Catalizzatore sportivo

Io mi sono comprato una celica t23 143cv del 2001 con 130000 km circa. il propietario mi aveva detto che aveva il catalizzatore rotto quasi sicuramente,aveva sempre la spia cel check engine accesa,allora ho fatto sostituire la sonda lambda senza effetto,alla fine ho optato per un magnaflow 200 celle.. spesi circa 300 euri. Alla toyota mi hanno chiesto solo per il pezzo 800 piu iva:77:
Prima di sostituire il catalizzatore,in salita ciavevo sempre paura che si spegnese la macchina dovevo sempre dosare in modo millimetrico il gas-.- era difficillissima guidarla.. adesso ho risolto questo problema ma ho perso un po di coppia:no:
Cmq maestro Waller cos è il lavaggio delle camere?ce come funziona il concetto:biggrin2:?
 
Partiamo dal ciclo di combustione:
Come in tutte le cose, il ciclo pratico di combustione ed il ciclo teorico differiscono parecchio fra di loro...
Nella teoria le valvole di aspirazione e di scarico di aprono e si chiudono nei precisi punti morti (superiore ed inferiore). Il ciclo teorico, infatti, prevede che al punto morto superiore inizi la fase di aspirazione e quindi la valvola di aspirazione si apra e che al punto morto inferiore inizi la fase di compressione e questa valvola si chiuda.
Nella realtà questo non è vero, in quanto nel ciclo pratico alla fine della fase di scarico, quando i gas combusti stanno uscendo, si inizia ad aprire la valvola di aspirazione, sfruttando così l'effetto estrattore dei gas combusti. Questi uscendo dalla valvola di scarico, creano una depressione aiutando la colonna dei gas freschi (aria e benzina) che si trovano nel condotto di aspirazione ad entrare nel cilindro. Questo è il così detto "lavaggio".
Per massimizzare questo effetto (anche se sembra una contraddizione) è necessario che i gas incandescenti, uscendo dalle valvole, incontrino una strozzatura, in modo che l'effetto venturi che si crea aumenti la velocità della colonna di questi gas.
In più c'è da tener conto anche della dinamica vera e propia dello scarico...
Il principio su cui si fondano tutti i sistemi di scarico è basato sulla risonanza.
Quando si apre la valvola di scarico si genera nel collettore un'onda di pressione positiva che viaggia alla velocità del suono.
Nel momento in cui quest'onda raggiunge la fine dello scarico primario, essa si espande e genera all'interno del collettore un'onda inversa di pressione negativa (un vuoto) che viaggia indietro verso la valvola.
Tutti gli studi per realizzare uno scarico hanno come scopo quello di far coincidere il ritorno di questa onda negativa con il momento in cui si apre la valvola in modo da incrementare l'effetto estrattivo dei gas di scarico.
C'è gente che dice che,per avere una buona risonanza, lo scarico deve offrire una certa resistenza all'uscita dei gas.
Nel quattro tempi, purtroppo, NON E' COSI!!!!
Se utilizzerete i sistemi spiegati otterrete una splendida coppia ai bassi regimi, unita ad un ottima potenza. *

- Il raggio di curvatura del collettore di scarico DEVE essere di ALMENO 4 volte il suo diametro!

- La lunghezza dei collettori si determina da questa formula:

Lunghezza= (13.000*gradi durata fase di scarico)/Numeri di giri al minuto*6

13.000 e 6 sono due costanti, e la lunghezza ottenuta è in centimetri!
La durata della fase di scarico è data dalla somma dei gradi prima del PMI più 180 più i gradi dopo il PMS.

Il regime da considerare è quello in cui vorremmo ottenere la potenza massima.

- La larghezza dei tubi con quest'altra formula

2*RQ[(Volume del cilindro*2)/(Lunghezza*3.14)]

... il risultato sarà il diametro interno in cm!

dato che è difficile trovare un tubo di un determinato diametro si può variare leggermente la lunghezza dei tubi in funzione di un diametro più semplice da reperire.

I collettori non dovrebbero mai unirsi con giunzioni a fette di salame ma con una camera trapezoidale che dovrebbe avere un volume pari alla cilindrata del motore.
La parte secondaria del collettore dovrebbe avere una superficie pari alla metà della somma di quelli entranti, questo però teoricamente, visto infatti la presenza di un silenziatore si dovrà aumentare il diametro di qualche millimetro.
La lunghezza di questa seconda parte dello scarico dovrebbe essere lunga quanto la prima, più il silenziatore.

L'unico tipo di silenziatore valido è quello classico formato da un tubo fittamente forato, attorno a cui è avvolta strettamente lana di vetro o d'acciaio con un tubo contenitore in alluminio o carbonio.
Dimensione dei forellini e diametro esterno non hanno importanza, quello che importa è la lunghezza.
La maggior parte dei silenziatori stradali adotta il sistema delle camere di espansione e assorbimento, facendo compiere ai gas un difficoltoso tragitto, abbassando il rumore, ma impedendo la corretta evacuazione dei gas.
Indubbiamente sono il massimo in quanto a silenziosità però non aiutano l'ottenimento della potenza massima!

* La contropressione ci sarà necessaria proprio perchè sarà estremamente difficile rispettare le regole di seguito riportate...
 
:blink: Troppo complicato... ho capito il contesto genarale ma i calcoli lasciamo perdere'...:wacko: Waller ma fai l ignere astronautico?:biggrin2:
Quindi se usuro e tappo il mio 200 cellle avro piu coppia?:Senza nom
a parte i scherzi,visto che ho una minor controppressione dovrei abbinarlo ad un filtro piu permeabile in modo da favorire l entrata di aria con la miscela di benzina,visto che ho un lavaggio piu lento...?:104230044
scusa tutte ste domande xD ho tanta passione ma nn ne capisco niente :blush:
 
proprio a tal proposito mi stavo orientando verso un 300 celle, col 200 temo di perdere troppa coppia, lo scopo è tirar fuori sti benedetti 100cv che si ci sono ma solo nella zona alta del contagiri
 
:blink: Troppo complicato... ho capito il contesto genarale ma i calcoli lasciamo perdere'...:wacko: Waller ma fai l ignere astronautico?:biggrin2:
Quindi se usuro e tappo il mio 200 cellle avro piu coppia?:Senza nom
a parte i scherzi,visto che ho una minor controppressione dovrei abbinarlo ad un filtro piu permeabile in modo da favorire l entrata di aria con la miscela di benzina,visto che ho un lavaggio piu lento...?:104230044
scusa tutte ste domande xD ho tanta passione ma nn ne capisco niente :blush:

No, sono un semplice appassionato, ma di quelli che si chiedono sempre perchè :wink_smil
L'alternativa sarebbe mettere una piccola flangia e diminuire il diametro interno dello scarico proprio prima del cat :Senza nom

proprio a tal proposito mi stavo orientando verso un 300 celle, col 200 temo di perdere troppa coppia, lo scopo è tirar fuori sti benedetti 100cv che si ci sono ma solo nella zona alta del contagiri

Se hai un VVT-i prova a procurarti una Camcon CC 101 :wink_smil
 
No, sono un semplice appassionato, ma di quelli che si chiedono sempre perchè :wink_smil
L'alternativa sarebbe mettere una piccola flangia e diminuire il diametro interno dello scarico proprio prima del cat :Senza nom



Se hai un VVT-i prova a procurarti una Camcon CC 101 :wink_smil

mi piacerebbe una cifra, ma sono un cane con l'elettronica e non conosco nessuno in grado di metterci mano, o meglio nessuno di cui mi fidi

quindi cambiando cat risolvo poco e nulla? a me sembra molto (troppo) strozzata sta auto... volevo farla "tossire" un pò meglio...
 
Magari il problema che per 2SZ-FE non fanno nulla:cray: parte tutto da 1NZ-FE 1.5, figurati sul nuovo vvtt-i 1.33 oltretutto a differenza di avere + CV. l'erogazione è molto + lineare per la concezione vvtt-i per emmettere meno emissioni, e consumare meno, fanno qualcosa per il 2NZ-FE ma non camcon
Per suiller
cambia solo se rimappi ed unisci un CDA e ristrutturi lo scarico altrimenti i cv, li vedi solo in alto, con cc. piccole facciamo poco diventano solo un pò + reattive e qualcosa in lungo,in cv prendi 15/18 con tutti quei lavori poi finisci perchè non c'è nulla sul mercato del 2SZ-FE figurati sul tuo motore, io non ho mai visto niente come x il 2ZR-FE che ha la tua stessa concezione con cc. minore
 
Ultima modifica:
mi piacerebbe una cifra, ma sono un cane con l'elettronica e non conosco nessuno in grado di metterci mano, o meglio nessuno di cui mi fidi

quindi cambiando cat risolvo poco e nulla? a me sembra molto (troppo) strozzata sta auto... volevo farla "tossire" un pò meglio...

Nench'io sono un genio, ma con un po' di calma e le istruzioni ho fatto il lavoro da solo :wink_smil
Il difficile sono le saldature, non mi sono fidato ad usare i morsetti per fare i ponti :wink_smil
 
Ragazzi sulla mia Celica TS ho eliminato il catalizzatore ancora prima di montare la centralina programmabile e devo dire che non ho avuto nessun vuoto........il mio consiglio è o risparmiate con un tubo vuoto o montate un catalizzatore sportivo più libero possibile:wink_smil
 
Già, ma poi tu hai anche rimappato... :whistling
E gli altri? :wink_smil
 
Infatti ho tenuto lo skat per un anno prima di montare la centralina programmabile e non ho mai avuto un problema anzi........la macchina saliva leggermente meglio su di giri:wink_smil
 
Infatti ho tenuto lo skat per un anno prima di montare la centralina programmabile e non ho mai avuto un problema anzi........la macchina saliva leggermente meglio su di giri:wink_smil

ma come coppia a tipo 3500-5000 giri come ti è cambiata rispetto all'originale? xke anche io ho la TS e sto cercando di alzare la coppia ai bassi (con buoni risultati) visto che stock è abbastanza morta sotto i 6200...
 
Indietro
Alto