Cerchi Corolla

Questo penso chiarisca un pò il concetto (anche per me :blink: )

offset.jpg


L'offset altro non è che lo spazio fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed il centro del cerchio stesso.
A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento);
B = Diametro di calettamento del cerchio;
C = Offset o ET del cerchio;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio del cerchio.
 
Grande Council !!!! :63:
Adesso sì che sono sicuro di aver capito ... :wink_smil
Perfetto, allora vedete che non'è così immediato sostituire cerchi e gomme se si usa un pò di criterio?
Ne conosco tanti che dicono,.... eeeee vabbè cosa ci vuole, prendo quello che mi piace e lo monto ..... .
Come si sbgliano ! :smile:

EDIT:
Ma quindi il Canale del cerchio è influenzato anche dal tipo di gomma che scegli?
 
Azzzzzz.. e io che mi ero messo a fare il disegnino.. :cray:

vabbè ormai lo posto lo stesso


cerchio8pd.jpg
 
L'ho sempre detto che l'Amministratore è uno "forte" :cheers:

Ma allora i cerchi della Corolla che ET hanno ??????? :rm_shifty
 
Ho cercato invano delle informazioni sui cerchi da 15" che montano le nostre Corollazze ma non ho trovato nulla :no: , però leggendo quà  e là  sono arrivato a delle considerazioni....Calimerus poi dimmi cosa ne pensi

Come già  detto un cerchio con offset minore a quello del cerchio originale porta a un allargamento della carreggiata, darebbe cioè lo stesso risultato ottenibile montando un distanziale.
La cosa di per se, dal punto di vista pratico, non è negativa, dato che un aumento della distanza del punto di appoggio del pneumatico dal fulcro della sospensione, migliora l'appoggio, quindi la tenuta laterale.
Detto questo però è importante anche tener conto dei limiti strutturali della sospensione nonchè degli ingombri. Ovvero, esagerando, il pneumatico andrebbe a "sforare" troppo oltre la linea del passaruota diventando tra l'altro antiestetico (vale anche il contrario dato che il bordo interno potrebbe interferire con la sospensione).
Come dice Calimerus, l'importante è che non ci siano elementi che interferiscono, quindi trovare un compromesso che non crei problemi di funzionalità .
Credo che un cerchio aftermarket che in catalogo indica una compatibilità  con un determinato modello di macchina tenga conto di questi fattori, o almeno lo spero altrimenti si dovrebbe ogni volta provare il montaggio per vedere che sia adatto alla nostra Toyota :smile:
 
Per farla breve.. si a tutto :63:

Specialmente riguardo al fatto che se chiedi i cerchi per la "tua" macchina, hanno sempre delle misure compatibili.

I calcoli te li devi fare se vuoi qualcosa di "più" o fuori dal comune, vedi ET negativi, cerchi a filo carrozzeria, etc...


CIAOZ :biggrin2:
 
Praxys ha scritto:
Council, per il momento siamo solo noi due a possedere la versione "Facelift" della Corolla.
Vorrei esprimere i più sentiti complimenti ... :cheers:

Va che anche io ho il facelift... :ranting2: :ranting2: :ranting2:
 
Grande Toyzena, .... è vero !!!!! :bleh: :bleh: :63:
Siamo "forti" noi del "facelift" :naughty: :dev:
 
Indietro
Alto