Centraline adattive

luckymax

TCI Advanced Member
Registrato
21 Giugno 2005
Messaggi
119
Località
perugia
Vagando qua e la in vari forum sono rimasto incuriosito, sulla questione delle centraline adattive (o autoadattive, non sò bene): in sostanza secondo gli scriventi la centralina elettronica che controlla la funzionalità del motore modifica i propri parametri in funzione dello stile di guida dell'utente e di conseguenza - almeno io ho capito così- le prestazioni del motore stesso e il suo comportamento dinamico. La cosa mi ha lasciato per la verità alquanto perplesso. Cosa mi sapete dire in merito?
 
io ti so dire ben poco in merito però la storia è vera...la centralina diciamo che gestisce i parametri in modo da farli essere il più possibile vicini ai tuoi.....se stacchi la batteria e fai perdere i dati alla centralina vedrai che all'inizio la macchina ti sembrerà più scattante...poi se il tuo stile di guida è molto calmo la centralina si adeguerà a cio e la macchina sarà meno sprintosa rispetto a prima
 
Mah.. che si adatti al TUO stile di guida mi pare difficile...

Le centraline elettroniche hanno un mappatura base per far funzionare il motore, ma sono in grado di adattarsi (entro certi limiti) a diverse situazioni.

Questa necessità viene dal fatto che un'auto può essere venduta in mercati differenti dove sono presenti carburanti diversi e condizioni climatiche diverse.

La centralina è appunto in grado di adattare gli anticpi d'accensione della miscela (aria/benzina) fino a che non sente più detonazioni nel motore.

Una macchina in Giappone (ottime benzine anche a più di 100 ottani) avrà anticipi più spinti che la stessa auto che usa la benzina italiana a 95 o quella USA..

Inoltre la centralina è in grado di regolare la mandata della benzina in base a quanta aria (e quanto densa) sta venendo aspirata, sempre entro certi limiti.

Da quì se ne capisce che variando la portata dell'aria aspirata con piccole modifiche all'aspirazione o allo scarico si riesce a far compensare dalla centralina...
 
.......concetto che vale solo per i benza ???

............questo concetto di autoadattativo vale anche per le centraline dei td common rail ???
 
Calimerus ha scritto:
Mah.. che si adatti al TUO stile di guida mi pare difficile...

Le centraline elettroniche hanno un mappatura base per far funzionare il motore, ma sono in grado di adattarsi (entro certi limiti) a diverse situazioni.

Questa necessità viene dal fatto che un'auto può essere venduta in mercati differenti dove sono presenti carburanti diversi e condizioni climatiche diverse.

La centralina è appunto in grado di adattare gli anticpi d'accensione della miscela (aria/benzina) fino a che non sente più detonazioni nel motore.

Una macchina in Giappone (ottime benzine anche a più di 100 ottani) avrà anticipi più spinti che la stessa auto che usa la benzina italiana a 95 o quella USA..

Inoltre la centralina è in grado di regolare la mandata della benzina in base a quanta aria (e quanto densa) sta venendo aspirata, sempre entro certi limiti.

Da quì se ne capisce che variando la portata dell'aria aspirata con piccole modifiche all'aspirazione o allo scarico si riesce a far compensare dalla centralina...
Quotone
Ottima spiegazione calimerus...vedo che ne sai:63:
 
diablox ha scritto:
............questo concetto di autoadattativo vale anche per le centraline dei td common rail ???
idem...l'unica differenza è che una ha come obbiettivo un dato rapporto stechiometrico (benza), l'altra ha come obbiettivo un dato valore di coppia(diesel)
 
cbwin3 ha scritto:
e come la rileva la coppia? :blink:
un particolare calcolo ha come indici la velocità, i giri motore, il tempo, i sensori abs...gia la golf 3 tdi 90cv usava limitatori di coppia
 
AtomicZen ha scritto:
ha come obbiettivo un dato valore di coppia(diesel)
:77::77::77::77:

Che schifo!
In pratica su un diesel se faccio le solite modifiche tipo
scarico, modulo aggiuntivo per aumentare la mandata del gasolio, filtro aria, intercooler maggiorato ecc ecc una parte del guadagno se la riprende la centralina perchè cerca di riportare il tutto verso la coppia originale!!
O sbaglio?
 
j3st3r ha scritto:
:77::77::77::77:

Che schifo!
In pratica su un diesel se faccio le solite modifiche tipo
scarico, modulo aggiuntivo per aumentare la mandata del gasolio, filtro aria, intercooler maggiorato ecc ecc una parte del guadagno se la riprende la centralina perchè cerca di riportare il tutto verso la coppia originale!!
O sbaglio?
esatto...guadagnerai dove i limitatori sono più alti della reale coppia disponibile...ci sono delle piccole zone che hanno margini di miglioramento. I limitatori di coppia non sono fedeli all'erogazione del motore...molti entrano in funzione solo nel range 2500-5000 per appianare eventuali esuberanze nell'erogazione della coppia e dare come risultato una erogazione liscia e lineare, ma senza emozioni. Altri tengono sotto controllo tutta l'erogazione...Per farvi un esempio, se tenete giu schiacciato l'acceleratore su una golf Tdi di terza vedrete che a 4500 giri il motore si mura e non va piu su....ma non perchè è finito, ma perchè sulla mappa del limitatore di coppia a 4500 giri c'è uno ZERO.
Diciamo che con gli interventi che farai sulla tua auto migliorerai l'erogazione dove è proprio il motore a chiudere, e avrai la stessa risposta nelle zone dove agiscono i limitatori di coppia
un concetto un pò difficile da comprendere appieno...spero sia un pò più chiaro ora
 
Ultima modifica:
AtomicZen ha scritto:
esatto...guadagnerai dove i limitatori sono più alti della reale coppia disponibile...ci sono delle piccole zone che hanno margini di miglioramento. I limitatori di coppia non sono fedeli all'erogazione del motore...molti entrano in funzione solo nel range 2500-5000 per appianare eventuali esuberanze nell'erogazione della coppia e dare come risultato una erogazione liscia e lineare, ma senza emozioni. Altri tengono sotto controllo tutta l'erogazione...Per farvi un esempio, se tenete giu schiacciato l'acceleratore su una golf Tdi di terza vedrete che a 4500 giri il motore si mura e non va piu su....ma non perchè è finito, ma perchè sulla mappa del limitatore di coppia a 4500 giri c'è uno ZERO.
Diciamo che con gli interventi che farai sulla tua auto migliorerai l'erogazione dove è proprio il motore a chiudere, e avrai la stessa risposta nelle zone dove agiscono i limitatori di coppia
un concetto un pò difficile da comprendere appieno...spero sia un pò più chiaro ora

ma come mai fanno cose del genere?:no:
mi spiego... perchè "fermare" il motore a 4500 giri?
 
ehm.....si, sono contento di saperlo, e ora capisco perchè il cambiamento si sente specialmente in alto, si vede che lì la coppia moriva a causa del motore, il modulo la tiene su ancora per qualche centinaio di giri....
Quindi è inutile continuare ad effettuare modifiche se poi la centralina taglia sul risultato finale! (la coppia).
Rimappando ovviamente si risolve vero?
E' l'unica soluzione?
 
Ho letto su una analoga discussione che se si stacca la batteria si resetta la centralina e quanto memorizzato si azzera.Se è così dove si stacca il fusibile sulla d4d, dal momento che giro sempre nel traffico ma a volte capita di dover fare l'autostrada. Ciao
 
Ho letto su una analoga discussione che se si stacca la batteria si resetta la centralina e quanto memorizzato si azzera.Se è così dove si stacca il fusibile sulla d4d, dal momento che giro sempre nel traffico ma a volte capita di dover fare l'autostrada. Ciao

devo guardare e pure informarmi..però non ne sono certo che anche il diesel abbia una centralina autoadattiva tipo quella dei benzina!
 
e inuitle resettare una centralina autoadattativa, in breve tempo si "adattera" nuovamente!!:fear2::wink_smil
Per rispondere a una domanda in sospeso i disel hanno una combustione abbasanza lenta ( per questo hanno molta più coppia hai bassi regimi rispetto a un benzina) e oltre i 4500 giri il rendimento consumo/potenza incomincia a variare fino ad arrivare a 5000 giri dove si invertono i fattori e oltre il 50% della combustione avviene nello scarico e oltre a non rendere il motore di creano danni allo scarico !!:smile:
 
e inuitle resettare una centralina autoadattativa, in breve tempo si "adattera" nuovamente!!:fear2::wink_smil
Per rispondere a una domanda in sospeso i disel hanno una combustione abbasanza lenta ( per questo hanno molta più coppia hai bassi regimi rispetto a un benzina) e oltre i 4500 giri il rendimento consumo/potenza incomincia a variare fino ad arrivare a 5000 giri dove si invertono i fattori e oltre il 50% della combustione avviene nello scarico e oltre a non rendere il motore di creano danni allo scarico !!:smile:

I Diesel hanno più coppia sopratutto perchè hanno il turbo!
Se vedi le nuove generazioni di motori turbo- benzina "downsizing", a parità di cilindrata le coppie sono molto simili! :smile:
 
A sto punto è meglio sostituire la centralina con una compatibile col tipo di veicolo, rimappabile completamente ecc ecc.....si ma è roba da accompagnare a modifiche meccaniche di buon livello, certamente non per un uso della macchina come il mio o il vostro penso....

Dunque accontentarsi do una semplice 'quasi rimappatura'....non mi torna il fatto che, se è vero che ti promettono 30 CV in piu eccetera, infine buona parte se la rimangia la centralina??
 
No Marko...
...quando rimappi, adegui tutto ciò che deve essere ritarato per ottenere maggiori prestazioni dal propulsore: tempi di iniezione, fasatura dell'iniezione, pressione dell'iniezione, sovralimentazione e tante altre belle cosette che comprendono pure i famigerati "limitatori di coppia". Quindi, rimappando, la centralina non cerca di prendersi inidetro quello che c'è in più rispetto all'originale... per lei, la nuova mappatura è l'originale.
Ciao.

Stefano
 
Indietro
Alto