Articoli tecnici Cerchi in lega

karalis85

TCI Member
Registrato
3 Aprile 2010
Messaggi
33
Località
Santa Croce Cervasca
Ciao a tutti vorrei un consiglio:
Ho appena aquistato una Yaris'10 1.3 VVT-I con i cerchi in ferro di misura 5,5JX15 e gommata con 185/60R15 sto pensando di montare dei cerchi in lega ma trovo solo la misura di cerchio 6,5x15. Ci sono delle conseguenze montando questi? bisogna cambiare anche misura di gomma magari 195/60R15. Grazie per i consigli.
 
In genere aumentando la larghezza (da 185 a 195) la spalla dovrebbe diminuire (da 60 a 55 o 50); ma questa è soltanto un'indicazione, perchè devi guardare quello che dice il libretto di circolazione..lì ci saono tutte le misure alternative di cerchio e pneumatico da montare senza necessità di dover fare nuova omologazione in motorizzazione...

Facci sapere..
 
In genere aumentando la larghezza (da 185 a 195) la spalla dovrebbe diminuire (da 60 a 55 o 50); ma questa è soltanto un'indicazione, perchè devi guardare quello che dice il libretto di circolazione..lì ci saono tutte le misure alternative di cerchio e pneumatico da montare senza necessità di dover fare nuova omologazione in motorizzazione...

Facci sapere..

purtroppo la yaris nel libretto ha una sola misura di pneumatici...185/60 r15:cray:
 
e quindi se vogliamo stare in regola bisogna montare quelli da 15???

Minds
 
esattamente..c'è da dire che tutte quelle volte che mi han fermato (e sono abbastanza, a dispetto dei miei pochi anni di patente :cray:smile: non mi hanno mai controllato i pneumatici, nè lo stato, nè tantomeno la misura. Certo è che se fanno un controllo più approfondito, lo sgamo è presto fatto
 
Montare dei cerchi da 16 0 17 non avendoli a libretto comporta multa e revisione straordinaria, se non sbaglio... secondo me, meglio restare sui 15... o, se si vuole metterli più grandi, fare l'iter per l'omologazione... quando fermano un'auto controllano spesso la misura delle gomme...
 
Diciamo che il 15 è già un buon cerchio... almeno, io non mi lamento... alcune utilitarie hanno i 14 per esempio... sulla Yaris un 15 penso ci stia bene... ovvio un 16 o 17 la renderebbero più sportiveggiante esteticamente, però a discapito del comfort...
Comunque è vero, secondo me avrebbero potuto omologare anche i 16 a libretto...
 
Diciamo che il 15 è già un buon cerchio... almeno, io non mi lamento... alcune utilitarie hanno i 14 per esempio... sulla Yaris un 15 penso ci stia bene... ovvio un 16 o 17 la renderebbero più sportiveggiante esteticamente, però a discapito del comfort...
Comunque è vero, secondo me avrebbero potuto omologare anche i 16 a libretto...

Vero....o almeno i 15" con una gommatura più sportiva.

Per la Corolla da libretto si va dai 15" di serie ai 16" (quelli della TS); in tutti e due i casi la misura della gomma non è affatto sportiva (195/60 per i 15", 195/55 per i 16"), con la aggravante che la misura per i sedici non è molto diffusa e che il cerchio ha in tutti i casi un canale 6 che fa già "spanciare" di brutto le gomme 195.

Se solo si potesse mettere in cerchio di canale maggiore (7") si porterebbero le ruote a filo senza dover quindi ricorrere ai distanziali...ma nulla.

Sulla mia ho i 16" che con l'assetto ribassato sono appena sufficienti; il fatto è che la Corolla esce alta di assetto e ha dei passaruota molto ampi, sicchè il cerchio 15" appare molto più piccolo di quello che è; la maggior parte dei possessori di Corolla monta i 17", qualcuno (all'estero) ha messo anche i 18"..ovvio che occorre l'omologazione ma in Italia oltre i 17" non si può.

Ciao
 
Sulla Yaris con 1.3 e 1.4 potevano mettere, almeno a libretto, i 16", visto che l'IQ con il 1.3 monta i 16 di serie :dry:

Ora sono indeciso, sulla nuova, o prendere dei 15" ma con un ET che li tenga a filo con la carrozzeria, così da risparmiare soldi di gomme e omologazione, o passare ai 16" ma con una spesa stimata di almeno 800€ tra cerchi, gomme e tutto il resto per essere in regola...
 
Ultima modifica:
Sulla Yaris con 1.3 e 1.4 potevano mettere, almeno a libretto, i 16", visto che l'IQ con il 1.3 monta i 16 di serie :dry:

Ora sono indeciso, sulla nuova, o prendere dei 15" ma con un ET che li tenga a filo con la carrozzeria, così da risparmiare soldi di gomme e omologazione, o passare ai 16" ma con una spesa stimata di almeno 800€ tra cerchi, gomme e tutto il resto per essere in regola...

800euro?io spenderei un pò di più purtroppo...che acquisteresti e dove?
 
Indietro
Alto