giuseppelasusa
TCI Newbe
ciao a tutti, ho un problema con la mia macchinina...
ho di nuovo il catalizzatore intasato, dico di nuovo perchè è la seconda volta che mi capita.
vi faccio un riepilogo, la macchina è del marzo 2002 e ora ha 140.000 km sulle spalle, ad 80.000 km ho avuto il primo problema col catalizzatore (allora non sapevo fosse quello il problema) praticamente cosa accadeva? accadeva che la macchina subiva un taglio improvviso della potenza del motore ad un numero di giri variabile a seconda della marcia che si utilizzava.
in genere comunque la terza non andava oltre i 3.500 la quarta i 3.200 e la quinta rimaneva a 2.900 circa...
portata dal meccanico mi ha diagnosticato che aveva il catalizzatore intasato, al che gli ho chiesto se fosse normale e mi ha detto che a volte può capitare che si intasi anche a solo 80000 km.
ora però mi si ripropone il problema dopo altri 60000km e assodato che va cambiato vorrei sapere se a qualcun'altro è capitato e se il problema potrebbe essere a monte e il catalizzatore sporca solo una conseguenza.
ovviamente io i tagliandi li ho fatti tutti ogni 15000 km, una cosa che faccio di solito è andare sempre dallo stesso distributore tamoil pensando che il suo gasolio sia migliore avendo un alto numero di cetano e basso zolfo insomma una specie di blue diesel.
tra la'ltro vista la prima esperienza ho modificato molto il mio stile di guida...mentre prima tiravo molto più le marce ora sono molto più pacato.
la macchina inoltre la uso per percorrenze di una sessantina di km lavorando in montagna e in genere l'uso cittadino è molto raro.
infine una curiosità sono l'unico a cui si è rotto il volano tre mesi dopo la scadenza della garanzia?
grazie mille a chiunque possa darmi una mano.
Beppe
ho di nuovo il catalizzatore intasato, dico di nuovo perchè è la seconda volta che mi capita.
vi faccio un riepilogo, la macchina è del marzo 2002 e ora ha 140.000 km sulle spalle, ad 80.000 km ho avuto il primo problema col catalizzatore (allora non sapevo fosse quello il problema) praticamente cosa accadeva? accadeva che la macchina subiva un taglio improvviso della potenza del motore ad un numero di giri variabile a seconda della marcia che si utilizzava.
in genere comunque la terza non andava oltre i 3.500 la quarta i 3.200 e la quinta rimaneva a 2.900 circa...
portata dal meccanico mi ha diagnosticato che aveva il catalizzatore intasato, al che gli ho chiesto se fosse normale e mi ha detto che a volte può capitare che si intasi anche a solo 80000 km.
ora però mi si ripropone il problema dopo altri 60000km e assodato che va cambiato vorrei sapere se a qualcun'altro è capitato e se il problema potrebbe essere a monte e il catalizzatore sporca solo una conseguenza.
ovviamente io i tagliandi li ho fatti tutti ogni 15000 km, una cosa che faccio di solito è andare sempre dallo stesso distributore tamoil pensando che il suo gasolio sia migliore avendo un alto numero di cetano e basso zolfo insomma una specie di blue diesel.
tra la'ltro vista la prima esperienza ho modificato molto il mio stile di guida...mentre prima tiravo molto più le marce ora sono molto più pacato.
la macchina inoltre la uso per percorrenze di una sessantina di km lavorando in montagna e in genere l'uso cittadino è molto raro.
infine una curiosità sono l'unico a cui si è rotto il volano tre mesi dopo la scadenza della garanzia?
grazie mille a chiunque possa darmi una mano.
Beppe