Catene da neve.

carlettimassimo

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
314
Età
72
Località
Firenze
Devo comprare delle catene da neve per la mia avensis 2.2 d4d 150 CV.
Sapete dirmi che tipo devo comprare?
I miei pneumatici sono quelli di serie.
Aspetto (urgentemente qualche indicazione)
 
Devo comprare delle catene da neve per la mia avensis 2.2 d4d 150 CV.
Sapete dirmi che tipo devo comprare?
I miei pneumatici sono quelli di serie.
Aspetto (urgentemente qualche indicazione)


Non capisco cosa intendi per "quale tipo devo comprare" le catene vanno scelte in base alla misura della gomma che monti, puoi variare tra quelle semi rigide (hanno l'anello esterno/interno di corda metallica al posto della catena) consigliate, e quelle tutte di catena (sconsigliate, almeno per me) che sono ormai quasi introvabili per fortuna.
 
Beh, sinceramente se fossi in te prenderei un bel treno di gomme da neve e ci farei da dicembre a febbraio.
Poi una volta smontate il gommista te le tiene per la prossima stagione.
I vantaggi, anche notevoli, li hai anche in condizioni di bagnato e brina mattutina oltre che, chiaramente, sulla neve.
L'unico svantaggio è rappresentato dal costo che però è ampiamente giustificato sia dall'aumento della sicurezza sia dal fatto che non devi scendere e mettere le catene e toglierle appena dopo il tratto innevato pena l'affaticamento eccessivo degli ammortizzatori che a lungo andare (posto che questo sia un anno nevoso)...:rip_1:
 
Premetto che non sono assolutamente esperto di pneumatici da neve e quindi devo chiedervi consiglio su quale tipo utilizzare e se è sufficiente montarle sull'asse anteriore di trazione.
 
L'unico svantaggio è rappresentato dal costo che però è ampiamente giustificato sia dall'aumento della sicurezza sia dal fatto che non devi scendere e mettere le catene e toglierle appena dopo il tratto innevato


Se ti trovi la salita con la lastra di ghiaccio le ruote che dici non servono a niente..devi comunque montare le catene. Va bene quello che hai detto..ma le catene nel baule le terrei lo stesso..
 
Se ti trovi la salita con la lastra di ghiaccio le ruote che dici non servono a niente..devi comunque montare le catene. Va bene quello che hai detto..ma le catene nel baule le terrei lo stesso..

Beh, un paio di catene fanno sempre comodo. Comunque ti riporto la mia esperienza con le gomme da neve della Pirelli:
salita cogolo - pejo (qualche tratto con pendenza 13%) con quella fastidiosa fanghiglia compatta che diventa ghiaccio; a salire nessun problema, a scendere qualche intervento dell'ABS ma nulla di preoccupante.
Chiaro che se la strada diventa un'unica lastra di ghiaccio, catene o meno, potendo scegliere rimango a casa altrimenti le monto, ma per lo meno 1 volta sola :wink_smil
 
Premetto che non sono assolutamente esperto di pneumatici da neve e quindi devo chiedervi consiglio su quale tipo utilizzare e se è sufficiente montarle sull'asse anteriore di trazione.

Con le gomme Pirelli, l'anno scorso sulla Corolla mi sono davvero trovato benissimo.
Vero che la trazione è anteriore, pero' in condizioni di neve, mentre fai una curva, anche a bassa velocità non pensi che forse potresti avere qualche problemino al posteriore? Tieni conto che la vel. media con le gomme da neve è sicuramente maggiore di quella con le catene.
 
danielefon; ha scritto:
Chiaro che se la strada diventa un'unica lastra di ghiaccio, catene o meno, potendo scegliere rimango a casa altrimenti le monto,

A me è capitato l'anno scorso tornando a casa dal lavoro, sulla discesa dal cavalcavia a freni tirati la macchina se ne scendeva lo stesso, in fondo alla discesa avevo lo stop....l'ho passato fuori dritto come un fuso, fortuna che non arrivava nessuno, non è stata un bella esperienza..
 
Ultima modifica:
OK Danielefon, so bene che le gomme vanno montate su tutte le ruote, ma volevo capire cosa intendevate per "treno" di gomme.
I miei amici che usano le gomme invernali mi hanno sconsigliato, non perchè non rendono bene ... anzi ...sono eccezionali, ma perchè io non vado spesso in montagna su percorsi invernali (loro si) ma mi può solo capitare di percorrere strade innevate o con ghiaccio. Così, dicono, le usuri velocemente e spendi tantissimo. Forse è meglio per me attrezzarmi con delle catene di buona qualità veloci da mettere e togliere .....o no!
 
Se cerchi indietro sul forum ci sono parecchie opinioni sulle catene.
Ti riporto un mio post sulle catene che ho preso io all'inizio di quest'anno:

Sempre allo stesso ipercoop ho preso le catene della Weissenfels. La cosa curiosa è che il modello è denominato "rapid plus" e che non esite sul catalogo scaricabile dal sito della weissenfels.
Le catene però sono identiche alle "Clack&Go 9 plus" anche dette M42 (ma con scatola diversa).
Credo sia una produzione per ipermercati in modo da non fare concorrenza diretta in casa ai rivenditori classici.
Io le ho pagate 65euro (misura 9) e il prezzo ufficiale da listino della Clack&Go plus è di 151,80.
In rete sul sito
www.autoline.it le più simili sono le M41 o le M43 (modelli inferiori con listino di un 10% inferiore) e sono vendute a 85euro + 9 di spedizione.
 
OK Danielefon, so bene che le gomme vanno montate su tutte le ruote, ma volevo capire cosa intendevate per "treno" di gomme.
I miei amici che usano le gomme invernali mi hanno sconsigliato, non perchè non rendono bene ... anzi ...sono eccezionali, ma perchè io non vado spesso in montagna su percorsi invernali (loro si) ma mi può solo capitare di percorrere strade innevate o con ghiaccio. Così, dicono, le usuri velocemente e spendi tantissimo. Forse è meglio per me attrezzarmi con delle catene di buona qualità veloci da mettere e togliere .....o no!

Da quanto ho capito la tua percorrenza annua si attesta intorno ai 15.000 chilometri annui e con tali percorrenze avere un doppio treno invernali/estive non è molto conveniente, in quanto le gomme tendono ad indurirsi con il tempo perdendo di efficacia (in particolar modo quelle invernali), e ti troveresti dopo 3 anni con pneumatici a metà usura, ma da buttare perchè già "vecchi".
La soluzione rimane affidarsi alle catene (che anche io possiedo nonostante l'inverno monti pneumatici specifici). Ho acquistato le catene da 9 mm. (quelle indicate nel messaggio di Pancomau, ma non ho mai avuto la necessità di montarle (me la sono sempre cavata con i soli pneumatici).
 
Ho comprato il tipo nuovo delle Click & Go New tipo 09 da 9mm. a 100€ contro 117€ richiesti per il tipo 41 (di fine produzione) dal concessionario locale.
Penso che per le mie esigenze vada bene così. Grazie a tutti. Mi siete stati molto utili per la scelta giusta.
 
Indietro
Alto