Problema carroattrezzi... tanto per gradire

benjo

TCI Advanced Member
Registrato
13 Giugno 2007
Messaggi
561
Località
milano
Puntuale come un film della serie halloween la notte di halloween, o come una poltrona per due la notte della vigilia, è arrivata la prima rottura dell'auricchia in inverno...
e dire che la cosa che volevo proprio evitare era restare di nuovo ( con toyota è la prima volta, ma ho avuto modo di testare diverse marche) fermo in inverno.
La macchina preciso è stata puntualmente tagliandata, ma mentre percorrevo la tangenziale ovest di milano si è sentito un rumore provenire da dietro, come un qualcosa che si spezza, ed è incominciato a provenire, sempre da dietro, un rumore assordante. ho accostato ma le gomme (invernali nuove di pacca) non erano bucate. il computer di bordo non segnalava anomalie.
ho riprovato ad andare e a basse velocità (20 km/h) non si sentiva nulla, ma appena aumentavo la velocità il rumore riprendeva. Alla fine per concludere ho chiamato l'assistenza, e dopo poco è arrivato il carroattrezzi.
Domani porteranno l'auto alla mia concessionaria.... sono curioso di sapere cosa può essere...
il gommista mi ha montato male una ruota? mi sembra strano onestamente...
rotto il semiasse posteriore?
rotto un ammortizzatore? ma in tangenziale?
bo...
Ragazzi una cosa, ho scritto qui per segnalare il problema e a macchina riparata posterò le mie impressioni sul servizio di assistenza toyota.
non fate diventare il topic una disquisizione sulle qualità dell'auris, perchè non è questo lo scopo del topic, e inoltre in particolare in inverno, ho provato i carriatrezzi di tantissime marche ( da qui la mia evidente scocciatura)... quindi nn è che potrei dire "la prossima auto sarà vw o bmw o mercedes".:no:
 
Ultima modifica:
Tienici informati! Spero non sia nulla di grave.
Un cuscinetto, forse?

Più che semiasse, avendo l'Auris (come purtroppo la quasi totalità delle auto non di prestigio) la trazione anteriore, potrebbe essere una boccola del ponte torcente.

Qualunque cosa sia, spero di cuore che venga riparata in fretta.
 
Escluderei, come ha scritto Duke76, un semiasse perchè semplicemente nel posteriore non c'è, non credo sia nemmeno un rumore da ammortizzatore.......
Un cuscinetto o qualche problema nel disco freno?
Tienici informati!!
 
ragazzi una cosa, nel caso in cui ci vogliano un po' di giorni per riavere la macchina, ho diritto all'auto sostitutiva vero?
 
sicuro di non aver preso qualcosa sotto durante il viaggio?
non è per caso la marmitta? una paratia interna? prova un accellerata progressiva da fermo
 
sicuro di non aver preso qualcosa sotto durante il viaggio?
non è per caso la marmitta? una paratia interna? prova un accellerata progressiva da fermo

onestamente non saprei dire cosa possa essere, però ero in tangenziale e la strada era in buono stato non penso di ever preso qualcosa sotto...
ho provato ad accellerare ma appena prendevo velocità faceva un rumore pazzesco da dietro... poi erano le 22 di sera non si vedeva nulla... ho preferito chiamare il carroatrezzi...
 
breve aggiornamento. La macchina con mio disappunto è ancora nel deposito del carroattrezzi, solo oggi pomeriggio verrà portata nell'officina da me indicata.
Altro disappunto, l'officina toyota da me contattata, di cui non faccio il nome (spotornocar) mi ha detto che loro però non hanno, nel caso l'intervento di riparazione richieda qualche giorno, auto sostitutive da darmi.
Ora io non è che posso girare come un pirla mezza milano in cerca di una toyota che "nel caso la riparazione richieda qualche giorno abbia un auto sostitutiva da darmi".
Per ora non mi resto che aspettare... e girare con la mia clio :biggrin2:
 
problema risolto...ma ora ho assoluto bisogno del parere di TUTTI VOI.
mi hanno chiamato dal concessionario dicendomi che l'auris era già pronta.
Mi hanno detto però che chi mi ha montato le gomme da neve si era dimenticato di riavvitare la ruota destra :ranting2: e che l'auris non aveva alcun tipo di problema.
ma stiamo scherzando???
ho chiamato immediatamente il gommista e questi mi ha detto che è assolutamente impossibile, perchè me ne sarei accorto subito e non dopo 120 km...
naturalmente sono stracontento che la responsabilità non sia ne della mia auris, ne della toyota, ma secondo voi è possibile quanto mi ha detto il gommista, o questi sta facendo il furbo?
mi ha anche detto "non è che hanno provato a rubargli le ruote??"
 
problema risolto...ma ora ho assoluto bisogno del parere di TUTTI VOI.
mi hanno chiamato dal concessionario dicendomi che l'auris era già pronta.
Mi hanno detto però che chi mi ha montato le gomme da neve si era dimenticato di riavvitare la ruota destra :ranting2: e che l'auris non aveva alcun tipo di problema.
ma stiamo scherzando???
ho chiamato immediatamente il gommista e questi mi ha detto che è assolutamente impossibile, perchè me ne sarei accorto subito e non dopo 120 km...
naturalmente sono stracontento che la responsabilità non sia ne della mia auris, ne della toyota, ma secondo voi è possibile quanto mi ha detto il gommista, o questi sta facendo il furbo?
mi ha anche detto "non è che hanno provato a rubargli le ruote??"
...come si fà a dire "assolutamente impossibile" ?...sbagliare è umano, non saresti il primo e neppure l'ultimo a cui il cerchione è stato "avvicinato" al mozzo ma non serrato alla giusta coppia con la chiave dinamometrica (...con il passare dei chilometri la ruota si allenta...)...casi del genere ne ho visti due: uno in officina e uno dal gommista (...in entrambi i casi i clienti sono rientrati perchè avvertivano delle strane vibrazioni provenire dalle ruote...)...per puro scrupolo controllo o fai controllare la coppia di serraggio di tutte le ruote.
 
Potrebbe essere un bullone non montato correttamente che con l'uso si è allentato definitivamente??

anche con 3 bulloni avvitati su 4 la ruota non si muove.....
secondo me li aveva fermati con le mani per poi passarli con l'avvitatore! magari era preso dal troppo lavoro e gli sono scappati tutti :ranting2:
e poi a che pro ti avrebbero detto una cosa per un'altra?
 
Sono d' accordo con bitphone!
Accertati, per una questione di sicurezza, che la ruota, traballando sui 5 prigionieri, non li abbia rovinati, specialmente la filettatura! :blink:
 
anche con 3 bulloni avvitati su 4 la ruota non si muove.....
secondo me li aveva fermati con le mani per poi passarli con l'avvitatore! magari era preso dal troppo lavoro e gli sono scappati tutti :ranting2:
ritirata ora la macchina in toyota, hanno detto esattamente le tue parole!
Servizio assistenza toyota comunque perfetto, e per fortuna non mi hanno fatto pagare nulla:biggrin2:
 
E per fortuna non è successo nulla..se eri a velocita autostradali e ti partiva una ruota non oso immaginare le conseguenze :blink:
 
Mi sembrava strano....... sarebbe stata la prima Auris nel Forum ad aver avuto necessità del carro attrezzi per problemi propri di affidabilità! :63:
 
anche con 3 bulloni avvitati su 4 la ruota non si muove.....
secondo me li aveva fermati con le mani per poi passarli con l'avvitatore! magari era preso dal troppo lavoro e gli sono scappati tutti :ranting2:
e poi a che pro ti avrebbero detto una cosa per un'altra?

Anche con UN SOLO bullone non avvitato bene, è un fiorire di rumori e vibrazioni.
Ve lo posso garantire: io sono impazzito per due anni con la vecchia Punto, prima di capire che la colpa era proprio di UN bullone non perfettamente conforme.
Secondo voi, perché molte auto (Auris inclusa) hanno cinque dadi anziché quattro?
Proprio perché avere un bullone non avvitato su 5, per quanto comunque inneschi problemi, è sempre meno peggio di 1 su 4.
Uno su quattro, se ci pensate e visualizzate mentalmente gli angoli di un quadrato, significa perdere l'adesione al mozzo per praticamente META' area utile di fissaggio.
Che la ruota non si muova è logico.
Ma dovete immaginarla in movimento, a scarrozzarsi il carico percentuale di massa dell'auto: lì è veramente tutto un altro discorso.
 
Indietro
Alto