Cerchio brunito style

ivano89

TCI Advanced Member
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
169
Località
SICILIA
Salve! con profondo dispiacere, ho due graffi sul cerchio brunito della mia "Style" (mi è saltata la vernicetta) come potrei dare dei piccoli ritocchi per non vedere il bianco? dicono che non esiste alcun tipo di vernice brunita, magari esiste un colore che si avvicini? Vi Ringrazio Anticipatamente
 
...non esiste la vernice brunita originale Toyota per ritoccare i cerchi , come invece esiste per i piccoli danni alla carrozzeria Car Care ...io proverei con del grigio scuro opaco, dovrebbe mimetizzarsi abbastanza bene con il colore brunito...proverei anche a chiedere un consiglio ad un bravo, e magari di fiducia, carrozziere.
 
carrozzeria con tintometro... certo costicchierà un pochino, se conosci magari ti fà questo favore a poco.
 
Salve! con profondo dispiacere, ho due graffi sul cerchio brunito della mia "Style" (mi è saltata la vernicetta) come potrei dare dei piccoli ritocchi per non vedere il bianco? dicono che non esiste alcun tipo di vernice brunita, magari esiste un colore che si avvicini? Vi Ringrazio Anticipatamente

scusa ma come hai fatto a graffiarlo?
 
Salve! con profondo dispiacere, ho due graffi sul cerchio brunito della mia "Style" (mi è saltata la vernicetta) come potrei dare dei piccoli ritocchi per non vedere il bianco? dicono che non esiste alcun tipo di vernice brunita, magari esiste un colore che si avvicini? Vi Ringrazio Anticipatamente

CIAO

premetto che sinceramente non ho ancora avuto la sfortuna di rovinarli ma sulla vettura precedente anche li avevo i bruniti e un paio li avevo segnati, uno x una manovra contro il marciapiede, l'altro semplicemente toccando un oggetto ruvido girando lo sterzo da fermo (li la vernice si era letteralmente "scrostata" come se fosse smalto delle unghie :blink:smile:.
Passai a chiedere da due carrozzieri diversi e le risposte furono mooolto diverse: uno voleva 100 euro a cerchio, l'altro 50 x sistemarmeli entrambi :dry:
Presumo che i cerchi della style siano +- la stessa roba!
Cmq...io ovviai proprio in toto xchè dopo poco la diedi dentro così com'era x prendere la yaris (e nessuno si accorse di nulla o ci fece caso!!)...ma sotto il cerchio aveva il colore dell'alluminio (ma com'è che a te sotto è bianco?!? :blink:....intendi grigio chiaro x caso?) e io x tamponare alla minima spesa comprai un paio di pennarelli di vernice acrilica (al Brico), uno di color argento chiaro e l'altro di un colore sempre argento ma + scuro e praticamente uguale al brunito. Prima c'ho dato una passata con quello chiaro (ma potevo anche evitarla...giusto x coprire il danno e fare + presa con la passata dopo!) e una volta asciutto ho passato una mano di quello + scuro. Una volta asciugato l'ho lucidato un pò e praticamente alzandomi in piedi si faceva fatica a vedere il danno!
Certo....se è molto rovinato il ritocco si vede...ovvio...ma nel mio caso andò + che bene.
Premessa: i cerchi che avevo erano da 17'' e originali della casa venivano la bellezza di 440 euro l'uno!!!!!!!!!!! :104230044
P.S.: i cerchi della yaris sono da 16''...vero...magari le gomme hanno un tantino di spalla e non sono superribassate...ma io ringrazio ugualmente Toyota x averli scelti così xchè un mesetto fa in retromarcia mi appoggiai con la posteriore ad un marciapiede ma quando scesi x vedere vidi che aveva toccato la spalla della gomma e il cerchio era bello integro :smile:...se avevo quei cavolo di 17'' altro cerchio rovinato :sick:
P.P.S.: quando a gennaio presi la yaris, avevo la necessità di montare le gomme termiche e x curiosità chiesi in concessionaria quanto venivano i cerchi in lega opt da catalogo (sempre bruniti/neri, hanno molte razze a forma di turbina) e se non ricordo proprio malissimo venivano intorno ai 200 euro l'uno...x la serie vedete che vuol dire semplicemente avere toyota piuttosto che altre auto?!?!...ok che quelli erano 17'' e non 16''...ma quelli l'uno venivano 440 mentre questi 200!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
CIAO

premetto che sinceramente non ho ancora avuto la sfortuna di rovinarli ma sulla vettura precedente anche li avevo i bruniti e un paio li avevo segnati, uno x una manovra contro il marciapiede, l'altro semplicemente toccando un oggetto ruvido girando lo sterzo da fermo (li la vernice si era letteralmente "scrostata" come se fosse smalto delle unghie :blink:smile:.
Passai a chiedere da due carrozzieri diversi e le risposte furono mooolto diverse: uno voleva 100 euro a cerchio, l'altro 50 x sistemarmeli entrambi :dry:
Presumo che i cerchi della style siano +- la stessa roba!
Cmq...io ovviai proprio in toto xchè dopo poco la diedi dentro così com'era x prendere la yaris (e nessuno si accorse di nulla o ci fece caso!!)...ma sotto il cerchio aveva il colore dell'alluminio (ma com'è che a te sotto è bianco?!? :blink:....intendi grigio chiaro x caso?) e io x tamponare alla minima spesa comprai un paio di pennarelli di vernice acrilica (al Brico), uno di color argento chiaro e l'altro di un colore sempre argento ma + scuro e praticamente uguale al brunito. Prima c'ho dato una passata con quello chiaro (ma potevo anche evitarla...giusto x coprire il danno e fare + presa con la passata dopo!) e una volta asciutto ho passato una mano di quello + scuro. Una volta asciugato l'ho lucidato un pò e praticamente alzandomi in piedi si faceva fatica a vedere il danno!
Certo....se è molto rovinato il ritocco si vede...ovvio...ma nel mio caso andò + che bene.
Premessa: i cerchi che avevo erano da 17'' e originali della casa venivano la bellezza di 440 euro l'uno!!!!!!!!!!! :104230044
P.S.: i cerchi della yaris sono da 16''...vero...magari le gomme hanno un tantino di spalla e non sono superribassate...ma io ringrazio ugualmente Toyota x averli scelti così xchè un mesetto fa in retromarcia mi appoggiai con la posteriore ad un marciapiede ma quando scesi x vedere vidi che aveva toccato la spalla della gomma e il cerchio era bello integro :smile:...se avevo quei cavolo di 17'' altro cerchio rovinato :sick:
P.P.S.: quando a gennaio presi la yaris, avevo la necessità di montare le gomme termiche e x curiosità chiesi in concessionaria quanto venivano i cerchi in lega opt da catalogo (sempre bruniti/neri, hanno molte razze a forma di turbina) e se non ricordo proprio malissimo venivano intorno ai 200 euro l'uno...x la serie vedete che vuol dire semplicemente avere toyota piuttosto che altre auto?!?!...ok che quelli erano 17'' e non 16''...ma quelli l'uno venivano 440 mentre questi 200!!!!!!!!!!!!!

Ciao, grazie mille del tuo consiglio! si praticamente si è tolta la vernicetta brunita ed è rimasto bianco sotto.. allora farò come hai detto tu!! comprerò due pennarelli uno grigio chiaro e un altro scuro!:biggrin2: grazie!!
 
Ciao, grazie mille del tuo consiglio! si praticamente si è tolta la vernicetta brunita ed è rimasto bianco sotto.. allora farò come hai detto tu!! comprerò due pennarelli uno grigio chiaro e un altro scuro!:biggrin2: grazie!!

Si naturalmente regolati un pò tu...nel senso che dipende molto dal tipo di danno! Poi i cerchi bruniti che avevo prima avevano un bello strato di "smalto" ed era molto scuro...questi mi sembrano avere una vernice molto + leggera e di colore + chiaro! Cmq secondo me se la cosa é modesta puoi riuscire a tamponare nel breve con quello che feci io tempo addietro...poi puoi sentire qualche carrozziere e farti fare qualche preventivo :wink:
 
Comunque la Style ha pneumatici di una misura del piffero , costosissimi , difficilmente reperibili , rigidi sullo sconnesso ma nei curvoni non offrono quella stabilità e feeling di un assetto "sportivo" rollando e molto sottosterzante.
 
Comunque la Style ha pneumatici di una misura del piffero , costosissimi , difficilmente reperibili , rigidi sullo sconnesso ma nei curvoni non offrono quella stabilità e feeling di un assetto "sportivo" rollando e molto sottosterzante.

Sinceramente nn ho ancora contattato/trattato il gommista ma sul discorso reperibilità al limite sarà solo una questione di marca ma se é uno serio ti dice cosa c'è sul mercato e in breve tempo li procura! Idem sul costo... se puntano il dito sul fatto che sono poco "commerciali" é xchè vogliono guadagnarci loro + del dovuto! Tu guarda il costo su gommadiretto e da li ti puoi regolare sul rincaro che ci mette il tuo gommista!
Sul discorso assetto&varie... attento che la rigidità sullo sconnesso la fa al 90% la sospensione e nn la gomma! La style ha sospensioni abbastanza secche e le buche ogni tanto si fanno sentire... Xró x contro si corica meno in curva. Certo le gomme nn sono ribassatissime e questo porta in caso di forte pressione in curva il fatto che perdano un filo e strano... Xrò guarda che nn é male! Te lo dico xchè la mia auto precedente aveva anche lei un assetto sportivo ma leggermente - secco della yaris... le buche erano molto + attutite... nonostante avesse sotto i 205/45/r17 che erano molto ribassate... praticamente dei pezzi di legno. Xró guarda... bisognava scaldarle moltissimo e in curva non cedevano manco morte, solo che le sospensioni facevano coricare di + l'auto... quindi - sottosterzo ma "scivolava" via con tutte e 4 le ruote! Morale: secondo me ogni auto bisogna conoscerla specie nei suoi limiti e soprattutto se la sono vuol guidare allegri! X quello che ho detto sopra, io la yaris (la style appunto) nn la trovo male... Anzi ha uno sterzo e un baricentro molto azzeccati e nelle curve é molto rapida e veloce ;-)
 
io la mia la ritirerò a novembre,quindi dovrò pensare subito alle invernali,pensavo di montareu su cerchi di ferro,ma non sò se ci sono di quella misura,a meno che in toyota non mi facciano un buon prezzo per 4 cerchioni in lega con 4 pneumatici invernali,certo la spesa non è poca,ma poi sarei a posto per un bel pò di tempo!!!
 
io la mia la ritirerò a novembre,quindi dovrò pensare subito alle invernali,pensavo di montareu su cerchi di ferro,ma non sò se ci sono di quella misura,a meno che in toyota non mi facciano un buon prezzo per 4 cerchioni in lega con 4 pneumatici invernali,certo la spesa non è poca,ma poi sarei a posto per un bel pò di tempo!!!

se vuoi un consiglio interessati già ai primi di settembre sia x le gomme che x i cerchi!!! Il tutto x un semplice motivo: il costo!! La mia yaris la presi i primi di gennaio e mi si presentò lo stesso problema. Io avevo già cerchi in ferro e gomme termiche da 15'' ma sulla style non si potevano montare.
Inoltre a quella data a catalogo toyota non c'erano neanche i cerchi da 16'' di ferro! Quindi il concessionario si buttò sui cerchi opt della yaris (sempre bruniti di disegno a turbina) ma veniva il tutto una fucilata...se nn ricordo male 200euro a cerchio ma proprio scontatissimo! Idem x le gomme che fui costretto a prendere da loro xchè preso alla sprovvista. Morale: 660 euro x 4 termiche che mi son fatto montare sui cerchi originali!
Io x curiosità il mese prox vado dal mio gommista di fiducia e chiedo se ci sono 4 cerchi in ferro da 16'' e se posso montarli. Se non mi vengono un'esagerazione li prendo e ci faccio montare sopra le termiche che tengo in deposito. Altrimenti farò ancora solo il cambio gomme (xchè è la soluzione + economica possibile!)
 
se vuoi un consiglio interessati già ai primi di settembre sia x le gomme che x i cerchi!!! Il tutto x un semplice motivo: il costo!! La mia yaris la presi i primi di gennaio e mi si presentò lo stesso problema. Io avevo già cerchi in ferro e gomme termiche da 15'' ma sulla style non si potevano montare.
Inoltre a quella data a catalogo toyota non c'erano neanche i cerchi da 16'' di ferro! Quindi il concessionario si buttò sui cerchi opt della yaris (sempre bruniti di disegno a turbina) ma veniva il tutto una fucilata...se nn ricordo male 200euro a cerchio ma proprio scontatissimo! Idem x le gomme che fui costretto a prendere da loro xchè preso alla sprovvista. Morale: 660 euro x 4 termiche che mi son fatto montare sui cerchi originali!
Io x curiosità il mese prox vado dal mio gommista di fiducia e chiedo se ci sono 4 cerchi in ferro da 16'' e se posso montarli. Se non mi vengono un'esagerazione li prendo e ci faccio montare sopra le termiche che tengo in deposito. Altrimenti farò ancora solo il cambio gomme (xchè è la soluzione + economica possibile!)
eh si costano troppo,il problema poi è che con la neve i cerchioni in lega possono rovinarsi!!!
 
eh si costano troppo,il problema poi è che con la neve i cerchioni in lega possono rovinarsi!!!

....si ma se hai una mezza idea di prendere gomme e cerchi, se ti muovi adesso i prezzi sono ancora bassi! + ti avvicini al periodo freddo e + i prezzi lievitano!
A me d'inverno fanno paura solo i crateri sulle strade... quello si... ma x il resto me ne frego. Certo... avere su 4 cerchi in ferro sarebbe il massimo ma nn indispensabile.
 
Devo quotare kakarot sulla reperibilità in quanto anche se tutti i gommisti ovviamente le possono procurare difficilmente ne avranno a diposizione in magazzino (ma vabbè, i loro fornitori consegnano alla sera gli ordini della mattina).
Il problema grosso riguarda la scelta.. per fortuna ho visto che sono apparse anche le Falken ZIEX ZE-912 che per macchine con le pretese della yaris sono una bomba in quanto a rapporto qualità prezzo (ad oggi meno di 300€ il treno).:biggrin2:

Concordo sul muoversi in questo periodo per pagare meno "l'armamentario" per la neve!!
Il mio amico che si fornisce dallo stesso fornitore di gommadiretto ma riesce a lasciar prezzi più bassi mi consiglia da anni di acquistare nelle settimane centrali di settembre perchè si riempiono all'inverosimile i magazzini.
Ad oggi un treno di Hankook che sono le più convenienti di una qualità medio buona viene circa 400 pleuri, io seguirò il prezzo nel mese prossimo e al momento giusto me le prenderò.

Non capisco invece perchè i cerchi in lega si dovrebbero rovinare d'inverno:rm_shifty (a meno che tu intenda per l'eventuale montaggio delle catene).

Quasi dimenticavo, la Style è anch'essa catenabile.. avendo preso la macchina a fine febbraio e dovendomi fare marzo in traferta ho evitato l'acquisto delle invernali e il venditore mi ha "omaggiato" delle catene apposite per la yaris style.
 
Grazie per l'intervento Matval ,

avrei gentilmente bisogno di sapere :

Marca modello delle catene;

Come sono le Falken suggerite Tenuta/durata ( io ero abituato troppo bene con i 70000km a treno Michelin Energy sulla Yaris 1.0 '03 ) ;

Le Hankook intendi le invernali? come sono?


Grazie.

Ps: ho chiesto un preventivo per invernali ed eventualmente cerchi in ferro appena sò qualcosa vi notizio :wink_smil
 
Grazie per l'intervento Matval ,

avrei gentilmente bisogno di sapere :

Marca modello delle catene;

Come sono le Falken suggerite Tenuta/durata ( io ero abituato troppo bene con i 70000km a treno Michelin Energy sulla Yaris 1.0 '03 ) ;

Le Hankook intendi le invernali? come sono?


Grazie.

Ps: ho chiesto un preventivo per invernali ed eventualmente cerchi in ferro appena sò qualcosa vi notizio :wink_smil

Dopo verifico x le catene.. al max ricordamelo che sto cercando la macchina per la morosa e sono sempre alle prese con telefonate e visite quindi mi dimentico pure di prender il pane!!!

Ad ogni modo io mi son trovato da dio con le Falken estive ovviamente rapportando il tutto al prezzo.

DURATA
Nascono come gomme sportive e una volta scaldate vanno da dio (ocio che non sto parlando di pista) quindi non sono destinate ad essere estremamente durature;
Ciò nonostante sulla Mini ci ho fatto circa 40000km tra autostrade e varie stiracchiate violente qui in zona maltrattandole alla grande :biggrin2:

TENUTA
Sono gomme da asciutto e solamente estive.. qui sono davvero uno spettacolo!
Il loro neo è il bagnato, intendiamoci.. non è che facciano schifo semplicemente non sono sicure come sull'asciutto e poi perchè mai tirare con fondo bagnato???

C'è anche da dire che sono gomme estive al 100%, la tenuta con il freddo va davvero a farsi benedire ma è una cosa che non mi ha mai dato fastidio perchè mi son sempre munito di un treno di invernali da montare non appena serve (seguendo la famosa regola dei 7°).
NON SONO NEANCHE LONTANAMENTE GOMME ALL SEASON

CONSIDERAZIONI
Queste considerazioni sono riferite al fatto che la Yaris è tutto meno che una sportiva quindi non abbiamo bisogno di ricercare prestazioni da semislick e al mio tipo di utilizzo:
- km all'anno considerata anche la sostituzione con pneumatici invernali per 4-5 mesi

Io perferisco optare per pneumatici della fascia sopra descritta perchè prefersico gomme più morbide che magari mi fanno 20000 km in meno ma che cambio più spesso avendo sempre dei pneumatici freschi.

Non saprei cosa farmene di pneumatici che è anche vero che fanno 60000km ma altre a costare di più hanno una aderenza peggiore e oltretutto li dovrei tenere per anni arrivando ad avere dei legni dopo qualche anno.


HANKOOK Invernali
Non le ho mai provate.. io ho riscontri estremamente positivi con le Pirelli Snowsport e le Yokohama W.Drive (che nella nostra misura ad oggi costano rispettivamente 50 e 30€ in più a gomma rispetto alle coreane).
Sia chi mi da le gomme sia il gommista mi hanno parlato bene delle nuove hankook.
Alla fine vale la filosofia detta sopra.. prefereisco non svenarmi e cambiar gomme un anno prima a meno che capitano altre offerte!
 
Grazie tanto ,

appena saprò il preventivo vedro il da farsi , ma potrei anche decidere per il letargo forzato auto , giro se si può in bici altrimenti fagioli in scatola :biggrin2:
 
Indietro
Alto