che consiglio mi dai esperto IQ

masucorav

TCI Member
Registrato
26 Marzo 2013
Messaggi
61
Località
roma
Ciao A tutti sono possessore di RAV4 2012 e vorrei comprare una iq usata ......chi meglio di voi mi puo' consigliare :biggrin2:.....

quale il modello migliore privo di difetti ???

consumi e modelli variano ????



sono diventato papà e la rav (me la distrugge sicuro .....la farà diventare quadrata :fear2::77:smile:passa alla mamma con carrozzina e tutti i ferri del mestiere e io per rimanere fedele al marchio ero indeciso tra smart e iq ......
notiziatemi di
tutto quello che mi può tornare utile per un buon acquisto , consigli e dritte sono ben accette .
grazie infinite attendo Masucorav :wink_smil
 
Ciao, io ho come seconda auto una IQ comprata usata 1 anno e mezzo fa e provenivo da una smart del 2004. Tra la "vecchia" Smart e la IQ trovo un abisso a favore della IQ (tieni anche conto che la mia non era l'ultima Smart, quella che c'è dal 2007) ma ti assicuro che per me la IQ è un altro mondo: manegevolezza, confort e qualità percepita di un altro livello.
Io ho la 1.0 multidrive, prima versione, quella di cui molti sul forum hanno lamentato l'impossibilità di salire le rampe dei garage per via di un problema di progettazione che fa si che la macchina si "ingolfi" rendendo impossibili accelerazioni "brucianti" e salire le rampe (cosa mooolto più grave). Io questo problema non lo ho (e quì faccio i dovuti scongiuri):wink_smil e non penso/spero affligga il 100% delle prime IQ prodotte.

Da quello che ho letto da altri utenti e altri possessori di IQ, i modelli 1,3 tutti e 1,0 cambio manuale sono esenti da questo problema riscontrato da molti sul 1,0 multidrive prima versione. Ad ogni modo anche le 1,0 multidrive euro5 (penso dal 2012 in poi) sono esenti da "ingolfamenti".
Tieni comunque conto che se opterai per una versione multidrive, dovrai "imparare" a gestire il funzionamento del cambio, perchè a primo impatto ti darà la sensazione (che poi è la realtà) che quando acceleri con decisione la macchina rimarrà piantata (la Smart era invece una scheggia), ma con un pò di pratica riuscirai ad abituarti e a sfruttare questo cambio che io ritengo fantastico in quanto a linearità, che ti permetterà un'andatura liscia, priva di vuoti dei cambi marcia dei cambi automatici/sequenziali tradizionali.

Infine il punto di forza in assoluto per me è il raggio di sterzata fenomenale e la manegevolezza per districarsi in città :tongue:unk::tongue:unk:, mentre per i consumi, la 1.0 multidrive in città per me non si comporta una granché bene, io faccio 13-14km/l al max, con la Smart stavo sui 15-16km/l.
Io sono estremamente soddisfatto nel complesso della mia IQ.
 
IQ batte SMART 6-0 6-0 !

Se prendi la 1.0 evita solo la prima serie CVT Euro 4 prima del 2011, ovvero quella che ho io, che presenta qualche problemuccio classico al catalizzatore ed egr (che cmq fai sistemare tranquillamente con pezzi usati Euro 5 con max 300/400 euro) per il resto non c'è paragone ...

Io posseggo entrambe le auto, ma quando uso la smart della mia compagna, non faccio altro che trovare difetti.

Riguardo ai consumi la Smart 1000 mhd, ad esempio, sul misto sta sui 15/16 km/lt, mentre la IQ sempre sul misto sta sui 14/15 km/lt.
In viaggio le cose cambiano molto, se sei uno da max 130 km/h, con piede "educato", la IQ ti consente anche i 17 km/Lt ed il confort non è neanche paragonabile (silenzio, stabilità, vibrazioni, a 150 Km/h sembra di stare su una berlina)
In città può variare dai 10 ai 13 Km/lt, dipende da come dosi l'acceleratore sulle partenze.

Per i pezzi di ricambio del motore (e non solo) la Smart offre una maggiore offerta, cmq anche la IQ, avendo il motore 1KR-FE (se hai la 1.0), ti consente di montare una marea di pezzi della C1, 107, Aygo, Yaris, Daiatsu, etc...) mentre lato carrozzeria devi trovare i ricambi usati o nuovi solo di questa auto che non è diffusa come la smart.

Per quanti Pro e Contro si possano indicare, resto anche io dell'idea che non c'è proprio da farlo il paragone, basta pensare alla fluidità del cambio CVT della IQ rispetto al robotizzato della Smart e già li ringrazi di aver fatto quella scelta ...

Sembra scontato dirlo ma prima di acquistarle ti consiglio di provare entrambe, a breve distanza, magari partendo proprio dalla Smart ... lasciamo stare il discorso bughe stradali perché confronteremmo un go-cart con una macchina :smile:

Personalmente quando arriverà il momento di acquistare una berlina, terrò cmq la IQ come seconda auto, il valore aggiunto è troppo alto per rinunciarvi a costi di mantenimento così bassi
 
Ultima modifica:
QI (quoziente di intelligenza) batte Smart...!
La Smart, manco li cani, non la vorrei neppure regalata...oppure si, e me la venderei subito!
 
Indietro
Alto