Centraline Digital Tuning...

sonub ha scritto:
La cosa che mi incuriosiva era soprattutto la rimappatura della centralina...
Cosa ti hanno fatto esattamente? hai la aygo?



Si ho la Aygò, una scelta diametralmente opposta per poter recuperare le spese fatte con la macchina precedente :fear2: Per quanto riguarda il lavoro sulla centralina fatta da 9000 giri, sono passati svariati anni, ho modificato la macchina nel 2001, non mi ricordo molto... escludo abbia caricato un programma di rimappatura standard da cd preconfezionato da altri (cosa che fanno in molti), dato che un mio amico con la stessa macchina e praticamente le stesse modifiche prendeva le palate in accelerazione di brutto, quindi lavoro certosino per affinare i valori, se poi conti che messa così mi faceva pure gli 11km/l, il lavoro di 9000 giri è stato eccellente!
 
artax76 ha scritto:
Questi sono i dati per la centralina della celica 143 cv:

http://www.digitaltuning.ch/php/indexProduct.php4?id=715

che ne pensate ??

Vale la pena oppure si rischia di danneggiare il motore ??

:63:
vi posso assicurare che per guadagnare 14cv e 2 kgm di coppia su un 1800 aspirato c'è da sudare sette camice e non te la cavi con la sola elettronica....e poi non penso che quelli della digital siano questi grossi geni:bleh:

andateci con in piedi di piombo
 
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza sul discorso mappature visto che è proprio il mio campo.
allora...prima di tutto non abbiate mai timore di rimappare un auto, che sia aspirata o turbo, se e solo se sapete a chi state mettendo in mano la patata bollente...ai giorni d'oggi sembra che tutti sappiano fare le centraline, anche il panettiere sotto casa...ma molte sono fregature, molte sono preconfezionate e pochissimi sono i tecnici competenti che ascoltano i bisogni del cliente e confezionano una mappa ad hoc.
partiamo dal presupposto che la mappatura venga fatta da un esperto.
per i motori aspirati l'affidabilità resterà invariata, spesso è vero che i consumi possano addirittura scendere, ma diffidate da incrementi superiori ai 10cv, soprattutto per cubature fino ai 2litri.
la mappatura è una messa a punto, e come ogni messa a punto va fatta su un auto in perfetta forma. quindi portatela con il tagliando appena fatto, e magari con lo scarico e il filtro montati, cosi da accordare tutto insieme. Le candele un grado termico piu fredde delle originali sono sempre gradite visto che sulle auto aspirate si lavora molto sull'anticipo d'accensione.

vista l'ora da vampiro direi di spostare ad altra data la disquisizione sulla messa a punto dei turbo...
 
Indietro
Alto