cavalli effettivi yaris d4d

simone9191

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salve ragazzi qualcuno sa quanti cavalli ha effettivi la yaris del 2007 modello d4d 1400cc. so che ne ha 90. ma sono reali? disolito ce sempre un margine di errore magari potrebbero essere 88 oppure 92. qualcuno lo sa con precisione? magari qulcuno che ha fatto la prova al banco. grazie. :biggrin2:
 
Circa la Yaris 1.4D non posso dirti nulla, però posso dirti che su una prova (se non erro si poteva vedere anche qui, in una sezione del sito, fino a qualche anno orsono) di una rivista ("Automobilismo") nel 2005, risultò che la potenza al banco del motore 1.4D della Corolla M-MT era di circa 99 CV, invece dei dichiarati 90 CV.
 
La mia credo ne abbia meno del dichiarato . Sono solo impressioni personali e non misurazioni strumentali ma , nonostante il rapporto dichiarato peso potenza sia favorevole rispetto alla escort sw che aveva mio padre , le accellerazioni sono molto più blande. La Escort quasi faticava a partire da ferma ma arrivati a regime di attivazione del turbo era quasi rabbiosa e se tenevi giu il piede pattinava abbastanza :biggrin: . La Yaris è piu dolce e rotonda come funzionamento ma oltre a finire subito , intorno ai 3900rpm , manca quel pizzico di pepe quando tieni giu il piede per essere moderatamente divertente.
 
Il motore 1.4 D-4D strutturalmente è rimasto lo stesso, ma con l' adeguamento alle più recenti normative antinquinamento e l' adozione del DPF credo che, come dice kakaroth1977, abbia inevitabilmente perso un pò di pepe, specialmente in accelerazione. :dry:
 
La mia credo ne abbia meno del dichiarato . Sono solo impressioni personali e non misurazioni strumentali ma , nonostante il rapporto dichiarato peso potenza sia favorevole rispetto alla escort sw che aveva mio padre , le accellerazioni sono molto più blande. La Escort quasi faticava a partire da ferma ma arrivati a regime di attivazione del turbo era quasi rabbiosa e se tenevi giu il piede pattinava abbastanza :biggrin: . La Yaris è piu dolce e rotonda come funzionamento ma oltre a finire subito , intorno ai 3900rpm , manca quel pizzico di pepe quando tieni giu il piede per essere moderatamente divertente.
Motore, cavalli, coppia, omologazione euro della Escort ?
 
1.8TD , 90cv , non lo sò , Euro 1 o forse 2 .

Sò che sono epoche diverse di motori , era solo per dire che i 90 cv della Yaris si sentono meno dei 90 della Escort proprio per la diversa erogazione .

Tieni presente che in pianura con clima acceso quasi faticava a partire prima dell ingresso del turbo :bleh: , faceva a stento i 15 al litro , fumava come una ciminiera , anche da nuova ha sempre fatto i capricci per avviarsi a freddo, scomoda come una trave in un occhio, tutto questo per soli 31.000.000 di Lire.
 
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Anche i possessori delle nuove VW/Audi equipaggiate con iniezione di tipo common rail lamentano che i vecchi TDI provvisti di pompa iniettore erano molto più grintosi, con accelerazioni da calcio nel cu*o!

Purtroppo è lo scotto pagato alle normative antinquinamento sempre più restrittive! :no:
 
La mia credo ne abbia meno del dichiarato . Sono solo impressioni personali e non misurazioni strumentali ma , nonostante il rapporto dichiarato peso potenza sia favorevole rispetto alla escort sw che aveva mio padre , le accellerazioni sono molto più blande. La Escort quasi faticava a partire da ferma ma arrivati a regime di attivazione del turbo era quasi rabbiosa e se tenevi giu il piede pattinava abbastanza :biggrin: . La Yaris è piu dolce e rotonda come funzionamento ma oltre a finire subito , intorno ai 3900rpm , manca quel pizzico di pepe quando tieni giu il piede per essere moderatamente divertente.

Beh, se la tua Yaris ha il filtro DPF allora sicuramente il motore è un pò meno potente dello stesso motore che veniva prodotto e montato su Yaris e Corolla nel 2005, per cui è possibile che abbia anche qualche CV in meno, non so se dei 90 CV dichiarati,ma, sicuramente dello stesso motore privo di DPF (che, se non erro, ha comportato anche alcune piccole variazioni).
Se vuoi toglierti la curiosità devi provare il motore della tua Yaris al banco, così saprai quanti CV ha, sia al banco che alla ruota. Se ti sembra un pochino sottopotenziata, considerato che si tratta di un motore robusto e longevo (con 8 valvole grandi, invece di 16 piccole e delicate), potresti prendere in considerazione l'idea di una moderata rimappatura della centralina, oppure installare un modulo aggiuntivo di buona qualità (migliorerai soprattutto la coppia massima, quindi l'elasticità di marcia, ma, anche la potenza massima, e, se avrai una guida accorta, potrai anche consumare di meno, come è successo a me).
 
Non è una questione di potenza, forse i Cv sono gli stessi, cambia però il modo di erogazione.

Un tempo, quando si premeva a fondo l' acceleratore, un cavetto in acciaio trasmetteva immediatamente il comando alla farfalla del gas o alla pompa d' iniezione del gasolio e l' auto accelerava istantaneamente con un certo vigore.

Oggigiorno (purtroppo) è diverso: l' acceleratore è elettronico e quando lo premi a fondo la centralina recepisce il comando ma "apre" gradualmente il gas secondo un programma ben definito, dosando il carburante in modo da evitare eccessive emissioni allo scarico (esempio le tipiche fumate nere dei vecchi Diesel in forte accelerazione).

Con normative EuroX sempre più severe, questo "ritardo" alla risposta del pedale è divenuto sempre più marcato ed i motori sono sempre più "addormentati", pur rimanendo meccanicamente identici.

La stessa potenza massima viene poi ugualmente raggiunta, ma in maniera certamente meno "rabbiosa". :dry:
 
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