Cerchi e gomme neve

non li puoi montare
puoi montare solo i cerchi da 16 sulla 1300


Ho proprio controllato stamani per evitare acquisti inutili ed ho omologate entrambe le misure.....

Leggendo gli altri 1300isti del forum non le hanno ma, non so come mai, credo sia una delle uniche che le ha omologate entrambe
 
In questo caso ritieniti fortunato!

Io ho le marangoni 4winter da due stagiooni e vanno benissimo. Ho preso per l'altra le nokian w+.

Ci sono le ottime bridgestone blitzqualcosa ma costicchiano. Dipende dove vivi!
 
...4ruote di Novembre ha svolto una prova confronto tra 6 gomme winter: la migliore è risultata la Michelin Alpin A4 (...sulla neve è il migliore, aderisce bene, assicura una guida omogenea, non ha veri punti deboli...).
 
le nakang sono ottime invernali. invernali intese per uso su neve. il resto è irrilevante i test di 4 ruote prendono in considerazione una serie di fattori che non interessa chi le usa sulla neve. sulla neve vanno bene praticamente tutte. chiaro che se le prendi anche per un0altro uso allora il discorso cambia.
 
quindi Tio per uno come me che vive a Milano, non va in montagna non ha grosse esigenze e.........pochi soldi da spendere che tipo di gomma invernale andrebbe bene ?
 
Le catene da tenere nel baule per quando le amministrazioni impongono divieti o degli pneumatici ricoperti che compri all centro commerciale. Da auchan hanno comunque le pirelli invernali a 60 e rotti euro. Ne bastano due. Compri due cerchi e le monti a dicembre e le togoi a gennaio e senevica torni a a casa e aspetti un giorno che puliscano le strade come dovrebbero fare tutti senza agitarsi piû di tanto:wink_smil siamo in pianura in due giorni, da sempre puliscono tutto. Ricorda che se c'è ghiaccio le gomme invernali sono inutili.
 
Le catene da tenere nel baule per quando le amministrazioni impongono divieti o degli pneumatici ricoperti che compri all centro commerciale. Da auchan hanno comunque le pirelli invernali a 60 e rotti euro. Ne bastano due. Compri due cerchi e le monti a dicembre e le togoi a gennaio e senevica torni a a casa e aspetti un giorno che puliscano le strade come dovrebbero fare tutti senza agitarsi piû di tanto:wink_smil siamo in pianura in due giorni, da sempre puliscono tutto. Ricorda che se c'è ghiaccio le gomme invernali sono inutili.

Credo che le winter non si possano mettere solo all'anteriore ma non ne sono sicurissimo

PS grazie per i consigli per gli acquisti
 
Le catene da tenere nel baule per quando le amministrazioni impongono divieti o degli pneumatici ricoperti che compri all centro commerciale. Da auchan hanno comunque le pirelli invernali a 60 e rotti euro. Ne bastano due. Compri due cerchi e le monti a dicembre e le togoi a gennaio e senevica torni a a casa e aspetti un giorno che puliscano le strade come dovrebbero fare tutti senza agitarsi piû di tanto:wink_smil siamo in pianura in due giorni, da sempre puliscono tutto. Ricorda che se c'è ghiaccio le gomme invernali sono inutili.

Scusa Tio ma ti devo correggere su alcune inesattezze:
A) non so nove abiti tu ma qui in Lombardia e anche in Piemonte,Veneto,Trentino,Friuli e non sono sicuro ma anche in Liguria le gomme termiche o invernali vanno messe dal 15 di novembre al 15 di marzo altrimenti ricorri in sanzioni con decurtazione dei punti sulla patente.
B) è buona norma mettere sempre 4 pneumatici uguali e mai 2 e 2.
C) inoltre non è vero che le gomme invernali, che è meglio chiamare termiche, siano inutili sul ghiaccio in quanto hanno una mescola che lavora al meglio sotto i 7gradi,di conseguenza su strade in presenza di ghiaccio si comportano sicuramente meglio di una gomma estiva.
 
Son di brescia e non esiste nessuna normativa per l'obbligo sul territorio lombardo degli pneumatici invernali(fai cerca sul forum).

Lo stesso vale per le 4 gomme l'obbligo è solo per le catene a bordo o pneumatici equivalenti m+s che possono benissimo non essere invernali con lo snow flake.

Poichè la norma stabilisce che le catene sonp due e non 4 non vi è alcun obbligo delle 4 m+s . Ciô non toglie che sia buona cosa averne 4, ma due bastano per il codice.
 
Son di brescia e non esiste nessuna normativa per l'obbligo sul territorio lombardo degli pneumatici invernali(fai cerca sul forum).

Lo stesso vale per le 4 gomme l'obbligo è solo per le catene a bordo o pneumatici equivalenti m+s che possono benissimo non essere invernali con lo snow flake.

Poichè la norma stabilisce che le catene sonp due e non 4 non vi è alcun obbligo delle 4 m+s . Ciô non toglie che sia buona cosa averne 4, ma due bastano per il codice.

Scusa Tio ma se sei di Brescia e quindi in Lombardia informati perché la direttiva riguarda tutte le province lombarde,è vero che si può avere solo le catene a bordo o montare solo due ruote termiche per essere a norma ma il buon senso dice che, proprio perché siamo in una stagione imprevedibile, è meglio montare 4 BELLE GOMME TERMICHE per non trovarsi su per qualche salita con la macchina di traverso cercando di montare le catene con le dita ghiacciate,non so a Brescia ma ti garantisco che qui a Varese di salite ce ne sono parecchie. Per quanto riguarda le m+s da quel che so io sono pneumatici solo per fuoristrada e non per vetture normali.
 
A varese c'è un'ordinanza provinciAle per le strade provinciali, le comunali e statali e regionali sono escluse.dimmi tu!:biggrin2:

La norma è chiara catene a bordo o pneumatici equivalenti e ne bastano due per trazione a 5- 8 km orari che si fanno quando nevica. Volendo puoi avere due ruote m+s nel baule che sei a posto:blink:
Lunica provincia intelligente tra gli stupidi che hanno emanato l'ordinanza è cremona. C'è lobbligo ma solo nel periodo delle precitazioni nevose o di neve sul manto stradale.

Gli altri sono ignoranti.

Pneumatici invernali ad aprile da me che di giiorno ci son oltre 20. Gradi è una follia. È solo la solitapolitica di stolti che dovrebbero saper fare il piano neve ed invece scaricano sugli utenti la responsabilita di non aver pulito la strada. Inoltre in un comune non hai nessun obbligo, poi vai su una provinciale che dovrebbe essere perfettamente spazzata e ti trovi un cartello per 500 metri...
 
Ultima modifica:
Qui trovi un buon articolo

Pneumatici invernali: quando si usano e quanto costano

Ricordati che la legge è diversa dal "consigliato e che buona parte degli articoli sono sbagliati perchè parlanp di gomme invenali inficando poi le catene quando vanno prima le catene ed in alternativa
E m+s non invernali.

Pur di vendere e agevolare gli inserzionisti gli articoli vengono manovrati. Il motivo? Le catene le hanno quasi tutti le gomme vanno acquistate i cerchi anche il montaggio smontaggio.. Un bel business.

Te ne accorgi nel successivo articolo
http://www.omniauto.it/magazine/17838/gomme-invernali-con-adesivo-controlli-piu-veloci

Ricordiamo che l’inosservanza delle ordinanze sulla circolazione con gomme termiche comporta sanzioni pecuniarie da 80 a 318 euro a cui si aggiunge l'interdizione del transito fino a quando il conducente non provveda al montaggio di pneumatici invernali o abbia con sé le catene da neve.

Ti terrorizzano sottolineand gomme termiche e per ultimo mettono catene

È disinformazione da denuncia.
 
Ultima modifica:
A varese c'è un'ordinanza provinciAle per le strade provinciali, le comunali e statali e regionali sono escluse.dimmi tu!:biggrin2:

La norma è chiara catene a bordo o pneumatici equivalenti e ne bastano due per trazione a 5- 8 km orari che si fanno quando nevica. Volendo puoi avere due ruote m+s nel baule che sei a posto:blink:
Lunica provincia intelligente tra gli stupidi che hanno emanato l'ordinanza è cremona. C'è lobbligo ma solo nel periodo delle precitazioni nevose o di neve sul manto stradale.

Gli altri sono ignoranti.

Pneumatici invernali ad aprile da me che di giiorno ci son oltre 20. Gradi è una follia. È solo la solitapolitica di stolti che dovrebbero saper fare il piano neve ed invece scaricano sugli utenti la responsabilita di non aver pulito la strada. Inoltre in un comune non hai nessun obbligo, poi vai su una provinciale che dovrebbe essere perfettamente spazzata e ti trovi un cartello per 500 metri...
Non vorrei tirare la questione oltre ma giusto per mettere 2 puntini sulle i :
L'ordinanza provinciale è stata fatta su direttiva della regione,va dal 15 di novembre al 15 di marzo e non aprile.
Le M+S ripeto sono per i fuoristrada.
L'ordinanza che dici tu di Cremona (che è pure la mia città natale)non la trovo alquanto intelligente perché nel momento in cui le autorità o i media avviseranno che ci saranno delle precipitazioni nevose cosa faranno i cremonesi andranno tutti dai gommisti della zona a far cambiare le gomme nello stesso momento? O si metteranno,se ormai sono sulla strada,a cambiare le ruote o a mettere le catene sul ciglio della stessa?:no::no::no:
Io vivo vicino alla Svizzera e vado spesso anche in Germania e ti posso garantire che in questi due paesi sono anni che adottano questa politica,anzi in Svizzera è addirittura vietato l'uso delle catene per non rovinare l'asfalto.
Ora io non sono ne un politico ne un venditore di pneumatici ma mi sento solo di lasciare un consiglio nel forum,mettete 4 gomme termiche,invernali, antineve chiamatele come volete,ma 4 non 2 e viaggerete tutto l'inverno più tranquilli e soprattutto se passerete nelle provincie dove è in vigore l'ordinanza regionale non incorrerete nelle sanzioni.
P.S e poi le catene fanno veramente "c....e"scusate il termine,rovinano le sospensioni e se non agganciate bene pure la carrozzeria..
 
Varese svizzera e germania son altra cosa della pianura padana e delle pianuredella puglia o dei 20 gradi a messina a natale.

L'allerta meteo serve proprio per evitare problemi.
Il 90% dei problemi quando nevica sono dati dai camion che non sono atrezzati, si mettono di traverso e bloccano tutto.

Se il piano neve in pianura èben fatto i mezzi escono prima della nevicata e le strade sono ben pulite. Milano bloccata fu colpa del comune che non fece uscirei mezzi per risparmiare. Una volta usciti i mezzi in un giorno le strade furono puliteela gente continuô a circolare. Da noi si va a 8 km ora se nevica, si arriva a casa e si lascia l'auto in garage fino a quando non puliscono le strade la neve resta si e no una settimana e le stradepeincipali son pulite fin da subito.

A cremona c'è un trattore ogni km ed escono tutti a pulire anche se non sono obbligati.

Se la signora pina sente che nevica lascia l'auto a casa e non spende 500 euro per le gomme piû 50 monta e altri 50 smonta e altri 30 deposito dal gommista perchè non ha il garage. Il mesedi pensione lo usa per mangiare.
Su 90 giorni di ordinanza , se nevica 15 giorni non esce. Gli altri può andare senza problema

L'ordinanza regionale non esiste milano non ha ordinanze brescia anche e ci mancherebbe!

Ripeto ho le invernali ele monto solo se nevica ora devo tenere inutilmente le catene nel baule con il sole non monto gomme termiche adatte sotto i 7 gradi quando qui ce ne sono 15 e le disteuggo equando tra un mesenevica ho metà battistrada.

Sono rodinanze da ignoranti el'unica seria èquella cremoneseche dovrebbeessere nazionale.
 
Varese svizzera e germania son altra cosa della pianura padana e delle pianuredella puglia o dei 20 gradi a messina a natale.

L'allerta meteo serve proprio per evitare problemi.
Il 90% dei problemi quando nevica sono dati dai camion che non sono atrezzati, si mettono di traverso e bloccano tutto.

Se il piano neve in pianura èben fatto i mezzi escono prima della nevicata e le strade sono ben pulite. Milano bloccata fu colpa del comune che non fece uscirei mezzi per risparmiare. Una volta usciti i mezzi in un giorno le strade furono puliteela gente continuô a circolare. Da noi si va a 8 km ora se nevica, si arriva a casa e si lascia l'auto in garage fino a quando non puliscono le strade la neve resta si e no una settimana e le stradepeincipali son pulite fin da subito.

A cremona c'è un trattore ogni km ed escono tutti a pulire anche se non sono obbligati.

Se la signora pina sente che nevica lascia l'auto a casa e non spende 500 euro per le gomme piû 50 monta e altri 50 smonta e altri 30 deposito dal gommista perchè non ha il garage. Il mesedi pensione lo usa per mangiare.
Su 90 giorni di ordinanza , se nevica 15 giorni non esce. Gli altri può andare senza problema

L'ordinanza regionale non esiste milano non ha ordinanze brescia anche e ci mancherebbe!

Ripeto ho le invernali ele monto solo se nevica ora devo tenere inutilmente le catene nel baule con il sole non monto gomme termiche adatte sotto i 7 gradi quando qui ce ne sono 15 e le disteuggo equando tra un mesenevica ho metà battistrada.

Sono rodinanze da ignoranti el'unica seria èquella cremoneseche dovrebbeessere nazionale.
Caro Tio mi sembra che tu non riesca a capire il punto o forse "molto probabilmente"sono io che non mi spiego,qui non è una questione di neve, di ordinanze, di giunte comunali serie o disoneste,di signore Pine che non arrivano alla fine del mese di 7 gradi in più o 7 gradi in meno è esclusivamente un problema di sicurezza.D'estate giri con le gomme lisce perché tanto piove poco?? No metti le ruote col battistrada sano!!! Giusto? Non vedo perché in inverno non dovrebbe essere la stessa cosa!!! La signora Pina può benissimo stare a casa quando nevica perché è in pensione, ma chi usa la macchina per lavoro deve essere assolutamente sicuro che la propria vettura sia in perfette condizioni comprese le gomme.
Un'altra cosa; i mezzi spalaneve quando sull'asfalto c'è 1 cm di nevischio non fanno niente non escono nemmeno e le catene non servono a un fischio a quel punto se hai delle gomme normali sei in panne magari in un punto dove non puoi nemmeno accostare bloccando cosi gli altri e creando caos più che per te, soprattutto per gli altri.
RIPETO è una QUESTIONE DI SICUREZZA nient'altro poi per carità ognuno è liberissimo di fare quello che ritiene più giusto però non cerchiamo di banalizzare una cosa che potrebbe salvarti la vita ( e io ne so qualcosa)
 
Indietro
Alto