_CPDU4jm0pca2T6wQuefg=w992-h558-no
 
Ultima modifica:
Che sono molto belli, però cade la vernice dell'auto a terra...a mò di polvere o di pioggia!
Che succede?

Quando si dice...ho sverniciato tutti con questi nuovi cerchi!:biggrin2:
 
:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
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Sara' il mio primo post senza nulla di scritto. Ma non ho altre parole :mf_boff:
 
E beh...gli OZ superturismo...che gli vuoi dire? Solo applausi:63::63::63:
Misura?
 
E beh...gli OZ superturismo...che gli vuoi dire? Solo applausi:63::63::63:
Misura?
Superturismo LM
Ho mantenuto le misure originali 215/45/17 i cerchi hanno un'ET da 35 contro i 45 di quelli di serie ed un canale da 7,5 contro il 7, vuol dire che sporgono 10mm in più per l'ET inferiore ed anche per il mezzo pollice del canale.Le gomme sono Nokian WR3A aspettando la neve...
 
Ultima modifica:
Ciao, posso farti una domanda?
Io ho montato 4 cerchi in lega con ET 38 e gomme da neve (215/45-17 sempre 7")
Solo che ho notato un aumento pazzesco della rumorosita', un aumento fastidiosissimo.....un rumore quasi da lavatrice in centrifuga.....:blink:

Ora, io non so se e' solo colpa delle gomme (Achilles Winter 101), solo che non l'ho mai sentito sulle altre auto a cui le ho montate......oppure se la colpa e' proprio della sporgenza in piu'......

Tu hai notato qualcosa?
 
Ciao, posso farti una domanda?
Io ho montato 4 cerchi in lega con ET 38 e gomme da neve (215/45-17 sempre 7")
Solo che ho notato un aumento pazzesco della rumorosita', un aumento fastidiosissimo.....un rumore quasi da lavatrice in centrifuga.....:blink:

Ora, io non so se e' solo colpa delle gomme (Achilles Winter 101), solo che non l'ho mai sentito sulle altre auto a cui le ho montate......oppure se la colpa e' proprio della sporgenza in piu'......

Tu hai notato qualcosa?

Potrebbe comunque essere il pneumatico.. le differenti misure influiscono comunque sul rumore prodotto dal pneumatico stesso.
Inoltre particolari strutture dell'auto, come per esempio la classica forma Station Wagon o un vano bagagli ampio, aiutano ad amplificare i rumore prodotti dalle gomme posteriori. Motivo per il quale alcuni gommisti sconsigliano l'utilizzo di gomme direzionali e sportive su auto "capienti".

Altro motivo potrebbe anche essere una pressione di gonfiaggio non corretta! Dubito che l'ampiezza favorisca il rumore se si rimane in misure "normali"
 
Potrebbe comunque essere il pneumatico.. le differenti misure influiscono comunque sul rumore prodotto dal pneumatico stesso.
Inoltre particolari strutture dell'auto, come per esempio la classica forma Station Wagon o un vano bagagli ampio, aiutano ad amplificare i rumore prodotti dalle gomme posteriori. Motivo per il quale alcuni gommisti sconsigliano l'utilizzo di gomme direzionali e sportive su auto "capienti".

Altro motivo potrebbe anche essere una pressione di gonfiaggio non corretta! Dubito che l'ampiezza favorisca il rumore se si rimane in misure "normali"

Purtroppo non posso variare la misura degli pneumatici, infatti sul libretto ne ho una sola....
e, detto tra noi, e' una scelta della Lexus che proprio non capisco :no:

Le gomme originali sono le Yokohama Decibel e ora ne capisco la scelta..... certo che potevano insonorizzare un po' meglio un'auto da 39000 € (di listino) invece che influenzare la scelta su gomme specifiche.....

Per la pressione delle invernali le ho provate tutte, da 1,9 a 3 bar, e quella che fa produrre meno rumore sembra essere sui 2,3 bar....

Quello che mi da' da pensare e': non e' che se succede qualcosa, l'aver montato cerchi differenti invalida in qualche modo la garanzia? :dry:
 
Purtroppo non posso variare la misura degli pneumatici, infatti sul libretto ne ho una sola....
e, detto tra noi, e' una scelta della Lexus che proprio non capisco :no:

Le gomme originali sono le Yokohama Decibel e ora ne capisco la scelta..... certo che potevano insonorizzare un po' meglio un'auto da 39000 € (di listino) invece che influenzare la scelta su gomme specifiche.....

Per la pressione delle invernali le ho provate tutte, da 1,9 a 3 bar, e quella che fa produrre meno rumore sembra essere sui 2,3 bar....

Quello che mi da' da pensare e': non e' che se succede qualcosa, l'aver montato cerchi differenti invalida in qualche modo la garanzia? :dry:

La pressione corretta e' quella riportata nello specchietto apposito.. poi puoi variare di poco in base alla tipologia di gomma montata. Occhio e croce, se devo dirne una, personalmente non andrei a gonfiare quella misura sopra i 2.9 ne' sotto i 2.5. Sulla Yaris le tengo a 2.2 dietro e 2.4 davanti se non ricordo male. Sull'auto di prima le gonfiavo a 2.5 e 2.6 di inverno sia davanti che dietro.
Per farti un esempio, il CX-7 Mazda richiede i 2.2 (errori di memoria a parte..) ma sia io che il gommista concordavamo sul fatto che per un cerchio da 19 con quella determinata misura di pneumatico bisognava gonfiare almeno a 2.7 se non 2.9.

Una pressione inferiore potrebbe farti sedere fin troppo la gomma curvando leggermente la spalla e di conseguenza "schiacciando" ogni tassello laterale che ovviamente su un invernale e' gia' alto di suo. Otterresti molte vibrazioni al volante, un inserimento in curva poco preciso, un sedere che sembra esser posato su gelatina durante i trasferimenti di carico decisi ed ovviamente molto rumore. Come effetto collaterale hai anche un'anomalo consumo del bordo dei pneumatici.

Una gomma invernale gia' da se fa "casino".. il fatto che sia montata su quella misura, ovviamente, non facilita' la riduzione del rumore dovuto al rotolamento.

Quello che avverti certamente e' un risultato dovuto a delle vibrazioni. E non c'e' modo per isolare una vibrazione che si trasmette in auto in quel modo!

Per i cerchi.. teoricamente apporti modifiche al mezzo... in teoria si possono appellare ad ogni cosa.
In pratica... non succede :biggrin2:
 
partendo dal presupposto che se modificate l'offset il rumore cambia (il parafango all'interno lavora diversamente se la ruota non è dove dovrebbe) ovviamente avete controllato, come da etichetta europea la classe sonora dei vostri pneumatici
questa è quella delle achilles
1-F-B-71-2.png
 
partendo dal presupposto che se modificate l'offset il rumore cambia (il parafango all'interno lavora diversamente se la ruota non è dove dovrebbe) ovviamente avete controllato, come da etichetta europea la classe sonora dei vostri pneumatici
questa è quella delle achilles
1-F-B-71-2.png

Ne ho gia' parlato in una discussione differente, il dato in Decibel lascia il tempo che trova.
Si riferisce effettivamente al rumore esterno prodotto al rotolamento dei pneumatici al quale bisogna aggiungere un bel gran numero di altri elementi di disturbo, il tutto si combina ed entra nell'abitacolo grazie alle vibrazioni. Quella variazione di 2 o 3 decibel del dato dichiarato sicuramente non arriva al nostro "orecchio" o al "sedere/mani" come potremmo immaginarci.
La vibrazione prodotta dal pneumatico, che poi si ripercuote sull'intero veicolo, sicuramente non puo' essere misurata in decibel ad una distanza di X metri. La stessa vibrazione, non misurata, crea comunque disturbo nell'ambiente di guida...
 
La pressione corretta e' quella riportata nello specchietto apposito.. poi puoi variare di poco in base alla tipologia di gomma montata. Occhio e croce, se devo dirne una, personalmente non andrei a gonfiare quella misura sopra i 2.9 ne' sotto i 2.5. Sulla Yaris le tengo a 2.2 dietro e 2.4 davanti se non ricordo male. Sull'auto di prima le gonfiavo a 2.5 e 2.6 di inverno sia davanti che dietro.
Per farti un esempio, il CX-7 Mazda richiede i 2.2 (errori di memoria a parte..) ma sia io che il gommista concordavamo sul fatto che per un cerchio da 19 con quella determinata misura di pneumatico bisognava gonfiare almeno a 2.7 se non 2.9.

Una pressione inferiore potrebbe farti sedere fin troppo la gomma curvando leggermente la spalla e di conseguenza "schiacciando" ogni tassello laterale che ovviamente su un invernale e' gia' alto di suo. Otterresti molte vibrazioni al volante, un inserimento in curva poco preciso, un sedere che sembra esser posato su gelatina durante i trasferimenti di carico decisi ed ovviamente molto rumore. Come effetto collaterale hai anche un'anomalo consumo del bordo dei pneumatici.

Una gomma invernale gia' da se fa "casino".. il fatto che sia montata su quella misura, ovviamente, non facilita' la riduzione del rumore dovuto al rotolamento.

Quello che avverti certamente e' un risultato dovuto a delle vibrazioni. E non c'e' modo per isolare una vibrazione che si trasmette in auto in quel modo!

Per i cerchi.. teoricamente apporti modifiche al mezzo... in teoria si possono appellare ad ogni cosa.
In pratica... non succede :biggrin2:

Ieri, dopo aver letto i vostri messaggi, sono andato in garage con un dubbio.....
Ho messo il volante centrato bene e ho dato uno sguardo alle gomme dal davanti....nella mia testa mi son detto: "bha, secondo me son troppo chiuse"....
Oggi sono andato dal "gommarolo" e gli ho fatto fare la convergenza.....
Dopo un po' mi chiede: "per caso, hai fatto un rally???"
Convergenza chiusissima, ma me l'aspettavo, la stessa storia che ho avuto sulla IS......
E pensare che la macchina ha 5000 km e siamo stati attenti alle buche!

Poi e' passato a bilanciare le gomme (prese un mese fa' da gommadiretto gia' montate e "bilanciate" sul cerchio)....
3 su 4 ha dovuto ripiombare, solo 1 s'e' salvata :wacko:

Comunque la rumorosita' e' calata tantissimo, arrivando a valori accettabili con le gomme da neve :wink_smil
 
Ieri, dopo aver letto i vostri messaggi, sono andato in garage con un dubbio.....
Ho messo il volante centrato bene e ho dato uno sguardo alle gomme dal davanti....nella mia testa mi son detto: "bha, secondo me son troppo chiuse"....
Oggi sono andato dal "gommarolo" e gli ho fatto fare la convergenza.....
Dopo un po' mi chiede: "per caso, hai fatto un rally???"
Convergenza chiusissima, ma me l'aspettavo, la stessa storia che ho avuto sulla IS......
E pensare che la macchina ha 5000 km e siamo stati attenti alle buche!

Poi e' passato a bilanciare le gomme (prese un mese fa' da gommadiretto gia' montate e "bilanciate" sul cerchio)....
3 su 4 ha dovuto ripiombare, solo 1 s'e' salvata :wacko:

Comunque la rumorosita' e' calata tantissimo, arrivando a valori accettabili con le gomme da neve :wink_smil

:smile: Bene!

E si, Gommadiretto.. un marchio produttore di gomme giapponesi mi ha confermato la "qualita'" della catela legata a Gommadiretto, a partire dalle forniture per terminare all'installatore.
Mi ricordo effettivamente che gia' di serie la IS di mio padre aveva una bella convergenza che ad occhio pare strana :biggrin2:
Meno male che te ne sei accorto in tempo, altrimenti ti mangiavi le gomme!
 
Scusate il ritardo, la rumorosità è aumentata solo nel procedere a bassa velocità durante le curve a 15 20 kmh. Dipende dal tipo di disegno del battistrada e non dall'offset.
 
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