Centalina Drakebox 2 Yaris 1.4 D-4D

Paolo7

TCI Junior Member
Registrato
10 Maggio 2011
Messaggi
7
Località
Novara
ciao a tutti! ho "scoperto" di recente una centralina aggiuntiva: "Drakebox 2". viene fornita per ogni casa automobilistica e per ogni tipo di macchina. costa 89 € (99 € con interruttore on/off interno all'abitacolo, o cn telecomando). contiene 10 mappe, che si possono cambiare sul momento tramite degli interruttori direttamente sulla centralina. vorrei sapere se qualcuno l'ha messa sulla yaris e che impressioni ha avuto. inoltre vorrei sapere quali danni potrebbe provocare al motore una centralina aggiuntiva. (anche se secondo me si puo avere al max un consumo di carburante + o meno eccessivo o la "nn acensione" della macchina) può provocare la "sfasatura del motore"? (cioè pistone e valvole che vanno a lavorare cn tempi sbagliati, e di conseguenza lo scontro tra loro e successiva rottura). tutti i commenti che ho letto riguardante questa centralina erano positivi, ma preferisco chiedere a qualcuno esperto (che ci sarà sicuramente in questo sito:biggrin2:smile:. grazie!! :biggrin2:
 
Innanzitutto ti consiglio (è una consuetudine ed è anche segno di buona educazione) di presentarti prima nell'apposita sezione del forum (Presentazioni), anche se hai già scritto qualche messaggio.

Per quanto riguarda il tuo quesito non conosco quella centralina..... sulla mia Corolla 1.4D ho fatto montare mesi fa una centralina aggiuntiva digitale della DiPa Sport, e tale centralina costa (con installazione e settaggio con prova su strada) mediamente circa € 350 (almeno in Campania; il prezzo di listino è molto più alto).
Mi risulta che esistono anche altre Marche di centraline digitali (tra cui una tedesca, famosa nel mondo del tuning, le cui centraline costano sicuramente ben oltre € 500) con prezzi simili,o,anche più elevati, così come esistono anche centraline come quella nominata da te, dal prezzo molto basso.
Io non sono un tecnico.....un ingegnere.....ma, secondo te, è mai possibile che vi sia una tale differenza di prezzo tra prodotti che dovrebbero essere invece molto simili? A me sembra molto strano..... e seguendo il vecchio detto "Chi più spende, meno spende", io ci penserei mille volte prima di acquistare un prodotto così economico, poi, può darsi anche che sia ottimo. Inoltre, chi te la setta la centralina? Tu sei capace? E se mentre la setti il motore ti va in RECOVERY, poi da chi vai per farti spegnere la spia arancione "Recovery"? Se non hai un palmare da collegare alla presa elettronica di bordo, il motore e la spia restano in recovery, quindi devi recarti o in officina Toyota (dicendogli cosa hai fatto,e se sei in garanzia, sono dolori!),oppure andare da un bravo elettrauto fornito di palmare con il programma apposito.
Poi,se la centralina te la installa e te la setta un installatore, allora il discorso cambia (ma verrebbe a costare quel misero prezzo??), cmq. a me sembra che costi troppo poco..... non so..... fossi in te ci penserei bene.
 
scusa ma nn ho trovato la sezione x la presentazione (x motivi di tempo)altrimenti lo avrei fatto volentieri :biggrin2:
cmq sia, anche io ho pensato la stessa cosa, cioè il prezzo troppo basso. inoltre pensavo che le centraline aggiuntive fossero create apposta x ogni tipo di macchina in modo che nn c'era bisogno di rimapparle una volta acquistate! (infatti ci sn delle mappe già preimpostate).forse x avere 20 cavalli in piu su una yaris, 300-400 euro nn vale neanche la pena spenderli :biggrin2: cmq sia grazie x la spiegazione ! :smile:
 
Quoto J.Livingstone, costa troppo poco per essere qualcosa di serio!

Esistono in commercio degli scatolotti analogici che internamente hanno dei semplici resistori per variare i livelli dei segnali dei sensori alla ECU........ magari funzionano, ma credo siano piuttosto pericolosi per la salute del motore.

Un modulo aggiuntivo a controllo digitale è chiaramente tutt' altra cosa! :smile:
 
ragazzi l'ho appena comprata questa centralina...provata con la mappatura 5 non si sentiva molto la differenza ma un pò di miglioramento c'era gia!!...sul 6 portandola oltre i 4500 giri in terza si è accesa la spia del motore..ho fatto di nuovo diverse prove ( facendo togliere dal meccanico la spia gialla che rimaneva accesa, grazie col computerino...
e alla fine ho lasciato la mappatura impostata al 7..la spia gialla non si è più accesa...adesso comunque è un'altra macchina come ripresa e coppia...:wink_smil
 
Indietro
Alto