Centralina

overgold

TCI Member
Registrato
30 Marzo 2010
Messaggi
46
Località
Salerno (Provincia)
Salve,
è possibile rimappare centralina Corolla verso Tdi 90 Cv o conviene montare una centralina aggiuntiva? :biggrin2:
Per aggiuntiva si può montare da soli o bisogna rivolgersi a qualche installatore?:naughty:
Grazie
 
centralina aggiuntiva

buona sera a tutti. Vediamo se io sono più fortunato dell'amico.....
Ho una corolla verso 2.0 2-4d 116 cv immatricolata anno 2005. Sto pensando di cambiarla ma mi ha dato tante soddisfazioni che mi dispiace anche perchè è in perfette condizioni e ci ricaverei poco...allora ho pensato di tenerla e...tanto per cambiare qualcosa volevo istallare una centralina aggiuntiva per aumentare un pò i "somarelli". Mi potreste dare un consiglio in merito?
Grazie anche se non ripondete....:smile: :biggrin2::wink_smil
 
Ho risposto proprio ieri alla stessa domanda che ha posto l' utente GIAPPO segnalandogli un paio di moduli aggiuntivi che sembra siano i più apprezzati:

TBOX DIGITAL PERFORMANCE ® :: Centraline Aggiuntive Digitali Turbodiesel - Chip Tuning - Elaborazione Centraline TurboDiesel e Benzina - Centralina ::

Di.Pa Sport

In tali siti potrai scegliere marca, modello e motorizzazione dell' auto e troverai quale incremento di potenza e coppia tali moduli consentono.

Per la DI.PA.Sport, ti segnalo un thread con recensione dell’ utente J.Livingstone che l’ ha montata (sull’ 1.4 però).

Modulo (centralina) aggiuntiva per Corolla 1.4D M-MT: si può fare?
 
Ce un tipo di Chieti che vende una TTE usata proprio per il 116 Cv ad Euro 350 è un ottimo prezzo considera che nuova costava poco mento di 1.000 euro
 
centralina aggiuntiva toyota colrolla verso 116hp

Buona sera a tutti, ho acquistato circa una quindicina di giorni fa' una centralina aggiuntiva TBOX CR JET come mi aveva consigliato uno di voi(ora non ricordo il nome). Per il momento non posso dare giudizi in quanto per una serie di ragioni che ora vi spieghero' non ho potuto istallarla. Da come mi ha spiegato il venditore, la mia auto è stata prodotta a cavallo dalla verso con coppia 250 nm a quella 2.2. Abbiamo avuto quindi, problemi con i connettori che erano diversi.
Comunque, per non farla tanto lunga consiglio, prima di acquistarecentraline del genere fotografate(come ho fatto io"dopo") i connettori della Vs auto così non avrete problemi..ciao:cool:
 
Buona sera a tutti, ho acquistato circa una quindicina di giorni fa' una centralina aggiuntiva TBOX CR JET come mi aveva consigliato uno di voi(ora non ricordo il nome). Per il momento non posso dare giudizi in quanto per una serie di ragioni che ora vi spieghero' non ho potuto istallarla. Da come mi ha spiegato il venditore, la mia auto è stata prodotta a cavallo dalla verso con coppia 250 nm a quella 2.2. Abbiamo avuto quindi, problemi con i connettori che erano diversi.
Comunque, per non farla tanto lunga consiglio, prima di acquistarecentraline del genere fotografate(come ho fatto io"dopo") i connettori della Vs auto così non avrete problemi..ciao:cool:

Non so chi ti abbia consigliato qui una centralina TBOX (che è comunque una Marca conosciuta, sia chiaro, non una "cineseria" qualsiasi) per la tua VERSO 2.0 D 116CV, però se avessi fatto attenzione e letto i miei ripetuti interventi sia nella sezione COROLLA che in quella AURIS sull'argomento "centraline-moduli aggiuntivi digitali", avresti saputo che esiste una Casa italiana, la DiPa Sport (www.dipasport.com) che produce moduli aggiuntivi digitali con cablaggi specifici per la stragrande maggioranza dei modelli di auto in circolazione, incluso quello con il tuo motore da 116 CV.
Io l'ho fatto montare (come potrai leggere negli interventi succitati) sulla mia Corolla 1.4D MMT lo scorso Settembre, e dopo oltre 4.000 Km sono estremamente soddisfatto.
Prima di fare un passo del genere bisogna essere ben informati e certi di non sbagliare. Mi auguro che tu non ci abbia rimesso, e che il rivenditore ti abbia restituito i soldi, oppure ti procuri una centralina di Marca affidabile (diffida di quelle che costano poco!) come la DiPa Sport, e che abbia cablaggi specifici per il tuo motore.
 
:biggrin2:Bene visto che sono stato io ad aprire questo post, e visto che ho preso la decisione di montare anche io (come Livingstone) una centralina Di.pa :wink_smil sulla mia Verso, qui di seguito riporto il post che ho scritto anche nell'altra sezione....

Salve a tutti
Eccomi qui di nuovo a postare le mie ipressioni sul modulo Di.pa.
Allora ieri sono stato dall'installatore a fare una regolatina alla mappa, dopo 600 Km con mappa soft, ho deciso di dare un tocchetto in più al glorioso d4d 90Cv.
Abbiamo inserito la mappa 2 quella più spinta "rigorosamente" calibrata sui parametri di questo motore secondo i dati del produttore "Di.Pa" Ebbene...adesso si che sono sui valori della mia vecchia cara Fiat Brava Jtd Rimappata.:77:
Molto + fluida con una 5 marcia lunghissima da 1700 giri sale che è una meraviglia senza scalare (come prima)
Sono arrivato a 3500 giri 170 Km/h, non ho voluto andare oltre (ma... ne aveva ancora) mi basta così.
Adesso è molto grintosa in accelerazione riprende benissimo a tutti i regimi, eliminato quel maledetto fastidioso vuoto 0/2000 giri.:bleh:
Non va più in protezione a 4100 giri.
Unico neo, devo monitorare bene i consumi. Prima col pieno a tappo e fino all'accensione spia riserva facevo dai 690 ai 720 Km, ora con il primo pieno a tappo dopo installazione ho fatto 635Km (con mappa precedente), Probabilmente non attendibile in quanto la Corollona è stata un po trapazzata per... collaudo centralina e prove varie... spero di monitorare e "migliorare".
Domani rifaccio il pieno, certo mi costerà un pò in + (ci mancava solo Gheddafi) e con la nuova mappa porrò particolare attenzione al consumo nelle varie situazioni di guida normali senza esagerare... Vedremo:63:
 
@ Overgold:
L'unica cosa che mi lascia perplesso a parte quello che abbiamo già discusso, è il consumo, che sarebbe addirittura aumentato rispetto a prima, in condizioni standard.
A meno che le prove che hai/avete fatto non abbiano comportato parecchie tirate di marca e accelerate a vuoto, però la differenza con il kilometraggio precedente è notevole.......... :wacko:

Fai bene, visto che avete rimappato la centralina aggiuntiva, a rifare la prova classica da pieno a pieno, adottando uno stile di guida normale,o,meglio ancora,tranquillo. Un seppur minimo miglioramento dovresti averlo.....
 
:104230044 Già spero anch'io, d'altronde uno dei motivi principali (se non il principale) per cui ho deciso di fare questo passo è proprio quello di OTTIMIZZARE I CONSUMI e per come la vedo io "ottimizzare" intendo che devo almeno fare MINIMO 50 Km in + sul ogni pieno e che c...o.:no:
 
centralina aggiuntiva per corolla verso 116cv

Buona sera ragazzi,
ho istallato finalmente qualche giorno fa la benedetta centralina della tbox. E' vero, come dice l'amico che bisogna stare attenti ma io sono di carattere un po' impulsivo(infatti ogni tanto prendo qualche fregatura...), ma ,devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto(facciamo gli scongiuri). A parte il fatto che si nota subito la differenza ma , mi ha fatto piacere notare che anche per quanto riguarda i consumi, le cose fanno decisamente meglio!!! La centralina è tarata alla potenza intermedia ma a me va bene così. la quinta va che è una meraviglia gia' dai bassi giri... Fi farò sapere al più presto con maggior precisione(classica prova del pieno fino collo). Per quanto riguarda la serietà, voglio fare i complimenti a raymond(della tbox) per la serietà e onestà.Come ho detto nella mia precedente discussione , ci sono stati problemi con i connettori ma raymond non se ne è fregato(come avrebbe potuto fare ) e mi ha contattato svariate volte fino a quando non abbiamo risolto il problema. Mi ha inviato altri tre pacchi con cablaggi diversi e per l'inconveniente mi ha dato in omaggio il telecomando wireless(che normalmente costa 60 euro). Preciso che anche la tbox fornisce cablaggi per tutti i tipi di auto(non bisogna tagliare fili o altro, bisogna solo bypassare con connettori identici agli originali. nel mio caso c'è stato solo un diciamo.......sisguido.....Ciao a tutti
 
@Overgold:
aspettiamo che ci comunichi il dato del consumo medio (rilevato con la prova "da pieno a pieno") per verificare la corrispondenza,o,meno, di tale dato con quello indicato dal computer di bordo.

P.S.: ricordati di svuotare di tanto in tanto la tua casella dei messaggi privati, perchè al momento è impossibile inviartene degli altri. :wink_smil
 
centralina aggiuntiva

Salve, sabato scorso ho effettuato un tragitto di circa 600 km a/r(olbia/cagliari). Ho fatto la prova del serbatoio pieno fino al collo. Ammetto che non sono stato a controllare molto i particolari.Diciamo che ho viaggiato quasi sempre sui 140/150(a grandi linee). Ho fatto anche qualche giretto per Cagliari centro. Conclusione: Circa 13,7 km al litro. Attendo i vostri commenti. Ciao a tutti:bleh:
 
Salve, sabato scorso ho effettuato un tragitto di circa 600 km a/r(olbia/cagliari). Ho fatto la prova del serbatoio pieno fino al collo. Ammetto che non sono stato a controllare molto i particolari.Diciamo che ho viaggiato quasi sempre sui 140/150 (a grandi linee). Ho fatto anche qualche giretto per Cagliari centro. Conclusione: Circa 13,7 km al litro. Attendo i vostri commenti. Ciao a tutti:bleh:

Non vedo che commenti si possano fare se tu non sei in grado di dirci che consumo medio approssimativo hai avuto in passato su un percorso tipo quello che hai fatto lo scorso weekend, ed ovviamente con lo stesso stile di guida e tipo di traffico (tutte variabili difficili da riprodurre fedelmente).
Un consumo di 13,7 km/litro per me può essere poco o molto......
Domanda: al momento del primo pieno (prima della partenza) hai azzerato il consumo medio del computer di bordo? Se sì, a fine test che consumo medio indicava il CDB?
 
:wacko: C'è qualcuno su questo forum che saprebbe dirmi con certezza se i famosi "Performance Kit" alias Centralina TTE in vendita a quanto pare fino al 2008 per D-4D andavano bene per le motorizzazioni 2.0 da 90/116 cv?
Da questo link http://www.who-sells-it.com/cy/tte-...s-verso-m2-tte-d-4d-performance-kit-9215.html semprerebbe di si.


Stai già meditando di sostituire la centralina DiPa Sport? Non sei rimasto soddisfatto?
Novità sui consumi? Per la mia esperienza diretta, con una guida rilassata, con piede di velluto sull'acceleratore, a velocità costante i consumi diminuiscono legegrmente, mentre con la guida allegra,o, esasperata, quasi al limite, ovviamente i consumi aumentano rispetto alle condizioni originali.
 
Eh Già...

Stai già meditando di sostituire la centralina DiPa Sport? Non sei rimasto soddisfatto?
Novità sui consumi? Per la mia esperienza diretta, con una guida rilassata, con piede di velluto sull'acceleratore, a velocità costante i consumi diminuiscono legegrmente, mentre con la guida allegra,o, esasperata, quasi al limite, ovviamente i consumi aumentano rispetto alle condizioni originali.

Si, un pernsierino ce lo sto facendo... anche x che la TTE è sempre "UNA CENTRA ORIGINALE", se la trovo ad un buon prezzo... e se va bene x la mia motorizzazione...:dev:
Si che sono soddidfatto della Di.Pa. va benissimo anzi... troppo.
I consumi sono sempre gli stessi 710 Km a pieno a tappo e il Cdb "inchiodato" oggi a 21,1 Km/l (Sti c...)
ormai sono 3 o 4 pieni che non lo azzero + e lui è sempre li fermo sui suoi valori (da 21,3 a 21,1 secondo stile di guida)
La mia guida non è mai esasperata o al limite, qualche volta allegra ma per l'80% è normale.:wink_smil
Ho toccato quota 150.000 km e ho fatto un tagliandone sostituendo anche la distribuzione con le puleggie e cuscinetto idroguida.
 
Si, un pernsierino ce lo sto facendo... anche x che la TTE è sempre "UNA CENTRA ORIGINALE", se la trovo ad un buon prezzo... e se va bene x la mia motorizzazione...:dev:
Si che sono soddidfatto della Di.Pa. va benissimo anzi... troppo.
I consumi sono sempre gli stessi 710 Km a pieno a tappo e il Cdb "inchiodato" oggi a 21,1 Km/l (Sti c...)
ormai sono 3 o 4 pieni che non lo azzero + e lui è sempre li fermo sui suoi valori (da 21,3 a 21,1 secondo stile di guida)
La mia guida non è mai esasperata o al limite, qualche volta allegra ma per l'80% è normale.:wink_smil
Ho toccato quota 150.000 km e ho fatto un tagliandone sostituendo anche la distribuzione con le puleggie e cuscinetto idroguida.

Se dovessi cambiare la centralina della Di.Pa., tienimi in considerazione potrei acquistartela io (i nostri motori, spero di non sbagliare, dovrebbero essere identici)...

Ho visto su internet, tra i vari moduli da voi citati, anche quelli della Donator Store; qualcuno di voi ha avuto esperienze con tali prodotti? Mi alletta il prezzo fortemente scontato....
 
Indietro
Alto