Catene sulla Prius

allocco

TCI Advanced Member
Registrato
22 Aprile 2006
Messaggi
114
Età
76
Località
Rivamonte Agordino (BL)
Non so come si comporti la Prius sui fondi innevati e/o ghiacciati perchè, avendola soltanto dall' ottobre scorso, non ho ancora avuto modo di incontrare il primo inverno :biggrin2:

In generale, tralasciando il presunto reato di lesa maestà alla Nostra, posso testimoniare che, quanto lamentato, a me succedeva col BMW530D col cambio automatico, che possedevo sino allo scorso anno.

In situazioni di scarsa aderenza, il controllo automatico di trazione interveniva sino al limite di zero motricità...fortunatamente esisteva un bell'interruttore per escluderlo e così, slittata dopo slittata, si poteva tentare di riprendere la retta via!

Speriamo quindi in un colpo di coda tardivo di questo (non) inverno, per collaudare il comportamento della Prius.

Io ho cercato di capirne il funzionamento, perché l'anno scorso ho effettivamente avuto un problemino con il TRC non escludibile.
In effetti con un paio di catene il comportamento non è ottimale ma.. con una sola catena si riescono ad affrontare salite gelate senza tanti problemi :63: !! (chiaramente non oltre il 10%)
Il TRC è escludibile con un ponticello sulla presa DTC3 (sotto al volante), ma da quanto ho letto sul manuale si rischia la disintegrazione del gruppo epicicloidale perché viene tolto il controllo e eventuali strappi sarebbero micidiali. Comunque la Prius NON E' e non ha mai preteso di essere una 4x4 :biggrin2:
 
Io ho cercato di capirne il funzionamento, perché l'anno scorso ho effettivamente avuto un problemino con il TRC non escludibile.
In effetti con un paio di catene il comportamento non è ottimale ma.. con una sola catena si riescono ad affrontare salite gelate senza tanti problemi :63: !! (chiaramente non oltre il 10%)
Il TRC è escludibile con un ponticello sulla presa DTC3 (sotto al volante), ma da quanto ho letto sul manuale si rischia la disintegrazione del gruppo epicicloidale perché viene tolto il controllo e eventuali strappi sarebbero micidiali. Comunque la Prius NON E' e non ha mai preteso di essere una 4x4 :biggrin2:


Comunque la Prius NON E' e non ha mai preteso di essere una 4x4: premessa doverosa eh; tenuto conto che c'è chi usa l'Hammer come city car...:smile:

L'importante è che il controllo trazione, in caso di scarsa aderenza non porti a zero la coppia, come faceva appunto il 530D (sul quale però lo escludevi, al bisogno).
Parli di "qualche problemino", riesci a darcene il peso?
 
Comunque la Prius NON E' e non ha mai preteso di essere una 4x4: premessa doverosa eh; tenuto conto che c'è chi usa l'Hammer come city car...:smile:

L'importante è che il controllo trazione, in caso di scarsa aderenza non porti a zero la coppia, come faceva appunto il 530D (sul quale però lo escludevi, al bisogno).
Parli di "qualche problemino", riesci a darcene il peso?

E' il solito problemino che mi si presenta quando "faccio il mona:wacko: "e pretendo di oppormi alle leggi della fisica: mi è successo la prima volta con la fiat 850 coupé da celibe, (è scivolata indietro senza controllo per 300 m sulla salita della forcella Lagazzon); si è ripresentato con la Citroen BX 19 sulla salita del Nevegal durante una nevicata (solo 100 m di bestemmie), tutto per evitare la fatica di montare le catene!! ma dovendo montarne solo una è mezza fatica :63:
 
In effetti con un paio di catene il comportamento non è ottimale ma.. con una sola catena si riescono ad affrontare salite gelate senza tanti problemi :63: !! (chiaramente non oltre il 10%)
:


mi togli una curiosita'? per quale motivo dici che con due catene hai problemi mentre con una no?

non riesco proprio a capire. cioe' tu dici che in caso di strada giaccitata è meglio e soprattutto sei esce meglio dai pasticci montando una sola catena? cioe' solo da un lato?

puoi spiegare meglio?

grazie

stratocaster
 
mi togli una curiosita'? per quale motivo dici che con due catene hai problemi mentre con una no?

non riesco proprio a capire. cioe' tu dici che in caso di strada giaccitata è meglio e soprattutto sei esce meglio dai pasticci montando una sola catena? cioe' solo da un lato?

puoi spiegare meglio?

grazie

stratocaster


Ma è sempliceee!!! Attacca la catena al gancio anteriore di traino della Prius e l'altro capo ad un gatto delle nevi. Esce dai guai in un attimo. :bleh:
 
mi togli una curiosita'? per quale motivo dici che con due catene hai problemi mentre con una no?

non riesco proprio a capire. cioe' tu dici che in caso di strada giaccitata è meglio e soprattutto sei esce meglio dai pasticci montando una sola catena? cioe' solo da un lato?

puoi spiegare meglio?

grazie

stratocaster

ti spiego quello che ho capito io...

siccome è pelandrone, e montare 2 catene è il doppio più difficile di montarne una, e visto che con una l'auto si cava dai guaoi lo stesso... lui ne monta una sola... ho capito bene?
 
ti spiego quello che ho capito io...

siccome è pelandrone, e montare 2 catene è il doppio più difficile di montarne una, e visto che con una l'auto si cava dai guaoi lo stesso... lui ne monta una sola... ho capito bene?

Sì, :sick: risposta esatta!!, in particolare perché i problemi della trazione su strada ghiacciata si presentano di solito su tratti brevi!!:biggrin2:
Ma c'è anche il particolare del TRC non escludibile: finché si tratta di neve battuta, no problem ma se invece il terreno è ghiacciato o sconnesso ecco che interviene a scatti sull'una e sull'altra ruota, con una progressione tutt'altro che apprezzabile.
Montando una sola catena, la ruota senza viene frenata e l'automatismo dell'acceleratore wireless viene automaticamente selezionato per ridurre la potenza che si scarica sulla ruota munita di catena. Conclusione: la Prius avanza senza scatti. P.S. (per le solite centinaia di metri sui quali le catene sono necessarie). Ricordarsi la volta dopo di montarla sull'altra ruota (per simmetria):biggrin2:
 
Secondo me conviene montare un treno di gomme termiche, io almeno ho risolto così. Mi ha sempre fatto fatica mettere le catene ma da quest'anno con le termiche mi sono divertito a lasciare indietro un bel pò di 4x4.:63:
 
Secondo me conviene montare un treno di gomme termiche, io almeno ho risolto così. Mi ha sempre fatto fatica mettere le catene ma da quest'anno con le termiche mi sono divertito a lasciare indietro un bel pò di 4x4.:63:

Garantito che le termiche ci sono!! ma dove vivo io talvolta sono indispensabili le .. anzi la catena!!:biggrin2:
 
Secondo me conviene montare un treno di gomme termiche, io almeno ho risolto così. Mi ha sempre fatto fatica mettere le catene ma da quest'anno con le termiche mi sono divertito a lasciare indietro un bel pò di 4x4.:63:
Hai montato le termiche sui cerchi originali?
 
Io le ho montate su cerchi in ferro, ma c'è chi li monta sui cerchi originali
The Tramp, per cortesia potresti postare delle foto dei cerchi in ferro? E anche l'indirizzo del gommista che ti ha procurato i cerchi? Potresti dirmi inoltre anche le altre caratteristiche (se ve ne sono) che devono avere per poter essere montati oltre ad avere un calettamento da 16 ed assere 6J? Ti ringrazio infinitamente!:smile:
 
Hai montato le termiche sui cerchi originali?
Fino all'anno scorso no: ho fatto stallonare le michelin per montare le Pirelli sottozero e poi viceversa.
Quest'anno invece, dopo l'esperienza delle spalate di neve dell'anno scorso, ho preferito acquistare dei cerchi in lega per le gomme invernali.
Tanto, la Prius DEVE durare otto anni e dopo... ne prendo un'altra!!
Conclusione: quest'anno le invernali NON SERVONO!! (per ora), e quindi la spesa dei cerchi è stata apparentemente .. soldi buttati al vento.
Però i cerchi a cinque razze con la forma dei copricerchi originali mi piacciono di più perché sono maledettamente più congrui coi cinque bulloni di fissaggio.
E poi .. non capisco perché cerchi in lega.. con i copricerchi in plastica!!
 
Fino all'anno scorso no: ho fatto stallonare le michelin per montare le Pirelli sottozero e poi viceversa.
Quest'anno invece, dopo l'esperienza delle spalate di neve dell'anno scorso, ho preferito acquistare dei cerchi in lega per le gomme invernali.
Tanto, la Prius DEVE durare otto anni e dopo... ne prendo un'altra!!
Conclusione: quest'anno le invernali NON SERVONO!! (per ora), e quindi la spesa dei cerchi è stata apparentemente .. soldi buttati al vento.
Però i cerchi a cinque razze con la forma dei copricerchi originali mi piacciono di più perché sono maledettamente più congrui coi cinque bulloni di fissaggio.
E poi .. non capisco perché cerchi in lega.. con i copricerchi in plastica!!

Perchè sono cerchi in lega di magnesio (se non ricordo male) e sono carissimi a confronto del cerchi ijn lega d'alluminio standard: la plastica sopra è di pura copertura a protezione del cerchio
 
Perchè sono cerchi in lega di magnesio (se non ricordo male) e sono carissimi a confronto del cerchi ijn lega d'alluminio standard: la plastica sopra è di pura copertura a protezione del cerchio

esatto...

e in più la plastica ha funzioni aerodinamiche (più di silenzio che altro) e poi i cerchi della prius senza copricerchi fanno proprio schifo...
 
The Tramp, per cortesia potresti postare delle foto dei cerchi in ferro? E anche l'indirizzo del gommista che ti ha procurato i cerchi? Potresti dirmi inoltre anche le altre caratteristiche (se ve ne sono) che devono avere per poter essere montati oltre ad avere un calettamento da 16 ed assere 6J? Ti ringrazio infinitamente!:smile:

La foto dei cerchi te le faccio quando torno dagli states. :bleh:

Il mio gommista è http://www.paginegialle.it/pirelli56961

Le misure esatte le trovi sul forum, basta cercare... :wink_smil
 
Indietro
Alto