Informazione Carenza di bassi

DAVID AIEVOLA

TCI Newbe
Registrato
11 Luglio 2022
Messaggi
1
Età
53
Località
Ciampino
Salve a tutti ho preso da poco la mia Yaris Cross Adventure ma non sono proprio soddisfatto della resa sonora dell'impianto, avete suggerimenti per potenziarlo? Grazie
 
Salve a tutti ho preso da poco la mia Yaris Cross Adventure ma non sono proprio soddisfatto della resa sonora dell'impianto, avete suggerimenti per potenziarlo? Grazie

Monti già l'impianto JBL optional?
Se si, recati in un officina specializzata e chiedi se ti aggiungono un subwoofer nel bagagliaio.

Se non hai il JBL prova a chiedere a Toyota se puoi fare un retrofit comprandolo post acquisto, anche se dubito ti verranno incontro (i retrofit sono una rarità).
 
Sostituire l'impianto standard col JBL non è così banale. Al di là della sostituzione degli altoparlanti e delle elettroniche occorre cambiare anche il cruscotto dato che nelle versioni cn impianto standard non ci sono le predisposizini per i due altoparlanti frontali.
 
Sostituire l'impianto standard col JBL non è così banale. Al di là della sostituzione degli altoparlanti e delle elettroniche occorre cambiare anche il cruscotto dato che nelle versioni cn impianto standard non ci sono le predisposizini per i due altoparlanti frontali.

Per questo dico che è improbabile lo facciano, anche per i costi complessivi.
Per le predisposizioni in realtà è facile, sono sulle coperture dei montanti frontali, dovrebbero essere pezzi unici "metti-leva", da cambiare con quelli forati per il fissaggio dei tweeter JBL. Il cruscotto di per se dovrebbe restare intatto.
 
A meno che sulla Cross sia differente, sulla Yaris standard se hai l'impianto JBL ci sono altri due altoparlanti per i medio-bassi nella parte superiore del cruscotto oltre ai due tweeter nei montanti.

In realtà anche nella versone non JBL non è che i bassi manchino ma semplicemente se esalti troppo la gamma bassa le portiere iniziano a vibrare a causa dello scarso isolamento interno.
 
In commercio esistono dei subwoofer da montare sotto il sedile per rafforzare la gamma bassa.
 
A meno che sulla Cross sia differente, sulla Yaris standard se hai l'impianto JBL ci sono altri due altoparlanti per i medio-bassi nella parte superiore del cruscotto oltre ai due tweeter nei montanti.

In realtà anche nella versone non JBL non è che i bassi manchino ma semplicemente se esalti troppo la gamma bassa le portiere iniziano a vibrare a causa dello scarso isolamento interno.

Allora sbaglio io che credevo che gli 8 altoparlanti che compongono il sistema fossero distribuiti equamente fronte retro 4+4. De invece davanti oltre ai 2 sulle porte e 2 sui montanti ce ne sono 2 sul cruscotto, sono 6 davanti e 2 dietro.

Comunque il problema delle vibrazioni sulle portiere è comune a tante auto che non hanno pannelli porta di fascia alta (tipicamente da segmento C in su), purtroppo c'è poco da fare.
 
Salve a tutti ho preso da poco la mia Yaris Cross Adventure ma non sono proprio soddisfatto della resa sonora dell'impianto, avete suggerimenti per potenziarlo? Grazie

anche con jbl col subwoorfer non è che sia il massimo della vita, cioè il suono è pulito ma i bassi non sono profondi
 
Però molto dipende anche dalla sorgente. Se alimenti l'impianto con file MP3 ultracompressi tramite collegamento BT anche con l'impianto Mark Levinson della Lexus sentitesti da schifo.
 
sì sì intendevo dire che anche se ci fosse il sub non è che le cose cambierebbero di tanto e sì la fonte conta ma cmq l'impianto non è proprio un granché, mi dicono (almeno per il rav) che dipende dalla scarsa insonorizzazione delle portiere (fatta anche per limitare i pesi e quindi i consumi) quello di cui ho letto che hanno migliorato l'impianto di serie (anche il jbl) lo hanno fatto sostituendo casse e incrementando l'insonorizazione. detto questo suono molto bene e pulito ma non ha i bassi profondi tunz tunz stile 50 cent
 
Buonasera, mi sapete dire se nella Yaris Style con pacchetto Urban Pack con 8 altoparlanti ci sono anche amplificatore e subwoofer?
Grazie.
 
L'amplificatore c'è ( dovrebbe essere sotto il sedile guidatore ) ma il sub no. Ci sono 6 altoparlanti davanti e 2 ( a una via ) posteriori.
 
L'amplificatore c'è ( dovrebbe essere sotto il sedile guidatore ) ma il sub no. Ci sono 6 altoparlanti davanti e 2 ( a una via ) posteriori.
Grazie!
Qualcuno di voi ce l'ha questo impianto JBL ad 8 altoparlanti senza sub? Com'è il suono? I bassi sono accettabili?
Provengo da un impianto B&O sulla Fiesta Vignale, con amplificatore e subwoofer. Sicuramente non sarà la stessa cosa...
 
Si. Sul TT2 mm19 ( quello da 8" con le due file di tastini ) sono supportai anche i file FLAC via USB o BT. Immagino che valga anche per lo Smart Connect da 9".
Sul TT2 la gestione dei tag e l'ordinamento degli album è decisamente naif. Spero che sullo Smart Connect sia meno alla "Mai Dire Banzai" :wink:
 
Io ho il JBL sulla Yaris normale e devo dire che la mancanza del sub non è un problema, i bassi ci sono. Il problema secondo me è il fatto che i bassi provengono dal davanti, dal cruscotto, mentre normalmente sono abituato ad avere bassi più "ambientali" quelli che provengono dal baule. Personalmente preferisco questi ultimi, la scelta di non mettere il sub probabilmente per non perdere spazio nel baule non è stata delle migliori.
 
Indietro
Alto