catena (non più ) silenziosa

alnat

TCI Member
Registrato
16 Giugno 2008
Messaggi
35
Località
prov. Siena
Salve
ho appena effettuato il tagliando dei 30.000 Km ed alla consegna dell' auto avevo segnalato che il motore ultimamente era più rumoroso al minimo e si sentiva come un ticchettio “ciclico” che mi sembrava provenisse dal lato della catena.
L'auto mi viene restituita con la classica frase : “tutto a posto” , al che faccio presente al meccanico che il rumore che avevo segnalato era ancora presente e lui , molto educatamente , si offre di ascoltarlo insieme.
Per farla breve , poiché per lui non era nient'altro che il rumore degli iniettori, gli faccio notare la presenza di vapore d' olio nella zona tendicatena/alternatore ( a proposito , grazie per la dritta su come togliere il coprimotore) ed allora lui mi porta a conoscenza del fatto che esiste già una nota tecnica Toyota a riguardo ( sembra che il tendicatena si posizioni facendo avanzare di un dente la catena) ma al momento mi sconsiglia (assicurandomi che non ci saranno comunque problemi a livello di valvole “ e affini”) l' intervento in quanto bisogna aprire il carter ..........
e poi siamo sempre in garanzia :mf_boff: !
A questo punto se ne riparla al prossimo tagliando , con un motore che “ suona” come il mio vecchio Tdi ma dubito che arrivi al suo chilometraggio (ad ora 270.000) solo con i tagliandi :no:

Saluti
Ale
 
Salve
ho appena effettuato il tagliando dei 30.000 Km ed alla consegna dell' auto avevo segnalato che il motore ultimamente era più rumoroso al minimo e si sentiva come un ticchettio “ciclico” che mi sembrava provenisse dal lato della catena.
L'auto mi viene restituita con la classica frase : “tutto a posto” , al che faccio presente al meccanico che il rumore che avevo segnalato era ancora presente e lui , molto educatamente , si offre di ascoltarlo insieme.
Per farla breve , poiché per lui non era nient'altro che il rumore degli iniettori, gli faccio notare la presenza di vapore d' olio nella zona tendicatena/alternatore ( a proposito , grazie per la dritta su come togliere il coprimotore) ed allora lui mi porta a conoscenza del fatto che esiste già una nota tecnica Toyota a riguardo ( sembra che il tendicatena si posizioni facendo avanzare di un dente la catena) ma al momento mi sconsiglia (assicurandomi che non ci saranno comunque problemi a livello di valvole “ e affini”) l' intervento in quanto bisogna aprire il carter ..........
e poi siamo sempre in garanzia :mf_boff: !
A questo punto se ne riparla al prossimo tagliando , con un motore che “ suona” come il mio vecchio Tdi ma dubito che arrivi al suo chilometraggio (ad ora 270.000) solo con i tagliandi :no:

Saluti
Ale
Non ci arriverà di sicuro non per questo problema... ma perchè ha il dpf... consolati, con i nuovi tdi non avresti fatto 80.000 km
 
Salve
ho appena effettuato il tagliando dei 30.000 Km ed alla consegna dell' auto avevo segnalato che il motore ultimamente era più rumoroso al minimo e si sentiva come un ticchettio “ciclico” che mi sembrava provenisse dal lato della catena.
L'auto mi viene restituita con la classica frase : “tutto a posto” , al che faccio presente al meccanico che il rumore che avevo segnalato era ancora presente e lui , molto educatamente , si offre di ascoltarlo insieme.
Per farla breve , poiché per lui non era nient'altro che il rumore degli iniettori, gli faccio notare la presenza di vapore d' olio nella zona tendicatena/alternatore ( a proposito , grazie per la dritta su come togliere il coprimotore) ed allora lui mi porta a conoscenza del fatto che esiste già una nota tecnica Toyota a riguardo ( sembra che il tendicatena si posizioni facendo avanzare di un dente la catena) ma al momento mi sconsiglia (assicurandomi che non ci saranno comunque problemi a livello di valvole “ e affini”) l' intervento in quanto bisogna aprire il carter ..........
e poi siamo sempre in garanzia :mf_boff: !
A questo punto se ne riparla al prossimo tagliando , con un motore che “ suona” come il mio vecchio Tdi ma dubito che arrivi al suo chilometraggio (ad ora 270.000) solo con i tagliandi :no:

Saluti
Ale

Aspettiamo 3 anni così sono apposto?!? Non esiste:no:...... si sistema subito, in garanzia, così hai ancora 1anno per testare la macchina:wink_smil
 
Aspettiamo 3 anni così sono apposto?!? Non esiste:no:...... si sistema subito, in garanzia, così hai ancora 1anno per testare la macchina:wink_smil

io ho risolto il problema di scricchiolio "anomalo" (come se gli altri fossero normali da sentire) facendo reclamo su sito Toyota.

Come hanno corso per richiamarmi!!! Provare x credere... :77::77:
 
Aspettiamo 3 anni così sono apposto?!? Non esiste:no:...... si sistema subito, in garanzia, così hai ancora 1anno per testare la macchina:wink_smil

Ciao
a detta del meccanico hanno già effettuato un paio di interventi del genere (non sò a che chilometraggio) ma non sembra risolutivo in quanto poi il problema si può ripresentare.
Sicuramente non è un intervento banale e non vorrei peggiorare la situazione tanto la garanzia c'è ancora per due anni , poi mi toccherà l' estensione di un anno ed infine l'acquisto di un' auto nuova ( con tre anni di anticipo rispetto al previsto ) :thumbdown .
 
Ciao
a detta del meccanico hanno già effettuato un paio di interventi del genere (non sò a che chilometraggio) ma non sembra risolutivo in quanto poi il problema si può ripresentare.
Sicuramente non è un intervento banale e non vorrei peggiorare la situazione tanto la garanzia c'è ancora per due anni , poi mi toccherà l' estensione di un anno ed infine l'acquisto di un' auto nuova ( con tre anni di anticipo rispetto al previsto ) :thumbdown .
Perchè con tre anni di anticipo? :77:
il meccanico ti ha detto qualcosa su un eventuale problema che questo difetto potrebbe presentare?
se fosse così io gli direi lascerei la maccanica in officina e pretenderei la riparazione!
 
Perchè con tre anni di anticipo? :77:
il meccanico ti ha detto qualcosa su un eventuale problema che questo difetto potrebbe presentare?
se fosse così io gli direi lascerei la maccanica in officina e pretenderei la riparazione!

Secondo lui non comporta nessun problema .
Probabilmente sarà così , ma le premesse non sono incoraggianti.
Vedremo.
 
Secondo lui non comporta nessun problema .
Probabilmente sarà così , ma le premesse non sono incoraggianti.
Vedremo.
ah ok! pensavo ti avesse detto qualcosa riguardo l'affidabilità...
Posso chiederti se i 30.000 li hai fatti in un anno solo o in 2?
 
ah ok! pensavo ti avesse detto qualcosa riguardo l'affidabilità...
Posso chiederti se i 30.000 li hai fatti in un anno solo o in 2?


L'auto mi è stata consegnata esattamente un anno fà .Ho percorso circa 80% in superstrada e 20% in città , il tutto ad andatura tranquilla .
 
L'auto mi è stata consegnata esattamente un anno fà .Ho percorso circa 80% in superstrada e 20% in città , il tutto ad andatura tranquilla .

ok, quindi fai molti km in un anno.
Se il problema è serio a questo punto lo scoprirai a breve e molto prima del termine della garanzia. Ma se il meccanico ti ha detto di star tranquillo probabilmente non ti devi preoccupare :63:
Anche perchè non credo gli gioverebbe un cliente con la macchina in panne in autostrada...
 
Sapete se il problema si fa sentire anche su 2.2 D-Cat?

per ora gira che è un gioiello...:63:


Guarda, seguo molto tutte le discussioni di carattere tecnico e questo problema sul 2.2 (di tutte le fasce di potenza 136, 150, 177 CV) non l' ho mai sentito!
C' è però da considerare che il nuovo 2.0 D-4D deriva direttamente dal 2.2, ha solamente la corsa dei pistoni diminuita di 10 mm, tutto il resto (monoblocco e testata) dovrebbe essere identico, o almeno credo! :blink:
 
il 2000 da brochure ha la cinghia della distribuzione.....davvero brutta brutta cosa..
 
Salve
ho appena effettuato il tagliando dei 30.000 Km ed alla consegna dell' auto avevo segnalato che il motore ultimamente era più rumoroso al minimo e si sentiva come un ticchettio “ciclico” che mi sembrava provenisse dal lato della catena.
L'auto mi viene restituita con la classica frase : “tutto a posto” , al che faccio presente al meccanico che il rumore che avevo segnalato era ancora presente e lui , molto educatamente , si offre di ascoltarlo insieme.
Per farla breve , poiché per lui non era nient'altro che il rumore degli iniettori, gli faccio notare la presenza di vapore d' olio nella zona tendicatena/alternatore ( a proposito , grazie per la dritta su come togliere il coprimotore) ed allora lui mi porta a conoscenza del fatto che esiste già una nota tecnica Toyota a riguardo ( sembra che il tendicatena si posizioni facendo avanzare di un dente la catena) ma al momento mi sconsiglia (assicurandomi che non ci saranno comunque problemi a livello di valvole “ e affini”) l' intervento in quanto bisogna aprire il carter ..........
e poi siamo sempre in garanzia :mf_boff: !
A questo punto se ne riparla al prossimo tagliando , con un motore che “ suona” come il mio vecchio Tdi ma dubito che arrivi al suo chilometraggio (ad ora 270.000) solo con i tagliandi :no:

Saluti
Ale

Ma scherzava il meccanico dicendo che non succede nulla con una maglia della catena spostata o aveva bevuto o inalato vapori di gasolio misti a benzina? Consiglio: andare in officina, far mettere nero su bianco le caratteristiche del difetto, contattare immediatamente Toyota Italia per avere chiarificazioni. Nota: con un dente o una maglia saltata, il motore è automaticamente fuori fase, non può funzionare e se funziona funziona male: minimo imbrattamento valvole, e di conseguenza debimetro, dpf e compagnia, massimo contatto delle valvole che il cielo del pistone....
Spero che il meccanico si sia sbagliato nel descrivere il difetto altrimenti è di un'incompetenza pericolosissima.
 
Solo due precisazioni :

1)Il rumore da mè descritto proveniva effettivamente dalla parte dove è posizionata la catena ma il cattivo funzionamento della medesima era solo una mia supposizione peraltro suffragata , molto frettolosamente , dall' assistenza.Non faccio il meccanico ma non sono neanche uno sprovveduto per cui non credo che la catena possa essere “ avanzata di un dente” quanto più probabilmente che il tendicatena non eserciti la pressione dovuta.Il motore al minimo girava regolarmente ma aveva questo rumore ciclico (tipo : ta-ta-ta - pausa – ta-ta-ta – etc.) sovrappposto , e le vibrazioni al volante erano più accentuate.

2)
Il rumore è stato evidenziato in sede di accettazione per il tagliando e successivamente ho inviato una mail al servizio clienti Toyota spiegando la situazione e chiedendo se le info tecniche in possesso dei centri assistenza prevedono la sostituzione immediata o il monitoraggio . Ovviamente sono in attesa di una risposta.
 
2)
Il rumore è stato evidenziato in sede di accettazione per il tagliando e successivamente ho inviato una mail al servizio clienti Toyota spiegando la situazione e chiedendo se le info tecniche in possesso dei centri assistenza prevedono la sostituzione immediata o il monitoraggio . Ovviamente sono in attesa di una risposta.

La prima risposta mi è stata data ieri dal servizio clienti Toyota che mi ha comunicato telefonicamente la non esistenza (per il mio modello ) di service bullettin relativi a simili problematiche e che a breve dovrei essere contattato dalla concessionaria.

P.S.
La catena è ben evidenziata anche nelle figure presenti sul famoso manuale di servizio .... ( in russo :ranting2:.)
 
La prima risposta mi è stata data ieri dal servizio clienti Toyota che mi ha comunicato telefonicamente la non esistenza (per il mio modello ) di service bullettin relativi a simili problematiche e che a breve dovrei essere contattato dalla concessionaria.

Primo tentavivo (contattato dalla concessionaria pochi giorni dopo la comunicazione di Toyota) :

ho consegnato la mia Auris in officina ( 3 gg ) e verbalizzato anche il problema del “vuoto” tra i 2500 e 3000 giri informandoli che l' utilizzo di un gasolio di tipo speciale regolarizzava l' erogazione e tendeva a far sparire il rumore lamentato almeno per 2000-3000 km (per poi ripresentarsi).
La mia tesi che il rumore fosse dovuto a problemi legati all' alimentazione non è stata condivisa dal meccanico che ha invece provveduto alla sostituzione della cinghia servizi (leggermente usurata in un tratto). L' auto mi è stata riconsegnata senza il rumore di fondo ma dopo un giorno tutto è tornato come prima della consegna.
Attualmente l' auto viaggia esclusivamente con gasolio speciale ( erogazione uniforme , potenza da vendere , rumore lamentato presente occasionalmente) , salvo quando il rumore si ripresenta costantemente per 2-3 giorni , nel qual caso effettuo un pieno di gasolio standard (che evidenzia e amplifica i problemi di cui sopra) per poi ritornare al gasolio speciale che ristabilisce temporaneamente il funzionamento normale.
Al prossimo tagliando farò presente che il problema del rumore non è stato risolto e probabilmente , come anticipatomi , saranno sostituite le pulegge ( o giù di lì).
Io comunque resto convinto della mia ipotesi .

Saluti.

P.S.
E' possibile accorgersi in qualche modo quando il dpf si rigenera ?
 
Salve
ovviamente a distanza di due anni ..............
il rumore persiste ,anche se l'auto viaggia senza apparenti problemi

In compenso sono stati effettuati i seguenti lavori (in garanzia) :

1)sostituzione cinghia servizi
2)sostituzione tendicinghia
3)Sostituzione kit guarnizioni lato carter catena ( questo per il famoso trafilamento di olio presente già a 30000 km e che con il passare dei km ha reso l'alternatore completamente ricoperto di morchia , come da mè evidenziato al tagliando dei 90000 km)

Quest' ultimo intervento , benchè abbia richiesto l 'apertura del carter ( e presuppongo l'ispezione del tendicatena) non ha comunque modificato la situazione.

L' officina comunque dopo la sostituzione del tendicinghia aveva ritenuto il rumore imputabile ad una leggera “ vibrazione “ della cinghia , presente solo a regime minimo (oltre non si sente più nulla) , che seppur fastidiosa non poteva essere ulteriormente oggetto di interventi in garanzia.

Casualmente però ho notato che quando il motore è al minimo ed il compressore del clima è in funzione , il rumore sparisce . E' però anche vero che nell' arco di 700/800 km senza mai usare il clima , il rumore da “forte” tende pian piano a diminuire fino a volte ad annullarsi del tutto per poi ricominciare , per cui sarei più propenso per una qualche “molla” che non faccia il suo dovere piuttosto che un cuscinetto. A questo punto al prossimo tagliando (105.000 km con estensione a due anni della garanzia ) tenterò l' ultima carta (cambiando ovviamente officina ) facendo controllare il gruppo clima.

Tanto per farvi capire l' entità del “ ticchettio” tento di allegare due video con il motore al minimo e clima spento e acceso.

Ovviamente tenete conto che :
- la registrazione è stata fatta con il rumore al suo apice
l'auto è in garage (rimbombo)
il notebook con cui ho effettuato la registrazione era poggiato sul motore
il rumore benchè non così forte come nel video è comunque udibile sia all' esterno dell' auto che all' interno

Buon ascolto

http://img198.imageshack.us/my.php?image=file25954.mp4

http://img826.imageshack.us/my.php?image=file25954.mp4



Ale
 
E pensare che ho sempre voluto un'auto con la catena per evitare il salasso del cambio della cinghia di distribuzione... che voi sappiate, il 1.4 ha anch'esso la catena, giusto?

Ciao
GigioTD
 
Indietro
Alto