Catene Neve RAV4 2016

RAVStyleMY16

TCI Member
Registrato
27 Agosto 2016
Messaggi
60
Località
Italia
Buonasera
il libretto istruzioni del mio RAV 2016 non è molto chiaro a riguardo .. che catene da neve
si possono montare con le ruote su cerchi in lega 235/55/R18 ????

Da 7mm , 9mm, 10mm ????
 
Buonasera
il libretto istruzioni del mio RAV 2016 non è molto chiaro a riguardo .. che catene da neve
si possono montare con le ruote su cerchi in lega 235/55/R18 ????

Da 7mm , 9mm, 10mm ????


Ho le "lampa" da 9 mm ereditate dalla "sportage" che aveva le stesse identiche misure di pneumatico (235/55/R18) ma con distanza minore tra pneumatico-passaruota. Cmq, ci vanno tranquillamente e credo che sul rav si possono montare anche di spessore maggiore senza problemi....ma sentiamo se qualcuno ha già provato.... :wink_smil
 
Due vanno bene, una sull'asse anteriore e l'altra sul posteriore, purché non siano dallo stesso lato.

Chiedo scusa ,ma in 50 anni di patente e guida con qualsiasi mezzo dai Tir alla 500 ma una cavolata del genere non l'avevo mai sentita,ero rimasto che le catene andavano dietro se la trazione era anteriore,per frenare meglio,ma una davanti e una dietro mai.
 
Due vanno bene, una sull'asse anteriore e l'altra sul posteriore, purché non siano dallo stesso lato.

Ma è una battuta? :blink:

Sullo stesso asse, è chiaro che se la ruota con la catena fa presa mentre l’ altra senza catena scivola e quindi gira a vuoto, non ti muovi perché il differenziale non trasferisce coppia su quelle catenata!

Sempre chè non ci sia il blocco dei differenziali.
 
La regola generale è che le catene vanno montate sulle ruote motrici, indipendentemente dal loro numero.

L'ibrido però è dotato di una trazione integrale atipica, non avendo il differenziale centrale non c'è una continua ripartizione ant/post della coppia sviluppata dal propulsore, ma una aggiunta di ulteriore coppia proveniente dal secondo motore elettrico accoppiato alle ruote posteriori.

Per questa ragione in caso di neve, tratterei il mezzo come una normale trazione anteriore, equipaggiando con catene solo questo asse.

L'eventuale spinta dal posteriore generata quando le ruote trovano aderenza non può che giovare alla dinamica di guida.
 
Per questa ragione in caso di neve, tratterei il mezzo come una normale trazione anteriore, equipaggiando con catene solo questo asse.

L'eventuale spinta dal posteriore generata quando le ruote trovano aderenza non può che giovare alla dinamica di guida.[/QUOTE]

Sono d'accordo con il tuo ragionamento
 
Che il tuo consiglio fosse una scemenza era ovvio, ma se ritieni che il 4x4 del rav ibrido con le gomme M+S di serie non necessiti di catene in caso di neve o ghiaccio consistenti, allora mi spaventa sapere chi c'è che gira in strada...



Comunque pure io ritengo siano sufficienti una sola coppia sull'anteriore. Chiederò comunque consiglio anche in toyota.
 
Che il tuo consiglio fosse una scemenza era ovvio, ma se ritieni che il 4x4 del rav ibrido con le gomme M+S di serie non necessiti di catene in caso di neve o ghiaccio consistenti, allora mi spaventa sapere chi c'è che gira in strada...



Comunque pure io ritengo siano sufficienti una sola coppia sull'anteriore. Chiederò comunque consiglio anche in toyota.

Infatti mi preoccupava che qualcuno l'avesse presa seriamente per il tuo stesso tuo motivo.
Era una battuta istintiva senza alcun intento di scherno nei tuoi confronti, ovviamente, e mi scuso se ho scritto in modo che potesse essere recepito in modo diverso.

Passando al merito, ho 46 anni e scio da quando ne avevo 7; ho guidato ogni tipo di veicolo (appennino principalmente). Posso assicurarti che anche con un 4x4 e gomme m+s, io un paio di catene le ho sempre portate in auto, poiché non sai mai la situazione in cui potresti trovarti, soprattutto in luoghi dove la mautenzione delle strade in inverno non è così efficace né tempestiva.
Ho la mia bella collezione di catene immacolate, dei vecchi modelli e mi sento di consigliarti altrettanto a fronte di un spesa davvero irrisoria.
 
Spero sia una battuta anche quella delle catene che vanno dietro se la trazione è anteriore, per frenare meglio!
 
Purtroppo non è una battuta.
Un giorno che nevicava fortissimo mentre andavo in montagna per lavoro (a quei tempi avevo le antineve con chiodi),perciò difficilmente mi dovevo fermare,ma in un semi curva dove molti fermi per mettere le catene, ho visto un signore che stava montando le catene in una golf ,ma le stava montando dietro,a questo punto mi sono fermato e (pensando di far bene) gli ho detto che la trazione in quella auto era anteriore perciò non avrebbe risolto il problema,per tutta risposta un po incavolato ,mi ha risposto che però in discesa frenava meglio.

Mandato a quel paese e ripreso il viaggio.
 
Penso qualsiasi tipo di catene che a te piaccia e vadano bene sulle gomme che hai e se pensi di utilizzarle spesso ,le prendi robuste ,se pensi di usarle proprio in casi estremi prenderai quelle più sottili..
Per esempio io ho le stesse del vecchio Rav4 con gommatura. 225/65/17. diametro 9,ma mai usate.
Se tu hai il 18 comprerai delle catene che vadano bene per le tue misure di 18.
IlRav non è una berlina che tra ruota e passa ruota vi è poco spazio o addirittura tanto piccolo da non poter montarle,da noi lo spazio abbonda perciò puoi mettere quello che vuoi.
 
Catene da Neve..

Alla fine ho preso le uniche che ho trovato ... delle Althura 12mm a tensione manuale - la differenza di prezzo con quelle a tensione automatica era veramente troppa! ( più del doppio )
 
Indietro
Alto