Catalizzatore sportivo

ma e se uno non lo mette per niente? :biggrin2: simulatore per la sonda* lamda e via..no? guarda qua: turboperformance è quello che hai montato tu?
Ragazzi, vi ricordo che anche se le discussioni sono visibili solo agli iscritti, questo è un forum pubblico e la rimozione dei dispositivi anti inquinamento in Italia è sanzionata penalmente :wink_smil

Detto questo, sconsiglio anch'io la rimozione completa del cat se non per uso meramente pistaiolo e solo su piste molto veloci. La riduzione (praticamente l'eliminazione) della contropressione riduce infatti la resa a bassi e medi regimi del motore...
 
sisi ho capito, io stavo considerando il fatto di una marma progettata senza kat, e quindi tale apparecchio "strozzi" troppo lo scarico... evidentemente l'avevano gia progettato giusto :biggrin2: allora potrei pensare di montare il 200celle :tongue:unk: ma voi per caso sapete a volo se devo tagliare marma o altro? o si può smontare?

vi chiedo xke non ho mai lavorato sulla celica...e non ce l'ho presente... :biggrin2:
 
sisi ho capito, io stavo considerando il fatto di una marma progettata senza kat, e quindi tale apparecchio "strozzi" troppo lo scarico... evidentemente l'avevano gia progettato giusto :biggrin2: allora potrei pensare di montare il 200celle :tongue:unk: ma voi per caso sapete a volo se devo tagliare marma o altro? o si può smontare?

vi chiedo xke non ho mai lavorato sulla celica...e non ce l'ho presente... :biggrin2:

Il cat se non è flangiato lo devi tagliare, e risaldare al posto di quello da 400 celle, se invece è flangiato basta svitarlo, ci sono anche i cat già flangiati ma costano, io l'ho preso universale e l'ho adattato, ci vuole più o meno un'ora di lavoro ammesso che non ci siano intoppi, però se tagli le flange di quello vecchio prima salda una bacchetta a U tra le due flange per non perdere la misura e la posizione che sono due fondamentali punti di riferimento per la riuscita del lavoro, altrimenti non ti raccapezzi più
 
infatti ho dato un occhiata veloce e confermo quello che dite... io è meglio che non saldo con l'attrezzatra che ho...però quanto mi scazza far mettere le mani sulla mia macchina :ranting2:

questo si che è amore :wub:
 
Beh allora fallo fare ad un marmittaio, se non lo fai col cannello buchi tutto, e poi la saldatura tiene molto di più, praticamente per moltissimi anni se fatta a regola d'arte, altrimenti si dissalda dopo uno / due anni e incomincia a sfiatare se non lo perdi per strada direttamente :Senza nom

Il lavoro non ti verrà a costare molto, e in ogni caso ne devi acquistare uno relativo alla cilindrata e non a muzzo
 
Il lavoro non ti verrà a costare molto, e in ogni caso ne devi acquistare uno relativo alla cilindrata e non a muzzo

il fatto è che non mi fido di nessuno :biggrin2: sto pensando da chi andare...ho trovato un negozio in city che mi farebbe tutto...e mi venderebbe anche il magnaflox 200 celle... boh devo pensare...io sono uno di quelli che piuttosto si compra il cannello :tongue:unk:
 
il fatto è che non mi fido di nessuno :biggrin2: sto pensando da chi andare...ho trovato un negozio in city che mi farebbe tutto...e mi venderebbe anche il magnaflox 200 celle... boh devo pensare...io sono uno di quelli che piuttosto si compra il cannello :tongue:unk:

Si ma poi lo sai usare? O ti bruci le mani :biggrin2:

Non è difficile come lavoro, ci vuole circa un'oretta, ma se te ne prendi due è ancora meglio, devi vedere però se la lunghezza del 200 celle è uguale al 400, perchè altrimenti devi modificare con prolunghe o accorciamenti per farlo entrare a cassetto, attenzione al flessibile non lo danneggiare
 
Si ma poi lo sai usare? O ti bruci le mani :biggrin2:

l'ho usato ancora... a scuola avevo costruito na casetta come regalo per il prof :tongue:ost-3754

dovrei comunque riprenderci la mano :biggrin2:

cmq no il lavoro è semplice, a parte la saldatura diciamo...

ma non ho intenzione di farlo immediatamente...prima volevo finire bene l'aspirazione, così intanto metto via soldini per il kat e l'alettoncino (accetto suggerimenti sull'alettone :biggrin2: )
 
Ovviamente ti servirà anche una bella morsa, perchè durante e dopo la saldatura il cat sfiora i gradi della lava :Senza nom

Per l'alettone posteriore devi aprire una discussione a parte se già non ce n'è, e poi valutiamo:rm_pig:
 
Ovviamente ti servirà anche una bella morsa, perchè durante e dopo la saldatura il cat sfiora i gradi della lava :Senza nom

Per l'alettone posteriore devi aprire una discussione a parte se già non ce n'è, e poi valutiamo:rm_pig:

jawohl :biggrin2:
 
Se vedevi quello che è uscito dal 400 ti spaventavi, nelle foto le celle erano più pulite perchè molta polvere era già caduta parecchie volte, ora è nello scatolo in solaio lontano dai bronchi, quello che esce da li dentro è veleno puro, sembra caffè macinato ma ancora più fino
 
Se vedevi quello che è uscito dal 400 ti spaventavi, nelle foto le celle erano più pulite perchè molta polvere era già caduta parecchie volte, ora è nello scatolo in solaio lontano dai bronchi, quello che esce da li dentro è veleno puro, sembra caffè macinato ma ancora più fino

posso immaginare, ma non voglio pensarci :biggrin2::cray:
:46:

soprattutto perchè non riesce a pulirsi da solo... se lo facevano smontabile senza tante seghe magari uno si sbatte a pulirlo na volta al mese invece che cambiarlo....zio beck!
 
Anch io ho magnaflow performance 200 celle,l avevo montato perche il vecchio propietario aveva in pratica intasato tutto il catalizzatore originale:77:
Seguendo i vostri consigli(visto ke ne parlavate cosi bene) ho montato il magnaflow... quello vecchio l ho buttato oramai era tutto arrugginito:biggrin2:
La macchina e cambiata completamente.. adesso ha un erogazione piu lineare... pero mi sembra di aver perso un po di coppia ai medi-bassi regimi,anche se appena tocco il gas la lancetta sale di giri subito... bhooo nn ce paisco na mazza:no:
 
E' normale che tu abbia perso coppia a regimi medio-bassi, dove il lavaggio delle camere avviene grazie alla contropressione dello scarico...
Quindi, "liberando" lo scarico hai perso la contropressione :wink_smil
Tutto dipende da come usi la tua car... Se viaggio solo in città, ad esempio, sarebbe quasi il caso di rimetterci un 400 celle :biggrin2:
 
La sostituzione del catalizzatore originale esausto può variare molto a seconda dei casi, c'è chi con la T23 lo ha dovuto cambiare a 40.000 km e chi ce ne ha fatti 120.000.
41.000 km se non ti da problemi e se non lo fai solo per performance non è necessario il cambio :wink_smil
 
Indietro
Alto